Motorola cala il poker: ufficiali edge 50, edge 50 Neo, moto g55 e moto g35

Quattro smartphone di fascia media e bassa molto interessanti che vanno a completare la già ricca lineup di Motorola.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Con una presentazione in grande stile nella bellissima Belgrado, Motorola ha ampliato la propria gamma di smartphone con l'introduzione di quattro nuovi modelli: edge 50, edge 50 Neo, g35 e g55. Ogni dispositivo incarna una miscela unica di stile e caratteristiche ben bilanciate, in grado di soddisfare una vasta gamma di preferenze ed esigenze dei consumatori.

Motorola edge 50

In testa alla classifica c'è il Motorola edge 50, uno smartphone che coniuga perfettamente estetica e funzionalità. Il dispositivo vanta un design elegante e resistente e si aggiudica il titolo di smartphone più sottile al mondo con certificazione IP68 e MIL-STD-810H. Il dispositivo non è solo un piacere per gli occhi, ma permette agli utenti di liberare la propria creatività grazie alle funzioni della fotocamera Moto AI, che consente di catturare i momenti con dettagli sorprendenti.

La fotocamera principale dell'edge 50 vanta l'elevata sensibilità alla luce del sensore LYT-600 di Sony, che lavora in tandem con moto AI per elevare la qualità delle immagini. Questa potente combinazione garantisce foto nitide e chiare anche in condizioni di illuminazione difficili. La stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) e l'avanzata tecnologia di messa a fuoco all-pixel contribuiscono ulteriormente a catturare immagini nitide anche in movimento.

  • Immagine 3 di 3
  • Immagine 1 di 3
  • Immagine 2 di 3

Il sistema di fotocamera dell'edge 50 va però oltre. Un teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 3X (capacità di super zoom 30X digitale) consentono agli utenti di catturare dettagli distanti con migliore chiarezza rispetto al solo zoom digitale con la fotocamera principale. La fotocamera grandangolare da 13MP espande gli orizzonti, perfetta per paesaggi mozzafiato e foto di gruppo. La funzionalità Macro Vision integrata svela la bellezza nascosta degli oggetti quotidiani.

L'elaborazione delle immagini Moto AI di Motorola analizza più fotogrammi e fonde le esposizioni per creare immagini fedeli alla realtà. I miglioramenti dell'intelligenza artificiale si estendono anche ai video, con la stabilizzazione adattiva che si adatta automaticamente ai movimenti dell'utente per ottenere filmati più fluidi. La funzione di esposizione prolungata consente agli utenti di catturare splendide scie di luce ed effetti d'acqua con un solo tocco, eliminando la necessità di un'attrezzatura professionale.

L'edge 50 si fa notare per le sue curve simmetriche, la pelle vegana sul retro e il display quasi senza bordi. Disponibile in tre colori - Jungle Green, Koala Grey e il colore Pantone dell'anno 2024, Peach Fuzz - il dispositivo si adatta a tutti.

Il display pOLED da 6,7” offre oltre un miliardo di sfumature di colore, contrasto elevato, supporto a HDR10+ e una risoluzione 1,5K. Gli altoparlanti stereo Dolby Atmos migliorano ulteriormente l'esperienza di intrattenimento, offrendo un audio coinvolgente direttamente nel palmo della mano.

Il chipset Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 Accelerated Edition alimenta le funzioni AI dell'Edge 50, la connettività 5G e il supporto Wi-Fi 6E. Con fino a 512 GB di spazio di archiviazione e 12 GB di RAM, il multitasking e le attività più impegnative vengono gestite con facilità. La tecnologia RAM Boost fornisce un ulteriore aumento di velocità quando necessario.

Una robusta batteria da 5000 mAh assicura che l'Edge 50 tenga il passo anche con lo stile di vita più frenetico. Quando è il momento di ricaricare, la ricarica TurboPower da 68 W offre un giorno di energia in soli 15 minuti. Il dispositivo supporta anche la ricarica wireless a 15W per una maggiore comodità.

Motorola edge 50 Neo

Al modello edge 50 si aggiunge il Motorola edge 50 Neo, uno smartphone progettato per chi cerca un dispositivo compatto senza compromettere le funzionalità. Condivide molte delle impressionanti capacità dell'edge 50, tra cui il sistema di fotocamere, l'esperienza moto AI e un design dalla durata comprovata.

