Nuovi iPad Apple: ecco cosa aspettarsi a settembre

Nuovi iPad in arrivo: Apple pronta a presentare due modelli aggiornati durante l'evento del 9 settembre. Dettagli e caratteristiche ancora top secret.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Apple si prepara a presentare due nuovi modelli di iPad, probabilmente durante il keynote del 9 settembre. Si tratta dell'11a generazione del modello base e della 7a generazione dell'iPad mini, entrambi non aggiornati da due anni.

L'attesa per questi nuovi dispositivi è alta, considerando che rappresentano un importante refresh della linea iPad di Apple. Il modello base dovrebbe ricevere miglioramenti nella produzione per ridurne i costi, mentre l'iPad mini potrebbe guadagnare nuove funzionalità come il supporto per Apple Pencil Pro.

iPad 11a generazione: miglioramenti nella produzione

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta "concentrandosi su come ridurre i costi di produzione del modello entry-level". Non è chiaro se questo si tradurrà in un'ulteriore riduzione di prezzo per i consumatori, dopo il taglio a 349$ effettuato a maggio, o se servirà solo a migliorare i margini di profitto dell'azienda.

Il chip A16 Bionic sembra la scelta più probabile per questo modello, seguendo la tradizione di usare processori di due generazioni precedenti. Tuttavia, con l'arrivo dell'Apple Intelligence, l'azienda potrebbe optare per un chip A17 o A18 più recente.

L'iPad base potrebbe ricevere un importante upgrade del processore.

iPad mini 7a generazione: nuove funzionalità in arrivo

L'iPad mini, non aggiornato dal 2021, potrebbe guadagnare una fotocamera frontale orizzontale e il supporto per Apple Pencil Pro. È probabile che utilizzi il chip A18 di ultima generazione, portando per la prima volta le funzionalità di Apple Intelligence sul tablet più compatto dell'azienda.

Apple potrebbe anche risolvere il problema del "jelly scrolling" presente sul modello attuale, che causa un'esperienza di scorrimento inconsistente. Inoltre, lo storage di base potrebbe aumentare a 128GB, mantenendo il prezzo di partenza a 499$.

Stage Manager su entrambi i modelli?

C'è la possibilità che Apple estenda il supporto a Stage Manager, il sistema di gestione delle finestre introdotto con iPadOS 16, anche a questi nuovi iPad. I chip A16, A17 e A18 dovrebbero essere in grado di supportare questa funzionalità, rendendo l'aggiornamento più appetibile per gli utenti.

Sebbene si tratti di aggiornamenti relativamente minori, sono comunque importanti per mantenere competitiva la linea iPad di Apple. Gli appassionati del formato mini in particolare attendono con impazienza le nuove funzionalità di intelligenza artificiale su un dispositivo più compatto.

Leggi altri articoli