Un recente sondaggio commissionato da HONOR rivela che l'utilizzo di molteplici dispositivi tecnologici sul lavoro aumenta lo stress mentale dei dipendenti italiani. Quasi il 90% degli intervistati dichiara di usare fino a quattro device diversi durante la giornata lavorativa.
Lo studio evidenzia come la tecnologia, pur essendo fondamentale per la produttività, possa diventare fonte di ansia. Il 28% dei lavoratori riconosce l'importanza dei dispositivi nella routine quotidiana, ma li considera anche causa di stress. In particolare, il 21% si sente sopraffatto dalle notifiche, con il 17% che ne riceve oltre 30 al giorno.
La situazione si complica durante gli spostamenti casa-lavoro. Il 10% degli intervistati ritiene che trasportare tutti i device possa influire negativamente sulla salute, considerando che in media ogni lavoratore porta con sé una borsa di 5 kg di peso.
La ricerca di soluzioni all-in-one
Con l'aumento dei giorni di presenza in ufficio, cresce la domanda di dispositivi multifunzione. Il sondaggio rivela che la metà degli italiani sarebbe disposta a pagare un sovrapprezzo per un unico device che sostituisca più apparecchi. Il 16% ritiene che un telefono pieghevole potrebbe semplificare la propria vita lavorativa.
Tuttavia, non tutti vedono questa come la soluzione ideale. Il 24% degli intervistati afferma che si sentirebbe perso senza i propri dispositivi abituali, mentre il 14% dichiara che la propria vita ruota attorno alla tecnologia.
Tony Ran, Presidente di HONOR EU, ha commentato così la ricerca
La ricerca mostra che i professionisti sono appesantiti, sia fisicamente sia, soprattutto, psicologicamente, dai loro dispositivi. Tuttavia, abbandonare completamente la tecnologia non è pensabile, ma innovarla sì.
In casa HONOR, a rispondere a queste esigenze ci pensa il nuovo Magic V3, smartphone pieghevole (che potete acquistare su Amazon) progettato per ridurre il sovraccarico tecnologico. Con la sua struttura super-sottile e leggera e un'ottima durata della batteria, questo dispositivo potrebbe rappresentare la soluzione ideale per quasi un terzo dei lavoratori che desiderano portare con sé meno device.