Le differenze tra i processori Exynos e Snapdragon sono sempre state fonte di discussioni e dibattiti. Dopo anni in cui le varianti Snapdragon si sono sempre dimostrate superiori, Samsung ha deciso di adottare esclusivamente queste ultime per tutti gli smartphone della serie Galaxy S23, una scelta che ha fatto felici molti fan. Tuttavia, quest'anno l'azienda ha deciso di riportare i chip Exynos sulle varianti non Ultra del Galaxy S24.
Nonostante l'Exynos 2400 rappresenti un notevole miglioramento rispetto alle versioni precedenti, non è ancora all'altezza degli ultimi Snapdragon. Tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni, Samsung starebbe pianificando di utilizzare esclusivamente chip Exynos nella serie Galaxy S25, mentre riserverà i chip Snapdragon alla serie Galaxy Z del 2025. Inoltre, i telefoni della serie Galaxy A potrebbero integrare chip Exynos e MediaTek.
L'Exynos 2500, presumibilmente destinato alla serie Galaxy S25, non dovrebbe rivelarsi deludente: si parla di un team dedicato all'ottimizzazione del chip, di una progettazione su misura per i telefoni Galaxy e di un processo di fabbricazione a 3nm di seconda generazione. Si prevede inoltre che il core della CPU Cortex-X5 di Arm sarà più veloce delle CPU dei chip della serie A/M di Apple.
Tuttavia, a meno che l'Exynos 2500 non sia paragonabile o addirittura superiore allo Snapdragon 8 Gen 4 sotto ogni aspetto, è difficile immaginare che Samsung possa abbandonare completamente i chip Snapdragon in tutti i Paesi di distribuzione.