Questi smartphone Xiaomi stanno già ricevendo Android 14

Android 14 è stato annunciato ufficialmente solo ieri da Google, ma Xiaomi sta già aggiornando i primi prodotti sul mercato.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Negli ultimi mesi, gli utenti Xiaomi hanno atteso con trepidazione l'arrivo dell'aggiornamento MIUI basato su Android 14. Alcune settimane fa, l'azienda ha aperto le iscrizioni per partecipare al beta test di questa importante release, dando a pochi fortunati utenti la possibilità di provarla in anticipo. Tuttavia, ora c'è una grande notizia per tutti gli utenti delle versioni globali ed EEA degli smartphone Xiaomi 13, Xiaomi 13 Pro e Xiaomi 12T: la versione stabile di MIUI basata su Android 14 è finalmente disponibile per tutti.

La pazienza è comunque una virtù anche nel mondo della tecnologia. Nonostante si tratti di un aggiornamento robusto e ampiamente testato, il passaggio a una nuova versione di sistema operativo come Android 14 può nascondere insidie sotto forma di piccoli bug o imprevisti. L'azienda, pertanto, invita tutti gli utenti a procedere con cautela e, in caso di anomalie, a non esitare nel fornire un feedback costruttivo o a considerare un ritorno temporaneo a Android 13.

In questo spirito di collaborazione, Xiaomi chiede ai suoi utenti di essere parte attiva del processo di sviluppo. Sperimentando e condividendo feedback, gli utenti possono contribuire a rendere MIUI e Android 14 ancora migliori.

Gli utenti selezionati per il beta test hanno già ricevuto l'aggiornamento tramite OTA, ma Xiaomi continua a lavorare per garantire una migliore esperienza agli utenti che lo riceveranno da ora in poi. Pertanto, potrebbe essere necessaria un po' di pazienza per coloro che sono in attesa dell'aggiornamento.

L'aggiornamento mantiene la skin proprietaria di Xiaomi che già conosciamo, la MIUI 14. Non sappiamo ancora quando il brand abbia intenzione di presentare e rilasciare la MIUI 15, essendo che l'azienda è conosciuta per aver separato lo sviluppo di skin e sistema operativo sottostante, i quali non sono legati in modo univoco.

Le nuove versioni del firmware sono le seguenti, rispettivamente per le varianti Global e EEA:

  • Xiaomi 13: MIUI-V14.0.5.0.UMCMIXM, MIUI-V14.0.5.0.UMCEUXM
  • Xiaomi 13 Pro: MIUI-V14.0.5.0.UMBMIXM, MIUI-V14.0.5.0.UMBEUXM
  • Xiaomi 12T: MIUI-V14.0.6.0.ULQMIXM, MIUI-V14.0.5.0.ULQEUXM
Leggi altri articoli