Nothing ha annunciato il lancio del nuovo Phone (2a) Plus, una versione avanzata del suo Nothing Phone (2a). Il dispositivo si distingue per miglioramenti significativi in termini di prestazioni, fotocamera e design.
“Dopo il successo di Phone (2a), che ha rappresentato una ventata di aria fresca nel suo segmento di mercato ed è diventato il nostro smartphone più venduto, siamo entusiasti di presentare Phone (2a) Plus. Questa variante aggiornata presenta un processore esclusivo, una fotocamera frontale migliorata e un nuovo design metallico. In vista del lancio di Phone (3) nel 2025, Phone (2a) Plus è destinato a coloro che sono entusiasti di Phone (2a) ma che cercano prestazioni ancora più elevate”, ha dichiarato Carl Pei, CEO di Nothing.
Il punto di forza di Phone (2a) Plus è il suo processore MediaTek Dimensity 7350 Pro 5G, creato esclusivamente per Nothing. Questo chipset, sviluppato con tecnologia TSMC 4nm Gen 2, offre un'esperienza d'uso ottimizzata, soprattutto per gli appassionati di videogiochi. La GPU ARM Mali-G610 MC4, migliorata del 30% rispetto al modello precedente, e le innovazioni quali la tecnologia Smart Clean e le ottimizzazioni NTFS, consentono prestazioni di alto livello e una gestione efficiente della memoria, grazie anche al RAM Booster che estende la RAM effettiva fino a 20GB.
Il design di Phone (2a) Plus è stato ripreso dal modello precedente ma sono stati introdotti due nuovi colori: grigio metallizzato e nero rivisitato. L'estetica metallica e l'ingegneria strutturale si fondono per creare un aspetto unico, con un rapporto screen-to-body del 91,65% grazie a un display AMOLED flessibile FHD+ da 6,7 pollici che ha cornici simmetriche da 2,1mm su tutto il perimetro. Ha una luminosità di picco di 1300 nit.
La Glyph Interface mantiene la sua posizione iconica sul retro dello smartphone, offrendo nuove modalità di interazione attraverso schemi luminosi e sonori che forniscono informazioni essenziali senza necessità di attivare il display.
La fotocamera è uno degli aspetti maggiormente rivisti per il nuovo modello. Nothing ha integrato un sistema di tre fotocamere da 50MP, il quale comprende un sensore principale, uno ultra-wide e una fotocamera frontale, tutte capaci di supportare registrazione video 4K e fotografia HDR.
Sul fronte del software, Nothing OS 2.6 introduce nuovi widget e migliora la fluidità dell'interfaccia utente. Il widget News Reporter, sviluppato in collaborazione con ChatGPT, offre un digest giornaliero delle notizie letto ad alta voce da Tim Holbrow, CFO di Nothing e aggiornato automaticamente.
Quanto alla batteria, l'unità da 5.000mAh dovrebbe garantire fino a due giorni di autonomia e supporta una ricarica rapida da 50W, che consente di ottenere un giorno pieno di energia in meno di 20 minuti.
La sostenibilità è un altro pilastro fondamentale per Nothing, con l'uso di alluminio riciclato al 100% per il telaio e altri materiali sostenibili per diverse componenti interne. Phone (2a) Plus include:
- Alluminio riciclato al 100% utilizzato per il telaio centrale
- Stagno riciclato al 100% su 5 circuiti stampati
- Lamina di rame riciclato al 100% sul circuito stampato principale
- Acciaio riciclato su 24 parti di stampaggio in acciaio
- Oltre il 50% delle parti in plastica proviene da fonti sostenibili
Per concludere, anche gli scarti di plastica della linea di produzione Ear (2) vengono riutilizzati per Phone (2a) Plus
Prezzo e disponibilità
Il Phone (2a) Plus nella versione da 12GB + 256GB sarà in vendita al Nothing Store Soho di Londra dalle 12:00 di sabato 3 agosto al prezzo di 399 Sterline
Ulteriori dettagli su disponibilità e prezzi previsti per settembre.