Iliad e WindTre annunciano il perfezionamento del closing che porta alla nascita della società Zefiro Net s.r.l., la join venture tra i due operatori telefonici è su base paritetica il cui capitale sociale è detenuto al 50% da ciascun socio. L'accordo nasce con l'esigenza e lo scopo di condividere e gestire congiuntamente le rispettive reti nelle aree meno densamente popolate del territorio nazionale.
"Con questa operazione – autorizzata dalle Istituzioni e Autorità per i profili di rispettiva competenza – i due operatori lavorano sinergicamente per accelerare la diffusione delle reti di telefonia mobile, incluse quelle 5G, con rilevanti benefici in termini di disponibilità di servizi a banda ultralarga per gli abitanti delle aree in cui opera la joint venture", scrive Iliad nel proprio comunicato stampa. "Zefiro Net S.r.l. ha acquistato la proprietà e la gestione tecnica – per conto dei due soci – dell’infrastruttura fisica che consente la fornitura di servizi radiomobili in un’area in cui risiede circa il 26,8% della popolazione italiana".
- CTO con profili di ingegneria parte radio, nella quale confluirà circa un terzo del personale;
- COO (parte operativa) con profili di attività di coordinamento deployment e operation, nella quale convergerà il maggior numero di dipendenti (circa 20);
- CFO con profili di finance e acquisti.