OnePlus 5T, il re della ricarica rapida. iPhone X è dietro

Dieci smartphone top di gamma alla prova con la ricarica rapida. Ecco vincitori e vinti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un amico vi chiama, dovete uscire entro 15 minuti, ma lo smartphone è quasi scarico. Quanta carica potete recuperare in quel lasso di tempo limitato per non rimanere con lo smartphone a secco entro poche ore?

Abbiamo testato 10 smartphone top di gamma e abbiamo riscontrato che è OnePlus 5T il re della ricarica rapida, il "ras del quartiere".

La buona notizia è che la maggior parte degli smartphone Android di punta offre una qualche forma di ricarica rapida tramite adattatori USB C. Nel caso degli ultimi iPhone, potete avere la ricarica veloce, ma solo se pagate per l'adattatore da 29 watt e il cavo USB-C-to-Lightning (servono altri 89 euro).

test 01

Per il nostro primo round di test volevamo vedere la percentuale di batteria raggiunta da questi smartphone in 30 minuti di ricarica con i rispettivi adattatori inclusi. Gli smartphone erano ovviamente accesi, con lo schermo spento. Con iPhone 8, 8 Plus e iPhone X, abbiamo usato sia il collegamento standard (grafico sotto) che l'adattatore per ottenere entrambi i risultati.

OnePlus 5T è davanti a tutti, con il 59% in 30 minuti. Il vantaggio di OnePlus? A differenza di molti altri smartphone Android non usa la tecnologia QuickCharge di Qualcomm. Si avvale invece di una soluzione proprietaria Dash Charge con un amperaggio maggiore di QuickCharge e una circuiteria dedicata nel caricatore per la gestione del calore.

test 02

Percentuale ricarica degli iPhone con l'adattatore standard in bundle - clicca per ingrandire

Il secondo classificato nel primo round di test è stato il V30 di LG con il 53%. iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus seguono tutti di poco, rispettivamente con il 50%, il 49% e il 47% se usati con l'adattatore per la ricarica rapida.

È importante però notare che gli ultimi iPhone si caricano più lentamente del resto del gruppo con gli adattatori inclusi. Per esempio iPhone X ha raggiunto solo il 17% dopo 30 minuti. Per quanto riguarda gli altri smartphone, Galaxy Note 8, S8 e S8+ sono tutti vicini, dal 35 al 38% e Pixel 2 e Pixel 2 XL hanno mostrato risultati comparabili.

Che cos'è successo dopo un'ora? OnePlus 5T è ancora davanti a tutti con il 93% in 60 minuti. LG V30 è secondo con l'86% e gli ultimi iPhone hanno battagliato per il terzo posto, con iPhone X che alla fine l'ha spuntata con l'81%. Certo, l'obiezione è che per raggiungere questi numeri con gli iPhone siete costretti ad acquistare un adattatore a parte.

In generale, se la ricarica rapida è una delle vostre priorità, OnePlus 5T è quello da tenere in considerazione. E non è l'unico aspetto interessante di questo smartphone come potete leggere nella nostra recensione.


Tom's Consiglia

Desiderate acquistare iPhone X ma avete necessità di vendere prima il vostro vecchio iPhone? Con riCompro ritiro gratuito e pagamento in sole 48 ore!

Leggi altri articoli