Giunto a questo punto mi sono fermato e sono andato a rileggere le conclusioni che avevo scritto l'anno scorso e quello precedente per gli iPhone 6 e 6S. Per l'iPhone 6 avevo concluso che si trattava di un cambiamento importante per Apple e che era una scelta consigliata per chiunque, anche per chi aveva acquistato un iPhone l'anno prima. D'altronde è tutt'oggi abbastanza chiaro a tutti che la serie 6 ha rappresentato per Apple un grande cambiamento, sia per via del design che portava degli schermi più grandi, sia per l'introduzione di due modelli.
L'anno scorso invece concludevo che eravamo tornati alla normalità, cioè che 6S portava principalmente una fotocamera migliore e il 3D Touch, funzione che tutt'ora ribadisco non è in grado di cambiare radicalmente l'approccio d'uso dello smartphone.
Riassumendo, quindi, cosa porta di nuovo iPhone 7? Un processore più potente, e questa è sempre un'ottima notizia, ma non una grande novità. L'impermeabilità ufficiale, una caratteristica che arriva un po' in ritardo, ma qualcosa per alcuni molto importante. Uno schermo migliore e più luminoso, che fa però un po' di fatica a impressionare, ma solo perché Apple è sempre stata al top della categoria. Il doppio altoparlante frontale, caratteristica che metterei tra le novità più interessanti e che farà piacere a tutti coloro che consumano film e YouTube ad ogni ora. Non è una novità del settore, ma lo per gli iPhone. La doppia fotocamera con funzione di Zoom, qualcosa che attualmente Apple può dire di avere in più di tutti gli altri. La fotocamera non stravolge la qualità rispetto a iPhone 6S, ma la funzione Zoom è utile. iPhone base invece guadagna lo stabilizzatore ottico.
E poi c'è la perdita del connettore jack, che non crediamo rappresenti un problema, e poi il tasto home virtuale, che funziona bene.
Detto questo, suddividiamo le conclusioni in base a differenti profili, poiché è un po' più difficile rispetto agli anni precedenti dare delle conclusioni generali.
Chi ha un iPhone 6 o 6 Plus, o precedente: l'iPhone 7 ha caratteristiche ben superiori in tutte le aree, se vi siete trovati beni con il design e le dimensioni, acquistatelo senza porvi altre domande.
Chi ha un iPhone 6S: tra le migliorie quello che inciderà di più sarà la fotocamera con stabilizzatore ottico, audio stereo migliore e impermeabilità. Acquistatelo se queste tre caratteristiche ricadono tra le caratteristiche per voi molto importanti.
Chi ha un iPhone 6S Plus: l'iPhone 7 Plus vi porta una doppia fotocamera con Zoom ottico, audio stereo migliore e impermeabilità. Acquistatelo se queste tre caratteristiche sono per voi importanti, soprattutto se siete amanti della fotografia e vi stuzzica l'idea di avere uno zoom ottico (o il corrispettivo) in uno smartphone sottile.
Abbiamo semplificato e indicato solo le differenze che hanno un impatto maggiore sull'ergonomia d'uso; non vogliamo sottostimare i miglioramenti nelle altre aree, ma ne abbiamo già parlato a lungo, quindi diamo per scontato che se per qualcuno sono importanti le prestazioni o lo schermo, ad esempio, ha tutte le informazioni per capire se questo nuovo iPhone 7 è una scelta d'acquisto corretta o no.
Ma non avete ancora, nemmeno una volta, parlato del prezzo! Sicuramente qualcuno l'ha pensato, e quello che voglio rispondere è "ce n'è davvero bisogno?". Il fatto è che ormai lo sappiamo tutti, gli iPhone costano tanto, sono gli smartphone più costosi del mercato, e quest'anno si parte per l'iPhone 7 da 4.7" da 799 euro per la versione da 32 GB, per arrivare a 1019 per la versione da 256 GB, passando da quella da 128 GB alla cifra di 909 euro. Se invece volete il modello Plus, i prezzi partono da 939 euro per il modello da 32 GB, 1049 euro per quello da 128 GB e 1159 euro per quello da 256 GB.
Non siamo qui per dirvi se investire o no questi soldi, poiché siamo convinti che oggi nessuna recensione di un nuovo iPhone possa convincere o meno qualcuno a spendere 800 euro o più in uno smartphone. Bensì per darvi le informazioni necessarie per capire, in base allo smartphone o all'iPhone che già possedete, se dovreste considerare o no di cambiarlo con il nuovo iPhone 7. Anche perché molti acquistano lo smartphone assieme a un piano tariffario, e se alla fine del contratto si è spesa una cifra ben più alta, almeno psicologicamente non è come staccare un assegno di quasi mille euro.
Detto questo, l'iPhone 7, in generale, è un prodotto che rispecchia la tradizione Apple. È un ottimo smartphone sotto tutti gli aspetti. E in base alla vostra filosofia, nonché alla storia passata, potrà diventare eccellente, o meno interessante. Al netto di tutti i discorsi sul prezzo, di certo non abbiamo alcun problema a consigliarlo a tutti coloro che rientrano nei profili che abbiamo descritto. E i nuovi colori nero e jet black sono veramente belli.
Solo un'ultima battuta. Apple, per il prossimo iPhone, le dimensioni generali si possono migliorare anche senza diminuire la dimensione dello schermo, e non dimenticare la ricarica wireless.