Apple qualche giorno fa ha messo in commercio una custodia con batteria per iPhone 6 e 6S, la cui funzione è prolungare l'autonomia dello smartphone. È un oggetto pensato per quelle persone che si trovano spesso lontane da una presa di corrente, e che ha attirato diverse critiche per via del suo aspetto discutibile.
Il nostro collega Rene Ritchie, caporedattore di iMore, ha testato il nuovo prodotto e ne ha scritto la recensione, che vi riproponiamo qui in forma sintetica. Una recensione che, nelle intenzione dell'autore, vuole dare ai potenziali clienti la possibilità di valutare il prodotto al di là del rumore mediatico incentrato sul suo aspetto.
La gobba, l'ergonomia e le antenne
Non si può sorvolare su quella "gobba" così bruttarella, e Ritchie sottolinea questo aspetto nelle prime linee. "C'è e non si può ignorare", e ci sono delle conseguenze. Il design industriale è "obiettivamente ben fatto", ma "soggettivamente imbarazzante".
"Apple è generalmente criticata perché antepone la forma alla sostanza. In questo caso, però, mettere la funzionalità prima della forma ha portato ad alcune delle critiche più forti della storia recente".
"La gobba è il risultato di scelte drastiche nel design", spiega Ritchie. Apple ha optato per il silicone, per bordi più sottili e facili da impugnare, e per una custodia che, grazie alla cerniera, si può togliere e mettere più facilmente rispetto ai modelli di terze parti - che generalmente si compongono di due elementi da agganciare intorno al telefono stesso. Il risultato è meno bello ma più pratico.
Leggi anche: Quale gobba? Tim Cook difende l'Apple Smart Battery Case
Un altro vantaggio della Smart Battery Case, sottolinea Ritichie, è che Apple ha posto molta attenzione alla trasparenza RF, e ha inoltre aggiunto due antenne nella custodia stessa. In questo modo non c'è l'attenuazione della ricezione che abbiamo invece con altri prodotti. Un dettaglio che potrebbe essere importante per chi sceglie un prodotto simile, perché probabilmente prevede di recarsi in luoghi remoti dove il segnale telefonico è debole.
"La cerniera, le antenne, il poco ingombro - nessuna di queste cose sarebbe stata possibile se Apple avesse scelto un design più tradizionale".
"Per alcuni non conterà nulla. La gobba sarà repellente. Non riusciranno mai a levarsela dagli occhi e non la compreranno mai. Per altri sarà un non-problema".
Quanto al materiale, il silicone, Ritchie rileva che è relativamente piacevole al tatto (non per lui), ma probabilmente tenderà a sporcarsi parecchio - soprattutto la versione bianca. Rende però il telefono più facile da tenere in mano, che per qualcuno potrebbe essere importante.
Anker Custodia con Batteria Esterna | ||
SAVFY® 4800mAh Custodia | ||
Custodia con batteria per iPhone 5 |