OnePlus 10 Pro avrà un obiettivo fish-eye di tendenza

Manca ormai poco alla presentazione del nuovo OnePlus 10 Pro: ecco alcune interessanti anticipazioni sul comparto fotografico.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Manca ormai poco alla presentazione del nuovo OnePlus 10 Pro: tra gli ultimi dettagli condivisi dall'azienda sul nuovo flagship trovano spazio alcune interessanti anticipazioni sul comparto fotografico dello smartphone, che rappresenta la seconda generazione della partnership con l'azienda svedese Hasselblad.

Sul fronte hardware spicca una sola novità, sebbene molto significativa: il nuovo OnePlus 10 Pro sarà dotato di una fotocamera ultrawide da 50MP di tipo fish-eye con 5mm di focale e campo visivo di ben 150 gradi. L'effetto ottenuto con questa modalità, come si deduce dai primi scatti divulgati dall'azienda, permette di ottenere effetti molto caratteristici sia nei paesaggi che nei ritratti più ravvicinati:

Avevamo già visto un obiettivo fish-eye proprio qualche giorno fa, su uno dei top di gamma più attesi del 2022: si tratta del realme GT 2 Pro, il primo vero e proprio flagship dell'azienda cinese, che è arrivato sul mercato dotato anch'esso di un obiettivo ultrawide con campo visivo da 150 gradi. In pieno clima di revival degli anni Novanta, il fish-eye sembra dunque essere l'ultima tendenza nelle fotocamere degli smartphone, al punto che anche Oppo sembra intenzionata a inserirlo nei suoi nuovi smartphone.

Se invece volete scattare in modalità ultrawide ma l'effetto di distorsione dato dal fish-eye non fa al caso vostro, il nuovo OnePlus 10 Pro vi permetterà di ridurre il campo visivo a 110 gradi, con correzione delle distorsioni dell'immagine garantita da tecnologia AI. Le altre fotocamere del dispositivo non presentano invece sostanziali differenze rispetto a OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro, con un obiettivo principale da 48MP e un teleobiettivo da 8MP. Migliora invece la fotocamera frontale, che sale da 16 a 32MP. Manca invece all'appello la fotocamera monocromatica, la cui utilità è d'altronde sempre stata dubbia.

Si affidano invece al software le restanti novità che contraddistinguono la seconda generazione di partnership tra OnePlus e Hasselblad. La modalità di scatto RAW Plus, potenziata rispetto alla modalità RAW "base" di OnePlus 9 e 9 Pro, che beneficia dei vantaggi dati dalla fotografia computazionale grazie anche alle potenzialità del SoC Snapdragon 8 Gen 1.

La modalità Hasselblad Pro, anch'essa migliorata rispetto alla precedente line-up di smartphone, aprirà nuove strade alla fotografia mobile a livello avanzato su OnePlus 10 Pro, grazie al supporto di file RAW a 12 bit, un controllo avanzato delle impostazioni di esposizione e una modalità di registrazione video chiamata Movie Mode.

Per quanto riguarda la regolazione cromatica degli scatti, il nuovo OnePlus 10 Pro combinerà il know-how di Hasselblad con la tecnologia della casa "sorella" Oppo Billion Color Solution per colori a 10 bit. In questo modo, sempre che le immagini siano salvate in formati compatibili e visualizzate su display che supportano questo standard, le gradazioni di colore dei vostri scatti appariranno ancora più fluide.

Il nuovo OnePlus 10 Pro dovrebbe essere presentato al pubblico cinese l'11 gennaio: le indiscrezioni trapelate finora lo inseriscono a pieno titolo nei flagship di inizio 2022, con il chipset Snapdragon 8 Gen 1, display con refresh rate di 120Hz e ricarica rapida wireless.

Lasciatevi conquistare da OnePlus Watch, lo smartwatch bello da vedere e intuitivo da utilizzare: la sua autonomia e le modalità di allenamento integrate vi stupiranno. Acquistatelo su Amazon!
Leggi altri articoli