Realme torna a far tremare i "big" della telefonia con i suoi smartphone: dopo aver presentato il realme GT 2, con tutte le carte in regola per entrare di diritto tra i top di gamma del 2022, il brand si concentra ora sui nuovi dispositivi mid-range della gamma realme 9, che arriveranno sul mercato a breve e potrebbero rivelarsi molto più interessanti del previsto.
Nel corso dell'evento Camera Lab di ieri realme ha svelato per la prima volta le prestazioni della fotocamera dello smartphone più potente della line-up, il realme 9 Pro +, mettendolo direttamente a confronto non con altri dispositivi di fascia media, bensì con tre dei principali flagship oggi in commercio: il Google Pixel 6, lo Xiaomi 12 e il Samsung Galaxy S21 Ultra.
I quattro smartphone sono stati messi alla prova con tre diversi set di fotografie scattate in condizioni di illuminazione molto diverse tra di loro. Il realme 9 Pro+ ha dimostrato di tenere il passo con i top di gamma, riuscendo a elaborare scatti dai colori particolarmente brillanti e saturi.
Anche negli scenari più difficili, in notturna o sotto illuminazione artificiale, il realme 9 Pro + si è dimostrato all'altezza degli altri flagship, riuscendo a catturare un'ottima gamma di colori e dettagli. A rendere possibili queste prestazioni è la tecnologia ProLight presente a bordo del nuovo smartphone, che potenzia ulteriormente il già ottimo sensore principale Sony IMX766 da 50MP dotato di stabilizzazione ottica dell'immagine.
Ovviamente, dal momento che queste immagini sono state proposte nel contesto di un evento aziendale, vanno prese con le pinze: finché il nuovo realme 9 Pro+ non sarà ufficialmente rilasciato non c'è modo di verificare fino a che punto questi risultati corrispondano alla realtà.
In ogni caso, anche se il device non dovesse rivelarsi del tutto all'altezza dei top di gamma che costano anche tre o quattro volte di più, sarà interessante vedere come realme, che ha costruito nel corso di pochi anni la sua reputazione proprio sull'ottimo rapporto qualità-prezzo, interpreterà il concetto di cameraphone all'interno di un mercato sempre più competitivo, nel quale anche i device di media e bassa gamma sono in grado di fornire risultati soddisfacenti.
Ancora prima del lancio ufficiale, sappiamo in realtà già tanto del realme 9 Pro+. Come evidenziato da questa prova, lo smartphone presenterà un comparto fotografico di tutto rispetto (anche se le indiscrezioni non sono chiare sul tipo di stabilizzazione dell'immagine, rilevato come elettronico anziché ottico dall'app Camera FV-5), un design dalle linee eleganti e il processore Qualcomm Snapdragon 870, oltre a feature ormai fondamentali come il display con frequenza di aggiornamento a 120Hz e la ricarica rapida.
Prestazioni da vero fuoriclasse a un prezzo da mid-range: non perdetevi il realme GT Neo 2, ora in promozione su Amazon.