Samsung ha annunciato ufficialmente l'uscita di One UI 5.0, quinta versione dell'interfaccia personalizzata degli smartphone Galaxy basata questa volta su Android 13.
Le novità che la caratterizzano sono diverse, e vanno dai nuovi modi per personalizzare la propria esperienza con lo smartphone (con nuove palette e con una nuova disposizione dei widget sulla home, per esempio) a modifiche più strettamente attinenti le funzionalità (vd. le modifiche apportate all'app fotocamera, che la rendono più facile da usare e più reattiva).
Indice
- Una nuova schermata di blocco…
- … e una home più organizzata
- Notifiche: arrivano le "full immersion"
- Cambiamenti dell'interfaccia di chiamata
- Una fotocamera ancora più professionale
- Nuova suoneria by Suga dei BTS
- Estrazione del testo dalle immagini
- Automazioni ("routine") con più opzioni
- Altre aggiunte e modifiche
- Come installare One UI 5.0 beta
Una nuova schermata di blocco…
Il primissimo cambiamento visibile all'avvio del telefono è un cambiamento minore, certamente, ma lo segnaliamo comunque per amore di completezza. L'animazione di sblocco, riprodotta nel momento in cui si poggia il dito sul sensore e l'impronta viene riconosciuta, è leggermente diversa: ora l'effetto "vortice" sembra essere più veloce della classica ondulazione che eravamo abituati a vedere. La modifica si nota più facilmente su sfondi chiari, mentre se avete un wallpaper scuro potreste fare fatica a notare la differenza.
La schermata di blocco in sé somiglia a quella di iOS 16: con un tap prolungato è possibile accedere alle opzioni per cambiare sfondo, widget e altre impostazioni grafiche come i colori delle scritte. La scelta dello sfondo viene ampliata con la possibilità di ritagliare una parte di un proprio video personale per utilizzarla come wallpaper animato.
… e una home più organizzata
Per permettere agli utenti di progettare uno smartphone "su misura", che rispecchi sia i loro gusti estetici che le loro esigenze d'uso, Samsung ha introdotto fino a 16 palette predefinite basate sui vari sfondi, mentre le opzioni di colore per schermate, icone e pannelli rapidi salgono a 12.
I widget, poi, possono essere impilati in modo da creare un carosello, purché siano tutti della stessa dimensione. La schermata home apparirà così più pulita e organizzata.
Sempre a proposito di widget, Samsung ne aggiunge uno nuovo che offre suggerimenti smart in base per es. all'orario della giornata e agli eventi in calendario.
Notifiche: arrivano le "full immersion"
One UI 5.0 offre anche una gestione delle notifiche migliorata, con nuovi controlli che consentono di bloccare più facilmente le notifiche da determinate app. In questo modo, gli utenti vedranno solo ciò che è rilevante per loro.
La nuova gestione delle notifiche, che Samsung chiama funzione "Modes", ricorda molto le "full immersion" di iOS. Anche su One UI, d'ora in poi, sarà possibile filtrare le notifiche in base all'attività del momento (sonno, lavoro, sport ecc.).
Cambiamenti dell'interfaccia di chiamata
In One UI 5.0, se ricevi una chiamata mentre stai eseguendo un'app a schermo intero, vedrai comparire un pop-up con il nome del chiamante, i tasti per rispondere e agganciare e in più un altro tasto che apre un menu a discesa con le opzioni Manda un messaggio (seguono alcuni SMS preimpostati) e Ricordamelo tra un'ora. In più, il tasto verde per rispondere si presenta animato, a simulare lo squillo (e quindi la vibrazione) di un vecchio ricevitore.
L'interfaccia di chiamata vera e propria offre la possibilità di prendere delle note rapide mentre si è al telefono (vale almeno per l'S22 Ultra).
One UI 5.0 introduce anche Bixby Text Call, un'automazione che consente di rispondere al telefono tramite testo scritto. Così, se ricevete una chiamata in biblioteca, potete comunicare al telefono digitando la risposta sullo schermo: Bixby convertirà automaticamente il messaggio in una specie di "nota vocale" da far ascoltare a chi vi ha chiamato. Allo stesso modo, le parole del vostro interlocutore verranno trascritte sullo schermo quasi in tempo reale, e potrete evitarvi la fatica di tirare fuori le cuffie per ascoltare.
