Motorola sta pensando a un prodotto simile al T-Mobile G1 di HTC, con display touchscreen e tastiera QWERTY slide, equipaggiato con il sistema operativo di Google.
Questo cellulare avrà un orientamento social, con scorciatoie rapide per raggiungere i social network come Facebook o MySpace. Purtroppo non lo vedremo prima del secondo trimestre del 2009.
Sanjay Jha, CEO di Motorola, non ha escluso l'arrivo di nuovi prodotti basati su Microsoft Windows Mobile. Motorola abbandona quindi soluzioni proprietarie e altri progetti, per buttarsi in due mondi in cui sguazzano i suoi principali concorrenti.
Per l'azienda questa appare una scelta obbligata: Motorola, infatti, ha dichiarato che potrebbe non rispettare le attese sui risultati finanziari del quarto trimestre.
Inoltre, Sanjay Jha ha pronosticato un andamento peggiore nel 2009, che potrebbe portare Motorola a ritardare i suoi piani di spin off al 2010. Jah ha parlato di un piano per risparmiare 800 milioni di dollari in costi nel 2009, grazie al taglio di 3000 dipendenti, circa il 4,5% della forza lavoro globale.
Basteranno queste mosse per tornare grandi? Motorola riuscirà a pescare il jolly?