MWC 2023, tutti gli eventi da non perdere e gli annunci previsti

Cos'è esattamente il MWC, quando si terrà l'edizione del 2023 e quali novità possiamo aspettarci dalle aziende presenti a Barcellona?

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Il Mobile World Congress (MWC) di Barcellona sta per riaprire le porte: la data dell'edizione 2023 è stata confermata e molti brand di telefonia sono pronti a presentare le loro ultime novità in questa occasione, seguita con entusiasmo dagli appassionati e dalla stampa.

Ma che cos'è esattamente il Mobile World Congress, quando si terrà l'edizione del 2023 e quali novità possiamo aspettarci dalle aziende presenti a Barcellona? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.


Cos'è il MWC?

Il Mobile World Congress (MWC) è il più importante evento dedicato alle tecnologie mobili. Al contrario di fiere come il CES di Las Vegas, che ha avuto luogo poche settimane fa, il Mobile World Congress riguarda specificamente la telefonia e le infrastrutture ad essa collegate.

Il MWC, concepito a partire dal 1987 con il nome di GSM World Congress, si proponeva in origine come il più importante congresso europeo di telefonia. Oggi ci sono tre diverse fiere legate alla sigla MWC, che hanno luogo rispettivamente a Barcellona, Shanghai e Los Angeles.

Join us in Shanghai #MWC22 | MWC Shanghai 2022

Nonostante la presenza di eventi paralleli sullo stesso modello di quello originale, il MWC di Barcellona è ancora oggi quello più influente all'interno del settore. Nel contesto di questa fiera ogni anno i principali produttori di smartphone e di infrastrutture di rete presentano al pubblico e alla stampa le proprie novità.

Dove e quando si terrà il MWC 2023?

Dopo un'edizione cancellata nel 2020 a causa della pandemia e l'edizione 2021 rimandata di tre mesi, il MWC ha normalmente riaperto le proprie porte lo scorso anno. Anche quest'anno la fiera sarà in presenza, a partire dal 27 febbraio al 2 marzo 2023. La cornice è quella di sempre: la Fira Gran Via di Barcellona, che ospita l'evento a partire dal 2013.

Nonostante alcuni brand abbiano rinunciato a presenziare alla fiera nel 2022, sembra che si stia piano piano ritornando alla normalità con diversi marchi che hanno già confermato la propria partecipazione a questa edizione.

Il programma completo del MWC 2023, completo di iniziative per la stampa e workshop per i professionisti del settore, è consultabile sul sito ufficiale. Il pubblico ha comunque la possibilità di assistere via streaming ad alcune presentazioni e conferenze.

MWC 2023, chi parteciperà

Nonostante la tendenza (già presente ma accelerata dalla pandemia) ad affidare i lanci dei nuovi prodotti in eventi singoli trasmessi via web su scala mondiale, il MWC di Barcellona resta una cornice di prestigio per presentare le proprie novità. Elenchiamo dunque i brand che hanno confermato la loro presenza al MWC 2023 di Barcellona oppure sono presenti nella lista degli espositori, insieme ai prodotti che, con più o meno certezza, saranno presentati al pubblico.

Honor

Honor sarà presente al MWC 2023 e finalmente ha ufficialmente iniziato a pubblicizzare il suo evento di lancio. I rumor circolati in rete nelle ultime settimane avevano previsto che l'azienda avrebbe lanciato sul mercato la propria nuova serie di flagship composta da Honor Magic5, Honor Magic5 Pro e Honor Magic5 Ultimate.

Ora l'azienda ha ufficialmente confermato che al MWC 23 vedremo la serie Honor Magic5, senza però aggiungere ulteriori dettagli, e l'annuncio globale di Honor Magic Vs. Un primo assaggio della nuova lineup lo abbiamo già ricevuto con l'arrivo di Honor Magic5 Lite.

Il brand negli ultimi anni si è impegnato a consolidare la propria presenza su scala globale ed il MWC di Barcellona è sicuramente un palcoscenico importante da non farsi sfuggire. Potrete seguire la presentazione ufficiale in diretta nella pagina dedicata sul sito del brand il 27 febbraio alle ore 13:30.

