L'eccellenza della famiglia Find di Oppo apre le porte oggi a tre nuovi illustri membri. Scopriamo insieme nel dettaglio le peculiarità distintive di Oppo Find X5 Pro, Oppo Find X5, i due nuovi smartphone Android del produttore orientale pronti a scalare le vette del segmento flagship del mercato.
Le novità non si fermano però ai soli due nuovi gioielli high-end, l'azienda con Oppo Find X5 Lite punta a offrire un'opzione anche per chi cerca un valido prodotto in fascia media.
Ereditando una storia di innovazioni che da sempre è protagonista nella famiglia Find di Oppo, come anche la scorsa generazione ha dimostrato nel corso dei nostri test, i nuovi Oppo Find X5 Pro e Find X5 puntano a stupire il mercato andando a elevare ulteriormente le già ottime tecnologie viste nei precedenti modelli, soprattutto per quanto riguarda i temi più attesi dagli utenti, ovvero il software ed il comparto multimediale.
«“Empower Every Moment” è il concept della nuova Serie flagship di Oppo, la Find X5, che consente di catturare i dettagli della vita quotidiana, nella sua straordinarietà, senza preoccuparsi di fattori incontrollabili come luce e movimento. Find X5 5G, Lite e Pro nascono dall’esigenza di spostare l’asticella dell’eccellenza ancora più avanti, sfidando i limiti del progresso tecnologico con un instancabile reparto di Ricerca e Sviluppo» afferma Adolfo Binni, Head of Product Marketing Oppo Italia.
«Il nuovo processore dedicato all’imaging e la collaborazione con Hasselblad, brand svedese leader nella produzione di macchine fotografiche, dà luogo a fotografie in alta definizione che non tralasciano alcun dettaglio: a partire da Find X5 Series, e almeno per i prossimi tre anni, gli sforzi saranno orientati alla ricerca di nuove soluzioni di calibrazione del colore, con l’obiettivo finale di riprodurre la realtà in maniera fedele attraverso Hasselblad Camera for Mobile. Con MariSilicon X, primo processore progettato internamente e con focus sull’imaging, gli smartphone potranno inoltre elaborare scatti di qualità RAW senza rallentamenti, bug o problemi di alcun tipo. Find X5 è la Serie che gratifica ogni tipo di utente: professionisti, amanti della fotografia e appassionati di tecnologia» ha continuato.
Oppo Find X5 Pro, il nuovo punto di riferimento Android?
Incredibile la cura maniacale per quanto riguarda la costruzione in questi nuovi smartphone Oppo. Se già con Oppo Find X3 Pro l'azienda aveva provato a stupire il mercato con una ricerca super meticolosa del giusto mix di materiali per offrire all'utente un prodotto ricercato e premium, questa nuova generazione punta a offrire un livello ancora più alto per quanto riguarda la struttura e la costruzione.
La certificazione IP68 va ad abbracciare il posteriore in ceramica, per una costruzione "unibody" che semplicemente non ha rivali all'interno del panorama smartphone. L'attenzione ai dettagli, che si può denotare nella nuova sporgenza a rilievo sulla scocca posteriore, si unisce quindi alla qualità costruttiva, per un dispositivo elegante e resistente alle prove di tutti i giorni.
Comparto multimediale mai così estremo
Il pannello AMOLED LTPO da 6,7" con refresh rate variabile e dinamico fino a 120Hz permette all'utente non solo di godere di un'interazione con le applicazioni ai massimi livelli ma anche di godere appieno della qualità degli scatti e dei video realizzati dal comparto multimediale di questo Oppo Find X5 Pro.
La collaborazione con Hasselblad, unita al nuovo chip dedicato NPU MariSilicon X, porta ad un livello superiore la qualità multimediale delle tre lenti inserite in questo nuovo terminale targato Oppo.
A lato di queste due grandi novità, menzione d'onore poi ovviamente al nuovo sistema di stabilizzazione dell'immagine a 5 assi, in grado di rendere Oppo Find X5 Pro un device in grado di rendere al meglio in qualsiasi contesto di utilizzo.
Potenza da vendere con un software sempre più maturo
Oppo Find X5 Pro è mosso dalla nuova piattaforma hardware realizzata da Qualcomm, il nuovissimo chip Snapdragon 8 Gen 1. A supportare tutta questa potenza troviamo una batteria da ben 5.000mAh con supporto alla ricarica ultra rapida via cavo a 80W e wireless a 50W (con un nuovo sistema software di protezione della vita delle celle in grado di garantire fino a 1600 cicli di carica).
Per tenere a bada la potenza del processore Oppo ha poi studiato un sistema di raffredamento "vapor chamber" in abbinata con un sottile strato di grafene, al fine di restituire all'utente le prestazioni migliori con consumi sempre sotto controllo.
La nuova interfaccia software sulla quale opera Oppo Find X5 Pro è la ColorOS 12, su base Android 12. Si tratta dell'ennesimo passo dell'azienda verso un software sempre più ricco di funzioni e personalizzazioni, con tutta la serie di novità presentate da Google con la nuova versione del robottino, riviste e migliorate dall'azienda al fine di offrire un pacchetto finale completo e appagante a livello estetico e funzionale.
