Pixel 9 Pro Fold non funziona con questo costoso accessorio di Google

Pixel 9 Pro Fold non supporta Pixel Stand (2ª gen) e carica solo a 7,5W senza fili. Problemi di posizionamento della bobina con caricatori Qi di terze parti.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Il Google Pixel 9 Pro Fold non è compatibile con il Pixel Stand di seconda generazione. La bobina di ricarica wireless di questa nuova versione di smartphone foldable di Google non è posizionata al centro, il che potrebbe complicare l’utilizzo con caricabatterie Qi. Inoltre, supporta solo una velocità di ricarica wireless di 7,5W.

La ricarica wireless, presente da Pixel 3 del 2018, raggiungeva una velocità fino a 23W con i modelli di punta più recenti, usando il costoso accessorio Pixel Stand 2. Con i caricabatterie Qi standard, la velocità dei Pixel si limitava a 15W. Il Google Pixel Fold aveva già ridotto queste prestazioni con una ricarica massima di 7,5W, indipendentemente dal caricatore usato, ma Pixel 9 Pro Fold segna un ulteriore passo indietro non essendo affatto compatibile con il Pixel Stand di seconda generazione.

Sul suo sito di supporto, Google ha annunciato che il Pixel 9 Pro Fold non funziona con Pixel Stand (2nd gen), ma può essere usato con altri caricabatterie wireless Qi, seppur con possibili difficoltà di allineamento a causa della posizione della bobina di ricarica.

Il posizionamento della bobina di ricarica potrebbe rendere problematica la ricarica wireless

Google suggerisce di regolare la posizione dello smartphone sui caricabatterie wireless per garantire che la carica avvenga correttamente. È consigliabile verificarne l’allineamento attraverso l’indicatore di ricarica del telefono. Questo aspetto è dimostrato anche con un'immagine sul sito ufficiale che illustra la posizione interna della bobina nel Pixel 9 Pro Fold.

La scelta di Google di non menzionare le limitazioni di ricarica del Pixel 9 Pro Fold nella pagina delle specifiche è stata oggetto di critiche, soprattutto considerando che gli utenti potrebbero già possedere il Pixel Stand 2nd gen, ora inutilizzabile con il nuovo dispositivo. Di fronte a questa incompatibilità e alle basse velocità di ricarica wireless, gli utenti sono incoraggiati a preferire la ricarica tramite cavo.

Chi possiede o prevede di acquistare il Google Pixel 9 Pro Fold dovrebbe considerare l'acquisto di un caricabatterie wireless con design a pad, data la poco tradizionale posizione della bobina di ricarica che potrebbe non adattarsi bene ai supporti di ricarica wireless verticali più comuni.

Leggi altri articoli