Qualcuno ha usato un AirTag per smascherare la falsa raccolta differenziata

Rifiuti riciclabili sono stati gettati in un terreno privato non edificato.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Una residente di Houston, Brandy Deason, ha deciso di inserire un Apple AirTag nei suoi rifiuti riciclabili per scoprire la reale destinazione dei suoi scarti in plastica. Contrariamente alle aspettative, il tracciamento ha rivelato che i rifiuti finivano ammassati in un lotto all'aperto presso la Wright Waste Management (WWM), anziché essere trasportati in un centro di riciclaggio.

Il sito di WWM, in collaborazione con il Houston Recycling Collaboration (HRC), prevede di rivoluzionare il riciclaggio di tutte le tipologie di plastica nella città. Tuttavia, attraverso le riprese di un drone della CBS News, è stato scoperto che i rifiuti si accumulavano semplicemente all'aperto, in attesa di tecnologie adeguate allo scopo. Questo ha suscitato stupore e preoccupazione tra gli ambientalisti e i cittadini.

Può realmente essere considerato riciclaggio?

Cyclix International, partner dell'HRC, ha dichiarato di necessitare di un grande accumulo di plastica da processare in vista dell'apertura del suo impianto, prevista solo tra otto-nove mesi. Nonostante ciò, l’attuale struttura è sprovvista di macchinari, cosa che potrebbe portare a un ulteriore accumulo di rifiuti.

Le tecnologie avanzate di riciclaggio, promosse da compagnie come Exxon, implicano la triturazione dei rifiuti in pellet identici, il loro scioglimento ad alte temperature e la successiva rimodellazione. Per la plastica non riciclabile mediante questi processi, è previsto un trattamento chimico ad alta temperatura. Sebbene ciò possa sembrare una soluzione valida, tali processi rilasciano fumi tossici e richiedono un elevato consumo di combustibili fossili, aumentando le emissioni di gas serra.

Secondo l'Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti, convertire i "rifiuti solidi in combustibili, ingredienti per combustibili o energia" non costituisce una forma di riciclaggio. Questo solleva interrogativi sull'efficacia e sulla sostenibilità delle metodologie adottate.

Questa scoperta evidenzia la necessità di maggiore trasparenza e miglioramenti nelle infrastrutture dedicate al riciclaggio, sollecitando una riconsiderazione delle strategie attualmente in atto per affrontare l'urgente questione dei rifiuti in plastica.

Leggi altri articoli