Oppo Find X5, il flagship perfetto per molti
A lato della versione Pro, l'azienda ha poi presentato anche poi un'altra variante. Si tratta di Oppo Find X5, un terminale in grado di offrire un pacchetto generale per lo più sovrapponibile al suo fratello maggiore, con qualche limitazione nella sua scheda tecnica che però non mina assolutamente i concetti di innovazione che l'azienda si è da sempre prefissata con la serie Find.
La costruzione in ceramica lascia infatti spazio al vetro (con finitura "frosted" satinata), pur mantenendo però inalterato le linee di design viste sul modello Pro in dimensione minore.
A muovere il tutto non troviamo più il nuovo chip di Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, bensì il processore top di gamma dello scorso anno, ovvero lo Snapdragon 888.
Inalterato però il nuovo chip MariSilicon X per la gestione del comparto multimediale, che vede sempre protagoniste tre sensori, con due fotocamere principali Sony IMX766 da 50MP, così come il sistema di raffreddamento identico al fratello Pro.
Presente a bordo una batteria in questo caso da 4800mAh (che supporta la ricarica rapida via cavo a 80W e wireless a 30W), con una memoria utente a disposizione di 256GB ed una memoria RAM da 8GB.
Oppo Find X5 Lite, l'elegante Find per chi ha un budget ridotto
Come spesso accade per i device Oppo, anche X5 Lite non rappresenta un vero e proprio "nuovo" dispositivo. Ci troviamo infatti davanti a un rebrand di Oppo Reno 7 5G presentato in Cina nel corso delle scorse settimane.
A differenza dei fratelli maggiori ci troviamo quindi davanti a un terminale sicuramente meno "estremo" alla lettura della scheda tecnica, con però la volontà di offrire la solita esperienza bilanciata che caratterizza i device "lite" da qualche anno a questa parte.
Presenti come tratti salienti una fotocamera principale da 64MP in abbinata a un display OLED da 6,43" (risoluzione FullHD). Il processore a muovere il tutto diventa il Mediatek Dimensity 900 5G, con 8GB di RAM e 256GB di memoria utente. Presente a bordo una batteria da 4500mAh, con supporto alla carica rapida 65W.
Schede tecniche a confronto
Oppo Find X5 Pro | Oppo Find X5 | Oppo Find X5 Lite | |
Dimensioni - Peso |
163,7×73,9×8,5 mm 218g |
160,3×72,6×8,7 mm 196g |
156,8 x 72,1 x 7,6 mm 185g |
Display | 6,7" WQHD+, AMOLED LTPO, Refresh rate di 120Hz | 6,55", OLED, FHD+, Refresh Rate di 120Hz | 6,43", OLED, FHD+, 90Hz |
Processore | Qualcomm Snapdragon 8 Gen1 | Qualcomm Snapdragon 888 | Mediatek Dimensity 900 |
Memorie | 12GB RAM LPDDR5256GB UFS 3.1 | 8GB RAM LPDDR5256GB UFS 3.1 | 8GB RAM256GB |
Fotocamere posteriori |
50MP IMX766 f/2.2, ultrawide 50MP IMX766 f/1.7, principale 13MP f/2.4, teleobiettivo 3x |
50MP IMX766 f/2.2, ultrawide 50MP IMX766 f/1.8, principale 13MP S5K3M5 f/2.4, teleobiettivo 3x |
8MP f/2.2, 120˚, ultrawide64MP f/1.7, 26mm, principale2MP f/2.4, macro |
Fotocamera anteriore | 32MP IMX709 f/2.4 | 32MP IMX615 f/2.4 | 32MP f/2.4 |
Batteria e ricarica |
5000mAh Ricarica via cavo 80WRicarica wireless 50W |
4800 mAhRicarica via cavo 80WRicarica wireless 30W | 4500mAhRicarica via cavo 65W |
Software | ColorOS 12 basata su Android 12 |
Prezzi e disponibilità
Oppo Find X5 Pro sarà disponibile a partire dai prossimi giorni al prezzo di 1299,99 euro. Per Oppo Find X5 la spesa richiesta sarà invece di 999,99 euro, con disponibilità sempre a partire dai prossimi giorni. Per Oppo Find X5 Lite il costo sarà invece di 499,99 euro.
Per coloro che però andranno ad acquistare uno di questi due nuovi terminali nel periodo compreso dal 2 marzo al 24 aprile 2022, l'azienda ha pensato a dei bundle dedicati:
- Acquistando Find X5 Pro sarà possibile ricevere Oppo Enco X, Oppo Watch Free, Wireless base 50W e una cover, per un valore commerciale totale di 406,00 euro
- Acquistando Find X5 sarà possibile ricevere Oppo Enco X, Oppo Watch Free e una cover, per un valore commerciale di 327,00 euro
- Acquistando Find X5 Lite è possibile ricevere Oppo Enco Free 2, OPPO Band Sport e una cover, per un valore commerciale di 207,00 euro.
La gamma Oppo Find X a un prezzo da mid-range: scopri Oppo Find X3 Lite, ora in promozione su Amazon.