Nel 2021, il mercato degli smartphone 5G è stato dominato da un brand che nessuno si aspetta. No, non si tratta di Samsung, e nemmeno di Xiaomi, che pure ha accresciuto esponenzialmente la sua popolarità tra gli utenti di tutto il mondo. Il marchio in questione, infatti, è realme, vero e proprio "pioniere" della crescita di questo segmento con un incremento che supera l'800% (831%, precisamente).
Nel corso degli ultimi mesi, la domanda di smartphone 5G è aumentata soprattutto in Europa occidentale, America, Giappone e Cina, vale a dire in quei Paesi dove l'infrastruttura 5G funziona meglio. Gli analisti di Counterpoint Research ritengono che questo balzo significativo fatto registrare da realme sia dovuto all'ampia scelta di modelli (da quelli più economici fino ai top di gamma) con cui il marchio sta letteralmente dominando il mercato.
Un'altra strategia vincente ha riguardato il marketing aggressivo di cui realme è "maestra". Commentando il dato di crescita in generale, il direttore della ricerca Tarun Pathak ha dichiarato: "Il 5G come tecnologia si è affermato molto più velocemente del suo predecessore. Mentre la tecnologia 5G continua a evolversi, entriamo nella prossima fase di crescita supportata dalla maturazione e dall'ampliamento del portafoglio di dispositivi". A detta di Pathak, la crescita esponenziale di realme in questo mercato è dovuta come dicevamo alla sua strategia di marketing multicanale, oltre che alla sua ampia offerta di dispositivi per tutte le tasche.
A proposito delle dinamiche regionali, Varun Mishra, Senior Analyst, ha rilevato: "In India, le vendite 5G di realme sono cresciute del 9519% YoY; più che in tutte le altre regioni. Questa crescita è particolarmente notevole in un Paese in cui la rete 5G deve ancora essere implementata. L'India è stata seguita dalla Cina, dove le vendite 5G sono cresciute dell'830% su base annua […]. La terza crescita più alta è arrivata dall'Europa. Inoltre, la crescita del 5G di realme nei mercati emergenti lo ha posizionato bene anche per il futuro […]. La convenienza e l'accessibilità continueranno a essere cruciali per tutti gli OEM per capitalizzare la grande opportunità del 5G".
Il tablet realme Pad da 10,4" è disponibile su Amazon a 259,00 euro. E se applichi il coupon lo paghi 30,00 euro in meno! Approfitta dell'offerta cliccando qui.