Jack audio, un brutto difetto

Il nuovo Smart Battery Case di Apple ha sollevato molte critiche per l'estetica, ma come tutti i prodotti ha pregi e difetti che vanno oltre il gusto personale. La recensione dopo un paio di giorni di utilizzo a firma di Rene Ritchie, caporedattore di iMore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Jack audio, un brutto difetto

Più della gobba e più del silicone, però, Ritchie trova un difetto grave nel foro per il jack audio: quello delle cuffie Apple originali, piuttosto sottile, ci entra senza problemi. Ma con cuffie diverse, il cui jack è spesso più grande, semplicemente non ci sta. Un foro grande abbastanza per tutti i jack in commercio forse sarebbe impossibile, ma Apple avrebbe potuto farlo grande abbastanza per usare "la maggior parte" delle cuffie e gli auricolari in commercio.

smart battery case outside close

È un problema che hanno anche altri produttori, ma Ritchie ritiene che Apple avrebbe potuto riprendere il cavo di estensione come fa Mophie, per esempio. Un'altra soluzione piuttosto brutta ma se non altro funzionale. Naturalmente è sempre possibile affidarsi al Bluetooth, ma stiamo parlando di situazioni in cui l'autonomia è importante, quindi forse nemmeno questa non è la soluzione ideale.

Più intelligente perché fatta in casa

Un vantaggio importante dello Smart Battery Case di Apple, rispetto ai concorrenti, è dovuto proprio al fatto che Apple gioca in casa. Questa custodia integra alla perfezione il connettore Lighting, che si potrà usare per caricare allo stesso tempo entrambe le batterie. Le altre custodie si "accontentano" del comune MicroUSB - che per alcuni tuttavia è preferibile.

smart battery case review hero

Avremo una ricarica "intelligente", nel senso che prima di carica la batteria interna al telefono, e successivamente quella secondaria. Usando un caricatore più potente, come quello dell'iPad, invece si caricano contemporaneamente. Durante la ricarica, a schermo è visibile lo stato di ricarica di entrambe le batterie.

La batteria aggiuntiva ha una capacità pari a 1.877 mAh. La capacità totale dell'iPhone 6s è più che doppia, come conferma iFixit

Manca invece un pulsante per attivare o disattivare la ricarica aggiuntiva, un interruttore che è invece presente su alcune custodie di terze parti. Similmente, il case non integra LED che indichino lo stato di ricarica senza collegarla all'iPhone.

A 119 euro lo Smart Battery Case è più caro di molti prodotti simili in commercio, e più o meno allineato con quelli più lussuosi. Una situazione che "venendo da Apple, non dovrebbe sorprendere nessuno".

smart battery case inside close

"Così come si possono trovare telefoni più economici dell'iPhone, smartwatch meno costosi dell'Apple Watch e computer meno cari dei Mac, si può trovare anche un case con batteria che costi meno dello Smart Battery Case. In genere non si trovano con lo stesso livello per materiali, qualità della produzione e integrazione. Queste cose hanno il logo Apple stampato sopra".

"Se non vi interessa nessuna di queste cose", conclude Rene Ritchie, "allora dovreste assolutamente comprare qualcos'altro. […] Apple fa la propria versione per persone che vogliono la versione Apple.

Anker Custodia con Batteria Esterna Anker Custodia con Batteria Esterna
SAVFY® 4800mAh Custodia SAVFY 4800mAh Custodia
Custodia con batteria per iPhone 5 Custodia con batteria per iPhone 5
Leggi altri articoli