Connettività
Al Treo 650 manca solo il Wi-Fi! Bluetooth, porta infrarossi, sincronia tramite cavetto USB e vari software permettono il veloce trasferimento dei dati e l'utilizzo di varie periferiche. La possibilità inoltre di installare software di terze parti permette di sfruttare al cento per cento le potenzialità del telefonino/palmare.
Conclusioni
PalmOne Treo 650 abbina in maniera esemplare le funzionalità di un telefono cellulare con quelle di un palmare basato su sistema operativo Palm OS 5, con in più il supporto di una tastiera QWERTY.
Le dimensioni e il peso sono un po' generose, ma sicuramente inferiori a quelle di un palmare tradizionale sommate a quelle di un telefonino, senza considerare che nel secondo caso avremmo a che fare con due dispositivi separati e, nella maggior parte dei casi, non muniti di tastiera.
Scrivere con la tastiera del Treo è un vero piacere; non abbiamo mai scritto così velocemente dei messaggi SMS o degli appunti. Tuttavia vi consigliamo di provare con mano prima di acquistare, dato che se avete mani o dita grosse potrete riscontrare delle difficoltà.
L'autonomia della batteria è di tutto rispetto, mentre ci aspettavamo di più dalla ricezione. In condizioni di scarsa copertura, il segnale sarà velocemente perso. La dotazione di accessori è buona, ma se proprio vogliamo fare i pignoli manca una memory card.
Il prezzo del nuovo Treo si assesta attorno ai 650 euro, tutt'altro che regalato. In molti casi, anche sommando il costo di un palmare equivalente e di un telefonino senza particolari pretese si potrà raggiungere una cifra inferiore, ma dovrete portarvi a spasso due dispositivi.
Il prodotto che compete direttamente è, a nostro parere, il barebone HTC basato su Pocket PC e con tastiera a scomparsa, usato da Qtek (9090) e i-mate (PD2K). Il Treo 650 è più compatto dei prodotti di Qtek e i-mate, ma questi vantano un display più ampio e connettività WiFi; sono in vendita a circa 750 euro.
Sony Ericsson offre una tastiera estesa nel P910, ma ridotta ai minimi termini. Le dimensioni sono simili a quelle del prodotto di PalmOne e si basa su Symbian 7.0. Un ottimo sistema operativo, ben supportato, ma a nostro parere inferiore ai concorrenti targati Microsoft e Palm.
Per concludere, se siete alla ricerca della convergenza, il Treo 650 è una scelta azzeccata, che siate o meno fan di PalmOS.
Pro:
- Telefono e palmare all-in-one
- Autonomia
- Fotocamera
Contro
- Prezzo
- Ricezione
- Display: spesso riflette troppo
Cerca le migliori offerte per questo prodotto nel Trova Prezzi di Tom's Hardware.