L'e-book reader più atteso dell'anno è stato finalmente svelato: Plastic Logic l'ha semplicemente battezzato "Reader". Ieri, durante la conferenza All Things Digital di San Diego, il piccolo dispositivo portatile ha stupito per solidità, essenzialità e design – decisamente teutonico.
Plastic Logic rappresenta probabilmente una delle aziende di riferimento del settore, poiché spin-off dei Cavendish Laboratory della Cambridge University – leader nello sviluppo di sistemi elettronici a polimeri. Non caso quando si è iniziato a parlare di display arrotolabili, l'avanguardia europea ha fatto sentire la sua voce.
La tecnologia del display è basata sulla soluzione E-Ink – ormai quasi standard per la maggior parte dei reader, compreso Kindle. La novità è che il pannello di Reader è realizzato in materiale plastico, invece che vetroso. Questo, secondo l'azienda, ha consentito di rendere la superficie visiva più ampia senza appesantire o inspessire lo chassis.
L'interfaccia grafica è estremamente minimal, e ricorda il classico sistema esplora risorse di Windows. Sul lato sinistro dello schermo vengono visualizzate quindi le cartelle; in quello destro sottocartelle e contenuti. Il tutto a portata di dito, grazie al touch-screen. L'approccio è molto "business", austero e funzionale.
Sotto il profilo tecnico si rilevano inoltre i supporti Wi-Fi, 3G, USB e una capacità di archiviazione complessiva pari a 4 GB.
La commercializzazione di Plastic Logic Reader inizierà nel 2010, con prezzo di listino di circa 500 dollari. Non è ancora chiaro se il lancio coinvolgerà anche l'Europa. Sarebbe certamente uno smacco lasciarci fuori, considerando soprattutto che la progettazione è avvenuta in Gran Bretagna e la sua produzione si compirà negli stabilimenti di Dresda.