Xiaomi

Xiaomi ha confermato che parteciperà in presenza al MWC 2022 a Barcellona. I riflettori sono puntati sul brand cinese in vista di un possibile lancio su scala globale della gamma Xiaomi 13, presentata poco prima della fine del 2021 sul mercato cinese, e sull'arrivo di un eventuale Xiaomi 13 Ultra. Anche la MIUI 14 basata su Android 13 in versione Global dovrebbe debuttare sul palco della fiera catalana il giorno prima dell'apertura della fiera, ovvero il 26 febbraio, alle ore 16:00.

Oppo

Oppo ha confermato ancora la propria presenza al MWC 2023 di Barcellona ed è presente nella lista degli espositori quindi ci aspettiamo di trovare il loro stand all'interno della fiera. Non è stato annunciato un vero e proprio evento in grande stile, difficilmente vedremo quindi svelata la famiglia di flagship Find X6.

Certamente sarà un'occasione d'oro per vedere di persona Oppo Find N2 che non arriverà ufficialmente in vendita in Italia e rivedere il pieghevole a conchiglia Find N2 Flip che abbiamo recentemente provato. L'azienda ha anche confermato che parlerà dei propri avanzamenti tecnologici nel campo dell'AR e della ricarica rapida, mentre ci aspettiamo di vedere esposto anche il curioso OHealth H1 annunciato durante INNO DAY 2022.

​​OnePlus

OnePlus ha appena presentato il suo nuovo flagship, OnePlus 11, ci aspettiamo quindi di poter vedere esposto il nuovo top di gamma durante il MWC di Barcellona. Non solo, l'azienda ha recentemente confermato che mostrerà in fiera un nuovo concept phone chiamato OnePlus 11 Concept il quale probabilmente mostrerà un tipo di tecnologia ancora mai vista prima su uno smartphone. L'azienda ha pubblicato le prime immagini di "flowing back", la caratteristica distintiva del prototipo.

Lo scorso anno lo stand di OnePlus era inglobato da quello di Oppo, vista la recente fusione, di conseguenza ci aspettiamo che anche quest'anno i due brand coesistano all'interno dello stesso spazio espositivo.

realme

Il brand che lo scorso anno ci aveva stregato con i suoi primi top di gamma, ovvero realme GT 2 e GT 2 Pro, ritorna in grande stile con un annuncio davvero speciale. Alla fiera di Barcellona annuncerà per l'Europa realme GT3 con ricarica rapida a 240W ed un LED RGB nella parte posteriore. L'evento avrà luogo il 28 febbraio alle ore 16:00.

Samsung

Le grandi novità di Samsung, ovvero i prodotti della gamma Galaxy S23 e i nuovi laptop Galaxy Book, sono state riservate per l'evento Galaxy Unpacked che si è tenuto ad inizio mese. Il brand sudcoreano utilizza però la cornice del MWC per presentare altri prodotti di grande interesse.

Un paio di anni fa era toccato alla versione della One UI pensata per gli smartwatch, mentre negli anni precedenti Samsung aveva presentato gli smartphone mid-range della serie A in quest'occasione. In ogni caso, non ci sono certezze su questo fronte.

Huawei

Huawei prevede una presenza importante durante il MWC che si terrà in Catalogna e si prepara ad un "grande annuncio". Da questo si può dedurre che il brand cinese abbia intenzione di portare in Spagna dei prodotti importanti, il che ci fa pensare immediatamente alla gamma Huawei P60 o al pieghevole Mate X3. Ancora non ci sono conferme su questo fronte, appena ne sapremo di più aggiorneremo questo articolo.

Altri marchi presenti

E se quelli elencati più in alto sono i marchi di cui abbiamo le informazioni più sicure, per quanto molte siano comunque speculazioni, ci sono moltissime altre aziende che ben conosciamo che saranno presenti a Barcellona durante il MWC 2023.

Lenovo (e quindi presumibilmente anche Motorola), Google, Nokia e HMD Global, TCL, Sony, Asus, Microsoft, ZTE, questi sono solo alcuni dei grandi marchi della telefonia che approfitteranno della kermesse catalana per annunciare le proprie novità per il 2023 o semplicemente per il networking.

Un marchio meno conosciuto è Tecno, il quale dovrebbe presentare il suo primo smartphone pieghevole, prodotto che dalle prime anticipazioni sembra decisamente interessante.!

Non mancheremo di segnalarvi nel corso delle prossime settimane tutte le novità e le conferme su quanto verrà annunciato al MWC.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.