OnePlus 10 Pro: prestazioni all'avanguardia e la qualità di Hasselblad in formato tascabile

Mancano pochissimi giorni al lancio della versione internazionale del nuovo OnePlus 10 Pro, vediamo nel dettaglio tutti i suoi punti di forza.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Mancano ormai davvero pochissimi giorni al lancio della versione internazionale del OnePlus 10 Pro. Il flagship dell'azienda cinese sta finalmente per arrivare anche in Italia, vediamo nel dettaglio tutti i suoi punti di forza.

Prestazioni all'avanguardia

Specifiche da primo della classe. Sotto alla scocca del OnePlus 10 Pro troveremo un Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, vero alfiere dell'offerta di top di gamma Android odierna. «Potenzia del 20% le prestazioni di OnePlus 10 Pro e migliora del 30% l’efficienza energetica», spiega OnePlus.

Il OnePlus 10 Pro può contare su un sistema di raffreddamento passivo 3D a 5 strati, ossia la soluzione migliore mai adottata da un dispositivo OnePlus: agisce su un’area di 34.119,052 mm², più di un foglio A5.

Chiude questo quadro sommario la ricarica SuperVOOC 80W. «È il sistema più veloce mai visto su un nostro smartphone», ricorda OnePlus. La batteria da 5000mAh può essere ricaricata dall'1 al 100% in soli 32 minuti e fornisce l'equivalente di un giorno di autonomia in soli 15 minuti di ricarica. La funzione Smart Charge Protection garantisce la protezione della salute della batteria. Non manca, poi, la ricarica wireless AirVOOC 50W per una carica completa in 47 minuti.

Per il software, OnePlus 10 Pro viene fornito di OxygenOS 12.1 basata su Android 12: «ha un design leggero e nuove funzionalità, tra cui nuove opzioni di personalizzazione che consentono agli utenti di modificare interfaccia e widget in base alle loro preferenze», spiega il produttore.

Per gli utenti più esigenti, HyperBoost Gaming Engine alimenterà una serie di nuove funzionalità di gioco progettate per offrire un'esperienza più stabile e reattiva. Queste includono General Performance Adapter (GPA) Frame Stabilizer, che riduce la fluttuazione del frame rate durante le sessioni di gioco, e O-Sync, che aumenta la velocità di sincronizzazione tra processore e display  riducendo i tempi di risposta fino a 30 millisecondi.

La qualità delle fotocamere Hasselblad in formato tascabile

OnePlus continua a collaborare con Hasselblad per le fotocamere dei suoi smartphone top di gamma. Tutti gli assi del OnePlus 10 Pro: colore a 10 bit, nuova modalità RAW+, una nuova Movie Mode e una fotocamera ultra grandangolare con un campo visivo di 150 gradi.

Il supporto al colore 10 bit è stato testato da OnePlus in oltre 500 diversi scenari: dalle foto del cibo ai ritratti, passando perfino per le foto dei graffiti. Recentemente OnePlus, grazie ai suggerimenti della sua community, ha potenziato ulteriormente la calibrazione dei colori della fotocamera, in modo da restituire degli scatti più bilanciati e meno saturi in alcuni scenari specifici, ad esempio quando si fotografa un oggetto rosso vicino ad oggetti di altri colori (pensate ai fiori).

OnePlus quest'anno ha introdotto la nuova modalità Master Style, che offre accesso a tre diverse calibrazioni di colore realizzata in collaborazione con altrettanti fotografi, ambasciatori e partner di Hasselblad.

  • Serenity è stata calibrata dal fotografo Yin Chao ed è pensata per dare il meglio nei ritratti
  • Radiance è una creazione del fotografo pluripremiato Ben Thomas, dà un risultato iperrealista quando si ritraggono i paesaggi urbani.
  • Emerald, creato dal fotografo naturalista David Peskens, è invece pensato per i paesaggi lussureggianti.

Troviamo poi la nuova Movie Mode, che consente di gestire il bilanciamento dei bianchi, il tempo di esposizione e l'ISO prima e durante la registrazione del video. «Avrai pieno controllo sul tuo processo creativo», spiega OnePlus. Gli utenti potranno anche catturare i video in formato LOG, in modo da rendere più semplice e libera la calibrazione dei colori in post-produzione.

Non manca nemmeno una modalità Extended Exposure per ottenere scatti meravigliosi. Si divide in tre sotto-modalità, a seconda del soggetto della foto: Water and Clouds, Moving Vehicles e Light Painting.

Il OnePlus Nord 2 è uno smartphone di ottimo livello proposto ad un prezzo imbattibile. Amato dalla critica e dal pubblico, ora può essere tuo: lo trovi su Amazon in forte sconto!
Leggi altri articoli