L'edge 50 Neo offre la stessa resistenza all'acqua e alla polvere IP68 e la certificazione militare MIL-STD-810H di suo fratello maggiore. Il suo corpo sottile e leggero, insieme alle finiture in pelle vegana e camoscio vegano, lo rendono un compagno di stile. È disponibile in quattro colori: Pantone Poinciana, Pantone Lattè, Pantone Grisaille e Pantone Nautical Blue.

  • Immagine 2 di 3
  • Immagine 3 di 3
  • Immagine 1 di 3

Il display pOLED da 6,4” dell'edge 50 Neo offre comunque il supporto per HDR10+ e una risoluzione 1220p per un'esperienza visiva di prima qualità.

Il chipset MediaTek Dimensity 7300 è in grado di trovare un equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica, garantendo una durata della batteria per tutto il giorno e supportando al contempo le attività più impegnative e le funzionalità di Moto AI. Lo spazio di archiviazione fino a 256 GB offre ampio spazio per foto, video e app.

Moto g55 e moto g35

Motorola ha presentato anche due nuove aggiunte alla famiglia moto g: g55 5G e g35 5G. Questi dispositivi sono stati progettati per essere dei compagni perfetti per l'intrattenimento, offrendo display di buona qualità, audio potente e sistemi di fotocamere ben equilibrati.

Sia il moto g55 che il moto g35 sono dotati di ampi display LCD FHD+. La frequenza di aggiornamento di 120 Hz garantisce un'esperienza visiva fluida, sia che si guardino film, si giochi o si scorra sui social media. Il g35 migliora ulteriormente la visibilità all'aperto con un livello di luminosità di 1000 nit e la tecnologia Display Color Boost.

Gli speaker stereo e il supporto Dolby Atmos creano un'esperienza audio accattivante con maggiore profondità, chiarezza e dettaglio.

  • Immagine 3 di 3
  • Immagine 1 di 3
  • Immagine 2 di 3

Una batteria da 5000 mAh alimenta entrambi i dispositivi, assicurandovi connessione e intrattenimento per tutto il giorno. Il moto g55 supporta la ricarica TurboPower a 30W per ricariche rapide, mentre il moto g35 offre una ricarica a 18W.

Entrambi i prodotti sono dotati di una fotocamera principale da 50 MP con tecnologia Quad Pixel e messa a fuoco automatica, che consente di catturare foto straordinarie anche in condizioni difficili. La fotocamera ultrawide da 8MP amplia le possibilità creative e la fotocamera per selfie da 16MP con modalità Face Retouch garantisce un aspetto sempre perfetto nei selfie. Il moto g55 vanta anche la funzione Macro Vision per catturare i dettagli più complessi e la stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) per immagini prive di vibrazioni.

Moto g55 e moto g35 offrono un look elegante, con la possibilità di scegliere tra una finitura liscia e opaca o una morbida pelle vegana. Sono disponibili in un'ampia gamma di colori trendy e giocosi per soddisfare il vostro stile. Il vetro Corning Gorilla Glass 3 protegge i display dall'usura quotidiana.

moto g55 5G

Entrambi i dispositivi supportano la connettività 5G per esperienze di intrattenimento veloci e affidabili. Fino a 256 GB di memoria e la tecnologia RAM Boost assicurano un multitasking fluido e un ampio spazio per i contenuti.

Il moto g55 è mosso dal processore MediaTek Dimensity 7025, oltre a consentire esperienze software esclusive del marchio come Smart Connect per una perfetta integrazione dei dispositivi Motorola e Lenovo. Le funzioni Moto Secure e Family Space offrono una maggiore sicurezza e controlli parentali, per garantire la tranquillità di sapere che il dispositivo e i propri cari sono protetti.

Disponibilità e prezzi

Motorola edge 50 neo sarà disponibile nella versione 8/256 GB su tutti i canali, tra cui Amazon, ad un prezzo di partenza di 429 euro. Inoltre sarà disponibile all’acquisto da Mediaworld nella versione con taglio di memoria da 12/512 GB in bundle con le nuove moto buds+ (del valore di 129,90 euro) ad un prezzo di 499 euro

Edge 50 sarà disponibile su Amazon da oggi ad un prezzo di partenza di 599 euro

Passando ai due entry level, il moto g55 sarà disponibile in Europa con un prezzo di partenza di 279 euro. Moto g35 verrà proposto al prezzo di partenza di 199 euro.

Infine, attivo ormai da diverso tempo, anche per la edge 50 family sarà disponibile il programma “Trade In” sul sito Motorola.it: ogni smartphone obsoleto può essere valutato e la cifra totale vale come sconto per acquistare edge 50 neo ed edge 50, così come per tutti gli altri device motorola.

Leggi altri articoli