Nel corso dello Snapdragon Summit 2023, Qualcomm ha svelato il suo ultimissimo chip per smartphone di fascia alta, il tanto atteso Snapdragon 8 Gen 3. Questa piattaforma rappresenta un grosso passo avanti nel mondo della tecnologia mobile, incorporando l'intelligenza generativa basata sull'IA per fornire una serie di esperienze che cambierà il modo di interagire con i nostri dispositivi.
Lo Snapdragon 8 Gen 3 pone l'IA al centro dell'attenzione, l'azienda ha speso buona parte della presentazione concentrandosi su questo argomento.
Chris Patrick, senior vice president and general manager of mobile handsets, ha dichiarato:
"Lo Snapdragon 8 Gen 3 infonde intelligenza ad alte prestazioni in tutto il sistema per offrire prestazioni di livello premium e straordinarie esperienze ai consumatori. Questa piattaforma apre la strada a una nuova era di intelligenza generativa che permette agli utenti di generare contenuti unici, migliorare la produttività e sperimentare altre applicazioni rivoluzionarie".
Qualcomm ha migliorato la NPU Hexagon di Snapdragon 8 Gen 3 rendendola fino al 98% più veloce e al 40% più efficiente rispetto al già ottimo Snapdragon 8 Gen 2. Grazie a questi miglioramenti e all'ottimizzazione della struttura del Qualcomm AI Engine, le attività legate a machine learning, IA e LLM hanno visto un'accelerazione considerevole.
Rispetto alla demo mostrata da Qualcomm all'inizio dell'anno al MWC, nella quale veniva generata un'immagine in locale su uno smartphone in soli 15 secondi, ora Snapdragon 8 Gen 3 è in grado di eseguire la stessa operazione in meno di 1 singolo secondo.
Beneficiano di queste novità anche le fotocamere degli smartphone che monteranno questo chip. Snapdragon 8 Gen 3 è in grado di supportare funzioni come Photo Expansion, la generazione tramite IA di una "cornice a tema" per le vostre foto in modo da espanderne i confini, Video Object Eraser, in grado di rimuovere oggetti e persone dai video, e Night Vision, ovvero una modalità notte per le registrazioni.
Qualcomm ha anche lavorato per garantire un maggiore livello di sicurezza, contrassegnando le foto modificate utilizzando l'IA sui prodotti Snapdragon 8 Gen 3. Le immagini catturate con gli smartphone dotati della piattaforma verranno salvate utilizzando la filigrana digitale C2PA che ne confermerà l'autenticità. Le immagini modificate o create dall'IA verranno contrassegnate come tali.
Questo non risolve completamente il problema delle false informazioni condivise in modo virale sul web, ci sono sicuramente molti modi per aggirare questa filigrana, ma è un buon punto di partenza.
Il nuovo chip supporta ora anche la cattura di foto con gamma dinamica estesa. Utilizza lo standard Dolby HDR e non è ancora chiaro se sarà compatibile con la tecnologia Ultra HDR di Google.
Parlando di qualcosa di più interessante per chi vuole uno smartphone dalle prestazioni di fascia premium, Qualcomm ha introdotto anche diverse novità per il gaming. La CPU è il 30% più potente, il 20% più efficiente ed è composta da tre cluster divisi in 1+5+2 core. Il primo core Cortex-X4 raggiunge 3,3GHz, i core intermedi di tipo Cortex-A720 possono raggiungere i 3,2GHz, mentre i core più efficienti di tipo Cortex-A520 toccano i 2,3GHz.
La GPU Adreno 750 è migliorata del 25% in potenza mentre consuma 25% meno energia. Le prestazioni in Ray Tracing sono migliorate del 40%.
Continua la collaborazione con Epic Games, lo Snapdragon 8 Gen 3 supporta le funzionalità Lumen di Unreal Engine 5.0 per la "global illumination". Adreno Frame Motion Engine 2.0 è in grado di generare automaticamente frame aggiuntivi durante il gaming per migliorare in modo significativo l'esperienza di gioco, di fatto raddoppiando l'output di FPS a schermo.
Secondo Qualcomm, ora il SoC supporta il gaming ad un massimo 240fps, il che ci lascia pensare che vedremo presto smartphone da gaming con display velocissimi, e il gioco a risoluzione massima 8K (presumiamo su display esterno).
Lato connettività troviamo il modem Snapdragon X75 e la soluzione FastConnect 7800, per il supporto ai più recenti standard come il Wi-Fi 7.
Qualcomm ha anche annunciato una lista di partner OEM che adotteranno il nuovo Snapdragon 8 Gen 3 nei loro dispositivi di punta. ASUS, Honor, iQOO, MEIZU, NIO, Nubia, OnePlus, OPPO, realme, Redmi, RedMagic, Sony, vivo, Xiaomi e ZTE sono solo alcune delle aziende che hanno già deciso di fare affidamento su Qualcomm per fornire dispositivi di fascia premium ai consumatori.
I primi dispositivi Android di fascia alta mossi da Snapdragon 8 Gen 3 saranno disponibili già nel corso delle prossime settimane.