Questi smartphone e tablet Samsung non riceveranno più aggiornamenti

Il supporto agli aggiornamenti per Galaxy Z Flip 5G e per la gamma Tab S7 termina dopo 4 anni.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Samsung non fornirà più aggiornamenti software per il Galaxy Z Flip 5G e i tablet Galaxy Tab S7 e Galaxy Tab S7+. Tutti e tre i dispositivi, lanciati nell'agosto del 2020, vedranno terminare il supporto dopo quattro anni.

Questo significa che i prodotti, che hanno smesso di ricevere aggiornamenti OS e di funzionalità l'anno scorso, non riceveranno nemmeno futuri aggiornamenti di sicurezza. Samsung si era impegnata a garantire aggiornamenti della sicurezza per i dispositivi lanciati dal 2019 in poi per un minimo di quattro anni. Nonostante l'estensione del supporto per altri modelli come i Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra fino al quinto anno, i dispositivi Galaxy Z Flip 5G, Tab S7 e Tab S7+ non riceveranno lo stesso trattamento.

Tuttavia, non tutti i modelli della serie Galaxy Tab S7 cesseranno di ricevere aggiornamenti quest'anno: il Galaxy Tab S7 FE continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza fino a marzo dell'anno prossimo, avendo raggiunto i negozi a marzo 2021. Per quanto riguarda il Galaxy Z Flip originale, già da aprile di quest'anno la variante LTE ha cessato di ricevere aggiornamenti.

È la fine delle novità per Galaxy Z Flip 5G, Galaxy Tab S7 e Galaxy Tab S7+

I tre dispositivi erano stati lanciati nel 2020 con a bordo Android 10 e la One UI 2.1. Erano stati programmati per ricevere tre grandi aggiornamenti del sistema operativo Android, e hanno ricevuto l'ultimo, Android 13, tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. Successivamente, hanno anche ricevuto aggiornamenti a One UI 5.1 e One UI 5.1.1, quest'ultimo dei quali è stato il loro ultimo aggiornamento funzionale.

Con queste modifiche, i possessori dei modelli più anziani dovrebbero essere consapevoli del fatto che i loro dispositivi potrebbero essere esposti a maggiori rischi di sicurezza senza gli aggiornamenti futuri. Ciò sottolinea l'importanza di considerare eventuali upgrade a dispositivi più recenti che possono offrire una maggiore sicurezza e aggiornamenti software prolungati.

Leggi altri articoli