Per il momento, quest'ultima funzione è disponibile solo in Corea, ma a inizio 2023 dovrebbe approdare anche nei Paesi anglofoni. Per averla in altre lingue – italiano incluso –, bisognerà attendere ancora qualche mese (in realtà si tratta di una previsione, perché Samsung non ha ancora fornito informazioni certe).
L'immagine di sfondo delle chiamate, infine, può essere personalizzata per ogni singolo contatto direttamente dalla rubrica dello smartphone.
Una fotocamera ancora più professionale
Gli utenti possono acquisire più facilmente foto e video di alta qualità seguendo i suggerimenti integrati nell'app Fotocamera. I tips (and tricks) in questione sono disponibili in modalità Pro e Pro Video e consistono in dei semplici consigli per utilizzare al meglio i vari obiettivi, funzioni e controlli. Viene aggiunto anche il classico istogramma fotografico che aiuta a gestire la luminosità della scena ed evita che le foto risultino "sovra" o "sotto" esposte.
Inoltre, la barra dello zoom è stata resa più reattiva; in questo modo, le riprese in primo piano potranno essere realizzate in maniera più rapida. Risulterà anche più facile mettere a fuoco il soggetto usando una sola mano.
Se sei orgoglioso di utilizzare il tuo smartphone Samsung come fotocamera, puoi pensare di aggiungere una filigrana che indica con quale modello è stata scattata la foto. Farlo è molto semplice: basta recarsi nelle impostazioni della Fotocamera e spostare su ON il relativo toggle. Facendo tap sulla voce Filigrana, si ha accesso a una serie di opzioni per personalizzare il watermark, che può includere – oltre al nome del modello – anche la data e l'ora in cui è stato effettuato lo scatto.
Nuova suoneria by Suga dei BTS
Sorpresa nelle Impostazioni di suono e vibrazione: tra le suonerie, infatti, è stata aggiunta una nuovissima versione dell'iconica suoneria di Samsung Over The Orizon. Si tratta di una cover realizzata da Suga, rapper della nota boy band sudcoreana BTS.
Estrazione del testo dalle immagini
Proprio come gli iPhone, ora anche i dispositivi Samsung hanno la capacità di estrarre testo dalle immagini. Una volta scattata la foto e selezionata l'opzione Estrai testo, il testo verrà evidenziato automaticamente e si potrà selezionare la porzione desiderata per copiarla o condividerla.
Anche sulle nuove tastiere compare un pulsante molto comodo, utile per avviare la fotocamera e usarla come scanner OCR.
Automazioni ("routine") con più opzioni
Più sopra accennavamo a Bixby, l'app di Samsung che consente di controllare i propri dispositivi Galaxy e IoT e impostare comandi rapidi (tra le altre cose). Ora Bixby è ancora più intelligente, in grado cioè di riconoscere più situazioni nelle quali attivare le automazioni/"routine" (ad esempio quando viene attivata la modalità aereo o quando ci si connette a un hotspot mobile).
Altre aggiunte e modifiche
Abbiamo infine una serie di cambiamenti minori limitati al menu delle Impostazioni. Ad esempio, espandendo la voce Dispositivi connessi, è possibile gestire rapidamente tutti i device collegati allo smartphone come gli auricolari della gamma Samsung Buds. Da segnalare l'opzione Cambio automatico Buds, con cui trasferire automaticamente la connessione da un dispositivo all'altro.
Una nuova dashboard consente agli utenti di visualizzare lo stato di sicurezza del proprio smartphone, oltre a offrire consigli utili in caso di problemi.
Parlando sempre di privacy, Samsung ha integrato un avviso nel pannello di condivisione che comparirà nel caso in cui l'utente si avvii a condividere un'immagine contenente dati sensibili.
L'interazione degli utenti con difficoltà visive è agevolata dalla funzione Magnifier, un valido ausilio per leggere meglio sui propri dispositivi. Anche le descrizioni audio dei video e l'input vocale della tastiera sono pensati per offrire un'esperienza d'uso migliore alle persone non vedenti.
Una chicca carina, ma di certo non indispensabile, è il nuovo Easter egg, a cui si accede come sempre toccando ripetutamente la voce Versione di Android. L'Easter egg consiste in un orologio; portando le lancette alle 13, l'orologio lascerà il posto al logo di Android 13 su uno sfondo di bolle. Lo sfondo cambierà facendo un semplice tap su di esso, sostituito da un pattern con tantissime emoji casuali.