Qualcomm rende ufficiale Snapdragon 7s Gen 3, smartphone IA più economici in arrivo

Scopri il nuovo Snapdragon 7s Gen 3: CPU migliorata del 20% e GPU del 40% più veloce rispetto al Gen 2.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Qualcomm ha annunciato il lancio del nuovo Snapdragon 7s Gen 3, un chip a 4nm destinato a posizionarsi appena sotto lo Snapdragon 7 Gen 3 nella gamma del produttore. La versione più avanzata nella fascia media rimane lo Snapdragon 7+ Gen 3.

Il nuovo SoC promette di portare esperienze AI notevoli su smartphone più accessibili, con ordini già confermati da grandi nomi dell'industria come Samsung, Realme e Sharp, che presenteranno i primi dispositivi nei prossimi mesi. Xiaomi, tuttavia, sorpasserà tutti lanciando per primo un dispositivo equipaggiato con lo Snapdragon 7s Gen 3 previsto per settembre.

Lo Snapdragon 7s Gen 3 migliora le performance del predecessore Snapdragon 7s Gen 2 con un aumento del 20% nella potenza di calcolo della CPU, del 40% nella GPU, del 30% nelle performance AI e un risparmio energetico complessivo del 12%. Specificatamente sul fronte della CPU, il risparmio energetico raggiunge il 45%. La CPU Kryo integra un core Prime con una frequenza fino a 2,5GHz, tre core Performance fino a 2,4GHz e quattro core ad alta efficienza fino a 1,8GHz. Il chip supporta fino a 16GB di RAM e memoria UFS 3.1.

Migliore IA su smartphone più economici

Le capacità AI del chip sono potenziate da una NPU dedicata integrata, la quale permette funzionalità di intelligenza artificiale come la cancellazione del rumore basata su AI e la riduzione del rumore, oltre a supportare la cattura fotografica da 200MP e la registrazione video in 4K HDR. Il triplo ISP Spectra facilita la cattura simultanea di foto e video, velocizzando notevolmente l'elaborazione parallela e migliorando lo zoom.

In termini di display, il chip supporta schermi fino alla risoluzione FHD+ e 144Hz. Per i giochi, offre l'Adaptive Performance Engine 3.0, il Variable Rate Shading per una rappresentazione dinamica degli oggetti nelle scene, e l'Adreno HDR Fast Blend per scene complesse e dinamiche. Inoltre, è compatibile con l'API Vulkan 1.3.

Infine, il supporto per la connettività è vasto, comprendendo 5G mmWave e Sub-6, SA e NSA, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.4 e vari sistemi di posizionamento globale come GPS, Glonass, BeiDou, Galileo, QZSS e NavIC.

Leggi altri articoli