Non solo Pro: OnePlus 10 "base" esiste e si prepara a stupire

OnePlus 10 esiste e arriverà quest'estate. A differenza del fratello maggiore OnePlus 10 Pro, includerà un SoC MediaTek (e non Snapdragon).

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Mentre OnePlus 10 Pro non cessa di far parlare di sé, spunta sul web la notizia dell'arrivo di un altro OnePlus – la versione "base" del 10 – già in programma per l'estate prossima.

Come sappiamo, OnePlus 10 Pro dovrebbe debuttare in Cina martedì 11 gennaio in veste di protagonista assoluto dell'evento dedicato ai nuovi prodotti. Per OnePlus 10 "base", invece, dovremo aspettare un po' di più, anche se il rumor in questione è ancora tutto da confermare.

In attesa dell'annuncio ufficiale da parte di OnePlus, MySmartPrice ha appreso in esclusiva che il sub-brand di Oppo sta lavorando su uno smartphone con un SoC MediaTek Dimensity 9000. Tale smartphone potrebbe essere proprio OnePlus 10 vanilla, come sostiene anche la fonte del sito Yogesh Brar.

MediaTek ha presentato il suo Dimensity 9000 alla fine dello scorso anno. I primi dispositivi dotati del nuovo processore di punta sono attesi per febbraio, dunque OnePlus 10 non sarà tra i precursori.

Il modello Pro, di contro, verrà fornito con il SoC dell'azienda competitor Snapdragon 8 Gen 1. Tutto sommato, questi due chip si equivalgono, essendo basati entrambi sulle architetture Arm di ultima generazione. Di seguito le specifiche tecniche di D9000:

  • CPU:
    • 1x Arm Cortex-X2 @3 GHz;
    • 3x Arm Cortex-A710 @2,85 GHz;
    • 4x Arm Cortex-A510 @1,79 GHz.

  • GPU: Arm Mali-G710 MP10.

Sono ancora pochissime le informazioni su OnePlus 10 "base", a parte le ultime indiscrezioni sulla presunta data di lancio. Come detto, OnePlus 10 potrebbe arrivare a metà 2022 e si presenta già come il sostituto ideale di OnePlus 10R, accantonato a fronte del lancio di OnePlus 9RT a fine mese in India.

Dalla stessa fonte apprendiamo che manca poco all'inizio dei test del nuovo sistema operativo unificato OnePlus+Oppo. L'uscita è prevista entro il dicembre 2022; nel frattempo, OnePlus 10 e OnePlus 10 Pro integreranno il solito OxygenOS basato su Android 12.

Fan dei prodotti OnePlus? Buone notizie per te: le cuffie wireless OnePlus Buds Z2 con cancellazione del rumore e 38h di autonomia sono disponibili su Amazon a soli 92,17 euro. Acquistale da qui e risparmia il 7%!
Leggi altri articoli