Problemi touch su alcuni iPhone 16 Pro, ignorano tocchi e gesti

Utenti iPhone 16 Pro segnalano problemi di risposta del touchscreen, problema software o hardware?

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Un numero crescente di proprietari di iPhone 16 Pro sta segnalando problemi con la reattività del touchscreen del dispositivo. Gli utenti riscontrano che tocchi e scorrimenti vengono a volte ignorati, influenzando diverse interazioni come la navigazione, la pressione dei pulsanti a schermo e la digitazione sulla tastiera virtuale.

Le indagini hanno evidenziato che la causa più probabile dei malfunzionamenti è un bug software legato all'algoritmo di rifiuto dei tocchi accidentali di iOS, che sembra essere troppo sensibile.

Specificamente, sembra che gli utenti inneschino involontariamente il sistema di protezione quando fanno contatto non intenzionale con altre parti dello schermo. Un problema particolare si verifica quando il dito dell'utente riposa vicino al Camera Control, sul lato destro dello schermo, ma il problema sembra influenzare tutte e quattro le estremità dello schermo allo stesso modo.

Il sistema di protezione dai tocchi accidentali è troppo aggressivo

Il problema si manifesta maggiormente quando lo smartphone viene tenuto in mano naturalmente, con le dita che avvolgono i lati del dispositivo. Sembra aumentare quando il dispositivo viene usato senza una custodia, facilitando il contatto accidentale delle dita con i bordi sottilissimi dello schermo.

La problematica si verifica su iPhone funzionanti sia con iOS 18 sia con la versione beta di iOS 18.1. È probabile che Apple possa però risolvere il problema con un aggiornamento software.

L'anomalia non si verifica quando il dispositivo è inattivo sulla schermata di blocco, ma solo quando è sbloccato ed utilizzato, come durante la navigazione tra le app o le pagine della schermata principale. Ciò suggerisce ancora una volta che il problema è di natura software e non hardware.

Leggi altri articoli