L'ascesa di realme non si ferma: dopo aver conquistato il mercato occidentale assottigliando sempre di più le distanze tra flagship e medio gamma con la sua serie GT, realme è pronta a riscrivere le regole per gli smartphone mid-range con la sua serie 9 Pro, da oggi disponibile al pubblico.
Il brand cinese, che in pochi anni si è guadagnato il titolo di marchio di smartphone in più rapida crescita sul mercato internazionale, presenta i nuovi realme 9 Pro+, realme 9 Pro e realme 9i. Ognuno di questi dispositivi presenta feature di punta che portano a un nuovo livello il concetto di fascia media.
I nuovi realme 9 Pro e 9 Pro+ condividono inoltre un look and feel esclusivo, letteralmente da passerella. Questi modelli, progettati da un team di designer tra cui figura anche Naoto Fukasawa, che ha già collaborato con il produttore per la gamma realme GT 2, saranno infatti presentati alla Settimana della moda di Parigi insieme a un'esclusiva "smartphone bag" del marchio di moda Heliot Emil.
A impreziosire ulteriormente la scocca dei nuovi realme 9 Pro e 9 Pro+, in particolare nella colorazione Sunrise Blue, è la lavorazione Light Shift, che modifica il colore del retro del telefono a seconda della fonte di luce sotto il quale si trova grazie a tre strati di materiale fotocromatico dall'effetto iridescente. Sotto la luce solare o ultravioletta, infatti, lo smartphone passerà da blu a rosa, proprio come i colori dell'alba.
realme 9 Pro+
Lo smartphone più potente della nuova line-up può contare sul processore MediaTek Dimensity 920 5G con processo di produzione a 6nm: questo SoC grazie alla CPU da 2,5GHz e alla GPU Mali-G68 MC4 rappresenta una delle scelte migliori nella fascia media.
Le prestazioni del processore sono completate da un sistema di raffreddamento a camera di vapore per la regolazione della temperatura interna anche in condizioni di uso interno, mentre l'input tattile è gestito da un motore lineare su asse X che garantisce un feedback immediato e soddisfacente a ogni tocco.
Completano il quadro di questo potente mid-range un ampio schermo AMOLED con frequenza di aggiornamento da 90Hz, un sensore per il battito cardiaco e la possibilità di ricarica SuperDart a 60W per ricaricare ancora più rapidamente la batteria da 4500mAh. Il vero asso nella manica del realme 9 Pro+, tuttavia, è la fotocamera.
Sony IMX766: una fotocamera da flagship
Il realme 9 Pro+ è l'opzione più accessibile ed equilibrata per chiunque voglia fare l'esperienza di una fotocamera da flagship a costi contenuti: tutto merito del sensore Sony IMX766, lo stesso che troviamo a bordo di smartphone di gamma alta come Oppo Find X3 e lo stesso realme GT 2, ma non solo.
Il team di ingegneri di realme ha sviluppato la tecnologia ProLight, che si basa su tre condizioni fondamentali che, se unite, permettono di raggiungere risultati di alta qualità nelle proprie fotografie: la grandezza del sensore, le condizioni di luce e la stabilizzazione degli scatti.
I primi due criteri sono soddisfatti dal sensore Sony, che grazie alle sue ampie dimensioni (1/1,56 pollici) consente di catturare molta più luce rispetto ad altre fotocamere: a migliorare gli scatti in notturna interviene invece l'intelligenza artificiale, che si occupa della riduzione intelligente del rumore.
La stabilizzazione dell'immagine invece si basa su un doppio sistema: stabilizzazione elettronica (EIS) e ottica (OIS), che intervengono rispettivamente nei video e nelle fotografie. L'utilizzo della stabilizzazione ottica, altra caratteristica insolita per un mid-range come il realme 9 Pro+, consente di ottenere scatti ancora più definiti e nitidi.
realme 9 Pro
Il realme 9 Pro "base" sacrifica rispetto alla versione Plus la forte vocazione all'imaging, ma garantisce comunque un'esperienza utente stupefacente, in particolare se la si commisura al prezzo contenuto a cui è proposto.
Presentato come uno smartphone "future-proof", in grado di accompagnare per molti anni gli utenti che lo sceglieranno grazie alla nuova realme UI 3 basata su Android 12 out of the box e a un hardware di qualità, il realme 9 Pro è animato dall'ottimo processore Snapdragon 695 5G, mentre la RAM dinamica permette di aumentare la memoria disponibile fino a 13GB.
Il realme 9 Pro presenta un ampio display ultra fluido con frequenza di aggiornamento a 120Hz, addirittura superiore rispetto alla versione Plus, insieme a un comparto fotocamere a tre obiettivi tra cui un potente sensore principale da 64MP. Completano il quadro la ricarica rapida da 33W e l'ormai raro jack da 3,5mm per le cuffie certificato Hi-Res.
realme 9i
Insieme alla gamma 9 Pro realme ha portato in Italia anche la sua proposta più budget-friendly, il piccolo ma potente realme 9i: si tratta infatti del primo smartphone di fascia bassa (sotto ai 200 euro al lancio) sul mercato europeo dotato di un chip a 6nm, nello specifico lo Snapdragon 680.
Il nuovo realme 9i può vantare anche un display con frequenza di aggiornamento a 90Hz, caratteristica che fino a pochi anni fa era addirittura prerogativa solo della fascia alta, mentre è presente la possibilità di espandere la memoria RAM da 4 a 11GB grazie alla tecnologia Dynamic RAM.
Prezzi e disponibilità
realme 9 Pro+ è disponibile da oggi in Italia nelle seguenti configurazioni:
realme 9 Pro è disponibile da oggi in Italia nelle seguenti configurazioni:
realme 9i è disponibile da oggi in Italia nelle seguenti configurazioni:
Abbinate al vostro nuovo smartphone gli auricolari TWS realme Buds Air 2, disponibili a un prezzo imperdibile su Amazon.