Estetica, tastiera ed ergonomia

Nokia prova nuovamente a stupire con un telefonino che si distacca completamente dai canoni standard. Basteranno un design accattivante e originale e una fotocamera discreta e pratica da usare a compensare un layout di tastiera da rompicapo?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Il Nokia 7600 ha una forma romboidale con due dei quattro angoli arrotondati, che donano una certa ergonomia all'apparecchio.

La strana forma del 7600 è in qualche modo ergonomica.

Il cellulare è disponibile in due colorazioni principali: grigio e giallo. La retroilluminazione di colore blu, che non caratterizza solo i tasti ma traspare da tutte le fessure della struttura, è particolarmente forte; in alcuni casi di buio assoluto diventa un impedimento alla corretta lettura dei tasti.

Tastiera e schermo

Lo schermo TFT da 65.000 colori e dimensioni di 128x160 pixel è posizionato nella parte centrale del dispositivo ed è abbastanza luminoso, anche se non raggiunge i livelli di quello del Nokia 6600. In condizioni di molta luce non è mai stato un problema consultare il display, anche con la retro illuminazione spenta. I tasti sono suddivisi su due file adiacenti i lati verticali del display. Scordatevi la dimestichezza con la quale siete abituati a pigiare i tasti di un telefonino "normale": per abituarsi all'inusuale layout è necessaria una vera e propria rieducazione.

Primo piano della tastiera e dello schermo

Oltre a poter cambiare a piacimento lo sfondo del display, visualizzando un'immagine caricata tramite cavetto, bluetooth o IrdA, o scattata con la fotocamera integrata, possiamo anche decidere una combinazione di colori per la grafica dinamica, scegliendo tra otto differenti.

Cambiamo il colore dei contenuti dinamici

Leggi altri articoli