Nelle scorse ore, sul sito ufficiale di Nothing, è comparsa l'immagine di un telefono di nome "Just Another (1)". Uno smartphone "come tutti gli altri", recita lo slogan, ben lontano dagli standard di eleganza e sofisticatezza a cui il brand ci ha abituato in questi primi mesi di vita.
"Avrai già visto un telefono come questo", si legge a lato dell'immagine. "Che noia. Assolutamente privo di ispirazione. Incredibilmente convenzionale. Proprio come tutti gli altri". Una critica neanche troppo velata agli smartphone anonimi e "noiosi" presentati dalla stragrande maggioranza dei brand in questi anni, da cui Carl Pei e co. prendono le distanze in maniera abbastanza creativa e spiritosa: questo "Just Another (1)", infatti, somiglia molto a OnePlus Nord CE 5G, uno dei prodotti lanciati da OnePlus poco dopo la fuoriuscita del suo co-founder.
Ricordiamo che Nothing è stata fondata proprio da Carl Pei (insieme a Pete Lau) nel 2013. Sette anni dopo, nel 2020, Pei ha deciso di iniziare una nuova avventura insieme ad alcuni investitori del calibro di Tony Fadell (l'inventore dell'iPod), Kevin Lin (co-fondatore di Twitch), Steve Huffman (CEO di Reddit) e Casey Neistat (youtuber americano con oltre 12 milioni di iscritti). Nothing – questo il nome della company – ha presentato il suo primo prodotto nel luglio 2021. Da allora è stato un crescendo di successi, con Nothing che è riuscita a guadagnarsi l'attenzione del pubblico e della critica internazionali grazie alle sue scelte di design ardite e allo stesso tempo interessantissime.
Quest'ultima trovata di marketing sta contribuendo ad alimentare ancora di più il dibattito attorno a un brand decisamente non convenzionale. È chiaro che non ci sarà nessun "Just Another (1)" smartphone, ma Nothing ha già confermato che il suo primo "vero" telefono è in arrivo e che l'uscita è prevista per quest'estate.
Non abbiamo nessuna notizia sul design e sulle caratteristiche tecniche di questo nuovo gioiellino made by Nothing. Quel che è certo è che "Phone (1)" sarà diverso da tutti gli altri, magari trasparente, per abbinarsi al meglio con gli auricolari Nothing Ear (1).
Distinguiti dalla massa con le cuffie non-convenzionali Nothing Ear (1): le trovi in offerta su Amazon ancora per poco a 79,99 euro.