Problemi al touchscreen davvero fastidiosi per Pixel 9 Pro XL

Aumentano le segnalazioni di problemi agli angoli del touchscreen per i proprietari di Pixel 9 Pro XL.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Alcuni possessori del nuovo Pixel 9 Pro XL stanno riscontrando malfunzionamenti al touchscreen, in particolare nell'impossibilità di registrare in modo consistente gli input negli angoli dello schermo. Questo problema sta emergendo dalle discussioni su Reddit, dove utenti come Lean_account, Mx772 e dcdttu hanno condiviso esperienze simili di risposta irregolare agli input nelle estremità del display.

Le difficoltà descritte sono particolarmente frustranti per gli utenti, dato che il comportamento del dispositivo sembra essere altamente incoerente. A volte, un tocco in un angolo viene riconosciuto, seppure sporadicamente; altre volte, lo schermo sembra rispondere a input prolungati ma ignora i tocchi singoli.

Ci sono anche momenti in cui gli angoli non registrano affatto gli input. Questo aspetto è particolarmente problematico poiché molte applicazioni posizionano pulsanti funzionali o pubblicità proprio in tali angoli, rendendo difficile l'interazione.

I problemi potrebbero avere forse origine da un bug software

Riavviare il Pixel 9 Pro XL sembra offrire una soluzione temporanea al problema, suggerendo che potrebbe trattarsi di un bug software piuttosto che di un difetto hardware. Tuttavia, questa non rappresenta una soluzione definitiva. La situazione ha spinto molti utenti afflitti a cercare supporto online e a condividere le proprie difficoltà nell'uso quotidiano del dispositivo. È emersa la speranza che Google possa presto rilasciare un aggiornamento che risolva il problema in maniera permanente.

La questione tocca il cuore dell'affidabilità percepita dei prodotti tecnologici, soprattutto quando provengono da un brand rinomato come Google. Viene così sollevata l'importanza della qualità e della consistenza dell'esperienza utente, aspetti cruciali che influenzano la reputazione di un produttore di dispositivi tech.

Nel frattempo, abbiamo contattato Google chiedendo una dichiarazione ufficiale su questi report per capire meglio come affrontare il problema e offrire agli utenti indicazioni su come procedere.

Leggi altri articoli