È stato rilasciato Citron, un nuovo emulatore per Nintendo Switch, attualmente disponibile in accesso anticipato. Questo software sembra derivare da Yuzu, un precedente emulatore ora non più attivo, e presenta alcune nuove funzionalità e ottimizzazioni.
Nonostante le affermazioni degli sviluppatori di Citron, che si vogliono distanziare dalle origini dell'emulatore indicandolo come strumento esclusivo per giochi "homebrew" (creati da sviluppatori indipendenti), restano dubbi sulla sua capacità di evitare l'attenzione legale da parte di Nintendo. Nintendo infatti ha recentemente intensificato le azioni legali contro gli emulatori della Switch come Yuzu e Ryujinx, in vista del lancio della presunta Nintendo Switch 2.
Il software Citron, basato sul codice open-source di Yuzu, è molto simile al suo predecessore, non solo nelle funzioni ma anche nell'aspetto visivo. Al primo avvio della versione per PC, appare una finestra che sottolinea l'uso del software a scopi educativi e trasferisce ogni responsabilità legale all'utente. È inoltre espressamente vietato utilizzare Citron con giochi piratati o non autorizzati, ma questo non impedisce di caricare qualsiasi gioco commerciale una volta inserite le chiavi di accesso.
Storicamente, iniziative simili hanno attirato l'attenzione di Nintendo, che ha portato alla rimozione dei repository di progetti come Suyu e Sudachi da GitHub. Al momento del lancio, Citron è disponibile in early access per i sistemi operativi Windows, Linux e Android, accessibile direttamente dal suo sito ufficiale.
Gli emulatori di videogiochi sono software progettati per consentire a un computer o dispositivo mobile di replicare le funzioni di una console di gioco originale. L'idea è di permettere l'esecuzione di giochi progettati per una piattaforma specifica su dispositivi diversi da quelli per i quali sono stati originariamente creati. La storia degli emulatori è lunga e complessa, spesso intrisa di controversie legali riguardo la violazione dei diritti d'autore.
Uno dei primi emulatori popolari fu NES emulator, che consentiva agli utenti di giocare a giochi per la Nintendo Entertainment System su PC. Da allora, il numero e la sofisticatezza degli emulatori sono cresciuti enormemente, spaziando attraverso diverse generazioni e piattaforme di console, come PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.
Nota: Non tutti gli usi degli emulatori sono illegali. Essi possono avere scopi legittimi come la preservazione dei videogiochi, l'istruzione e la ricerca.
Con il progredire della tecnologia e l'aumentare della potenza di calcolo a disposizione degli sviluppatori, sono stati creati emulatori capaci di gestire anche console moderne molto complesse. Questo ha intensificato il dibattito sulla legalità e l'etica dell'emulazione.
Molte aziende di videogiochi, come Nintendo, hanno reagito a questa tendenza con misure legali per proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale. Nonostante ciò, la comunità di sviluppatori di emulatori continua a crescere, spesso motivata dalla passione per il gaming e dalla sfida tecnologica che l'emulazione comporta.