WatchOS 5
Il sistema operativo WatchOS 5 è un aggiornamento gratuito disponibile per tutti i Watch, anche il primo modello. Offre diverse nuove funzioni come il rilevamento automatico degli allenamenti (e le pause intelligenti), nuovi obiettivi per i corridori, la funzione walkie-talkie, supporto ai Podcast e nuove notifiche.
Walkie-Talkie permette di inviare dei brevi messaggi a chi dispone di un Apple Watch abilitato, una funzione non molto differente rispetto i messaggi vocali di WhatsApp. L'interfaccia è tuttavia molto più diretta poiché non dovrete fare altro che tenere premuto il pulsante e parlare. Riceverete una notifica di contatto, potrete ascoltare il messaggio e rispondere con la stessa procedura. Proprio come i walkie-talkie.
Leggi anche: Apple Watch 4 parte da 439 euro, anche in Italia
Se usate Apple Watch per allenarvi e vi dimenticate di iniziare la registrazione della sessione di allenamento, dopo 3-4 minuti dalla corsa, camminata o un altro esercizio fisico, lo smartwatch inizierà automaticamente a registrare l'allenamento, e vi chiederà se vi state allenando. Potrete confermare, in alcuni casi scegliere il tipo di allenamento (ad esempio se corsa su un tapis roulant o all'esterno), o anche cambiarlo nel caso venga rilevato erroneamente. In questo caso vi verranno "accreditati" i minuti precedenti non registrati, e lo stesso avviene nel caso in cui vi dimentichiate di ultimare l'allenamento. Dopo 3-4 minuti in cui sarete fermi vi verrà chiesto se avete finito la vostra sessione di sport quotidiano.
Non mancano nuove tipologie di allenamento che vengono rilevate. Il primo è "Yoga", che combina il sensore di battito cardiaco con quello di movimento per rilevare i dati, il secondo è "Hiking", la classica escursione, che usa anche il barometro per rilevare la differenza di altezza.
L'applicazione di fitness si arricchisce anche di una funzione molto social, cioè la possibilità di sfidare i proprio amici singolarmente, guadagnano un riconoscimento per ogni amico battuto.
Tra le altre novità troviamo l'attivazione automatica di Siri, basterà portare Watch vicino alla bocca per attivare Siri, senza più dover dire "Ehi Siri". Potrete anche regolare il volume di Siri indipendentemente da quello delle notifiche.
Watchfaces
Watch 4 arriva con nuovi quadranti, in grado di rendere giustizia allo schermo edge-to-edge. Il quadrante "Infograph" sarà probabilmente il più usato, poiché è quello che include il maggior numero di complicazioni (collegamenti a funzioni o App). In totale ben 8, oltre all'ora, un sacco di informazioni che si possono percepire a colpo d'occhio.
Infograph Modular segue la stessa filosofia, ma in maniera più ordinata e con orologio digitale. Caleidoscopio è invece un esercizio di stile che mostra un'altra novità, cioè il feedback aptico della rotazione della corona. Muovendo la corona l'immagine mostrerà e percepirete una vibrazione specifica che simula il movimento meccanico.
Respirazione porta sul quadrante la rappresentazione grafica della funzione che vi stimola a prendere profondi respiri, mentre "Fire and Water", "Liquid Metal" e "Vapor" sono probabilmente i quadranti che sfruttano maggiormente l'ampio schermo mostrando un'animazione fluida e verosimile appunto di vapore, fuoco e metallo liquido.