Google si prepara a lanciare la nuova serie Pixel 9, ma per la prima volta potrebbe farlo senza una nuova versione di Android. Secondo quanto riportato da Android Headlines, i nuovi smartphone arriveranno sul mercato con Android 14, per poi ricevere un aggiornamento ad Android 15 in un secondo momento.
Questa decisione rappresenta una novità per Google, che tradizionalmente ha sempre fatto coincidere il lancio dei suoi dispositivi di punta con il rilascio di una nuova versione del sistema operativo.
Sette anni di aggiornamenti: una promessa ambiziosa
Google dovrebbe promettere sette anni di aggiornamenti software per la serie Pixel 9. Questo impegno solleva però alcune domande sul futuro a lungo termine dei dispositivi.
Se il ciclo di aggiornamenti dovesse terminare ad agosto 2031, come suggerito da un'immagine trapelata, c'è la possibilità che i Pixel 9 rimangano fermi ad Android 21 (o come si chiamerà la versione di quell'anno), perdendo l'ultimo major update del sistema operativo.
Storicamente, Google ha rilasciato le nuove versioni di Android tra agosto e ottobre, poco prima del lancio dei nuovi Pixel. Se questo schema dovesse rimanere invariato, i Pixel 9 potrebbero terminare il loro ciclo di aggiornamenti proprio a ridosso di una nuova release di Android.
Un problema "positivo" per il mondo Android
Nonostante queste considerazioni, è importante sottolineare come la situazione attuale rappresenti un notevole passo avanti rispetto al passato. Fino a pochi anni fa, era impensabile parlare di supporto software così esteso per i dispositivi Android.
L'impegno di Google e Samsung nel garantire sette anni di aggiornamenti sta alzando l'asticella per l'intero settore, spingendo altri produttori a seguire l'esempio.
Il futuro dei Pixel 9
Google svelerà tutti i dettagli sulla serie Pixel 9 durante un evento hardware previsto per il 13 agosto a Mountain View. In quell'occasione, l'azienda potrebbe fornire ulteriori chiarimenti sulla situazione degli aggiornamenti e sul passaggio da Android 14 ad Android 15.
Anche se è improbabile che Google si impegni già ora a fornire Android 22 sui Pixel 9, l'azienda potrebbe comunque sorprendere gli utenti con una politica di aggiornamenti ancora più generosa del previsto.
In un mercato sempre più competitivo, la durata del supporto software sta diventando un fattore sempre più importante per gli utenti.