Android 13 è ora disponibile su ulteriori sei modelli OnePlus, i quali nel corso dei prossimi giorni verranno aggiornati all’ultima versione del sistema operativo del noto robottino.
Più correttamente i device OnePlus non riceveranno Android 13, ma una variante del sistema operativo di Google sviluppata internamente: OxygenOS 13. Ad accedere a questo importante aggiornamento saranno OnePlus 8, 8 Pro, 8T, 9R, 9RT e 10R.
Per quanto il contemporaneo coinvolgimento di ben sei modelli (alcuni risalenti al 2020) possa sembrare inusuale è stata la stessa OnePlus a confermarne la veridicità con una serie di post dedicati.
Non solo: stando a quanto detto, ciascun smartphone riceverà una versione diversa di OxygenOS 13. Tuttavia, a seconda del modello di smartphone interessato, le differenze potrebbero essere minime.
A titolo puramente esemplificativo ecco quali saranno le novità introdotte per OnePlus 9RT.
Design Aquamorphic
- Aggiunge i colori del tema Aquamorphic Design per un maggiore comfort visivo.
- Applica l'Aquamorphic Design alle animazioni per renderle naturali e vivide.
- Aggiornamenti a Quantum Animation Engine 4.0, con una nuova funzione di riconoscimento del comportamento, che riconosce gesti complessi e fornisce interazioni ottimizzate.
- Ottimizza i livelli dell'interfaccia utente per un'esperienza visiva più chiara e ordinata.
- Applica i movimenti fisici del mondo reale alle animazioni per farle sembrare più naturali e intuitive.
- Adatta i layout reattivi per adattarsi a schermi di dimensioni diverse per migliorare la leggibilità.
- Ottimizza i caratteri per una migliore leggibilità.
- Arricchisce e ottimizza le illustrazioni per le caratteristiche incorporando elementi multiculturali e inclusivi.
Efficienza
- Aggiunge Meeting Assistant per migliorare l'esperienza di connessione alla riunione e rendere più semplice prendere appunti, introduce un'opzione per rendere le notifiche meno invasive.
- Aggiunge cartelle di grandi dimensioni alla schermata iniziale. Ora si potrà aprire un'app in una cartella ingrandita con un solo tap e girare le pagine nella cartella con uno swipe.
- Aggiunge un nuovo genere di Display Always-On che, limitatamente ad alcune app, permette di mostrare informazioni in tempo reale su musica, chiamate e food delivery.
- Aggiunge il controllo della riproduzione multimediale e ottimizza l'esperienza delle Impostazioni rapide.
- Aggiunge più strumenti per la modifica degli screenshot.
- Ottimizza scaffale. Scorri verso il basso nella schermata Home per visualizzare lo scaffale per impostazione predefinita. Puoi cercare contenuti online e sul tuo dispositivo.
Interconnessione senza soluzione di continuità
- Ottimizza Screencast, che si adatta automaticamente allo schermo di destinazione.
- Ottimizza la connettività degli auricolari per offrire un'esperienza maggiormente priva di interruzioni
Personalizzazione
- Ottimizza Bitmoji per offrire più animazioni Always-On Display.
- Ottimizza Insight Always-On Display, con una maggior personalizzazione delle impostazioni Always-On Display.
- Ottimizza Canvas Always-On Display, con più strumenti di disegno e più colori disponibili.
Sicurezza e privacy
- Aggiunge una funzione di pixelizzazione automatica degli screenshot della chat. Il sistema può identificare e pixelare automaticamente le immagini del profilo e i nomi in uno screenshot per proteggere la privacy.
- Aggiunge la cancellazione regolare degli appunti per la protezione della privacy.
- Ottimizza Private Safe. L'Advanced Encryption Standard (AES) viene utilizzato per crittografare tutti i file per una maggiore sicurezza dei file privati.
Salute & Benessere digitale
- Aggiunge il Kid Space che permette di impostare dei limiti di tempo sullo schermo, promemoria per la luce ambientale e funzioni di protezione degli occhi.
L’azienda fa presente che per portare a termine in maniera corretta il passaggio a OxygenOS 13 sono necessari 5GB di spazio libero e la batteria deve essere carica almeno al 30%.
Per completezza segnaliamo che gli aggiornamenti in questione saranno inizialmente disponibili solo per coloro che hanno preso parte ai test Open Beta; solo in seguito, più gradualmente, queste novità verranno allargate a tutti gli utenti.