Grandi novità in arrivo per i possessori di smartphone Motorola: Android 12 sarà presto disponibile, insieme all'interfaccia proprietaria My UX, su un'ampia gamma di dispositivi: saranno infatti ben 30 (25 standard e 5 business edition) i device che riceveranno il nuovo sistema operativo, anche se non mancano per adesso eccezioni importanti.
L'annuncio arriva dal blog ufficiale dell'azienda, che mostra nel dettaglio i cambiamenti che il nuovo sistema operativo porterà a bordo degli smartphone Motorola compatibili e la roadmap in base a cui sarà distribuito questo nuovo aggiornamento. Vediamo insieme tutte le novità in arrivo.
- Motorola: Android 12 e My UX, tutte le novità
- Gli smartphone Motorola che riceveranno Android 12
- I grandi esclusi dall'aggiornamento
- Quando potrete aggiornare il vostro Motorola?
Motorola: Android 12 e My UX, tutte le novità
L'obiettivo dell'interfaccia proprietaria Motorola, My UX, è quello di fornire un'esperienza utente il più possibile autentica e intuitiva, in grado di integrare le feature specifiche del brand con un design che mantiene inalterate le caratteristiche principali di Android 12 in versione stock.
Material You
Anche la nuova versione della My UX segue questo principio, integrandosi con Android 12 in modo da portare sugli smartphone Motorola che riceveranno l'aggiornamento la maggior parte delle funzionalità che abbiamo visto a bordo dei nuovi Google Pixel 6 e 6 Pro, così da garantire agli utenti un'esperienza Android il più "pura" possibile.
Arriverà infatti anche sugli smartphone Motorola il nuovo linguaggio di design Material You nella sua forma più pura, che permette all'utente di personalizzare il look and feel dell'intero smartphone in base alla palette dinamica di colori estratta a partire dallo sfondo.
Motorola importa all'interno della My UX anche la coerenza interna di widget, schermate ed elementi grafici già vista a bordo dei Pixel conservando gli angoli arrotondati e la struttura modulare che caratterizza l'interfaccia utente di Android 12. Al tempo stesso Motorola reintegra la possibilità di personalizzare ancora più a fondo l'interfaccia, reinserendo la possibilità di cambiare font e aspetto delle icone, assente invece sui nuovi Google Pixel.
Privacy e accessibilità
Dal momento che la nuova My UX porta con sé un'esperienza il più possibile vicina alla versione stock di Android 12, non possono mancare le novità nel campo della privacy che abbiamo già conosciuto a bordo del Google Pixel 6.
Sarà ora possibile controllare se un'app sta utilizzando la fotocamera o il microfono direttamente dalla barra delle notifiche e revocarne l'autorizzazione con un solo tap. Si potrà inoltre verificare quali applicazioni hanno accesso a diverse funzionalità dello smartphone con un semplice sguardo grazie alla Privacy Dashboard e sarà possibile scegliere se condividere con un'app la propria posizione esatta o approssimativa.
Motorola importa a bordo della My UX anche alcune delle nuove impostazioni di accessibilità di Android 12, destinate nello specifico agli utenti ipovedenti o alle prese con l'affaticamento visivo:
- Lente d'ingrandimento
- Luminosità notturna (Extra Dim)
- Testo in grassetto
- Colori in bianco e nero.
Feature Motorola
Proprio come nel caso degli smartphone Motorola aggiornati ad Android 11, la personalizzazione di Android 12 che troveremo a bordo dei device compatibili continuerà ad aggiungere all'esperienza utente stock una serie di funzionalità proprietarie, tra cui:
- Thinkshield, l'utility avanzata per aggiungere un ulteriore grado di sicurezza allo smartphone;
- Moto Gametime, la modalità gaming per giocare e registrare gameplay senza distrazioni;
- Ready For, la modalità desktop avanzata made in Motorola (solo per alcuni smartphone);
- Moto Actions, la suite di gesture per un'esperienza d'uso più intuitiva che mai.
Gli smartphone Motorola che riceveranno Android 12
Riportiamo di seguito la lista dei dispositivi Motorola che riceveranno l'aggiornamento ad Android 12:
- razr 5G
- razr 2020
- motorola edge 20 pro
- motorola edge 20
- motorola edge 20 lite
- motorola edge 20 fusion
- motorola edge (2021)
- motorola edge 5G UW
- motorola edge plus
- motorola one 5G ace
- motorola one 5G UW ace
- moto g200 5G
- moto g71 5G
- moto g51 5G
- moto g41
- moto g31
- moto g100
- moto g60s
- moto g60
- moto g50 / moto g50 5G
- moto g40 fusion
- moto g30
- moto g power (2022)
- moto g pure
- moto g stylus 5G
Smartphone "Business edition":
- moto g pro
- motorola edge (2021)
- motorola edge 20
- motorola edge 20 lite
- motorola edge 20 fusion
I grandi esclusi dall'aggiornamento
Come potrete vedere dall'elenco del paragrafo precedente, Motorola ha garantito l'aggiornamento ad Android 12 a una grande quantità di dispositivi, lasciando tuttavia (almeno per il momento) fuori dai giochi alcuni smartphone presentati nel corso del 2020 e del 2021, che pure si sono distinti per il loro rapporto qualità-prezzo:
- motorola edge (2020)
- moto g 10
- moto g 10 power
- moto g fast
Quando potrete aggiornare il vostro Motorola?
Android 12 rappresenta un grande passo in avanti negli standard della telefonia mobile: al momento della presentazione dell'aggiornamento Motorola sta ancora ottimizzando l'esperienza della One UX sul nuovo sistema operativo con un programma di beta test ancora in corso.
Gli utenti Motorola in possesso di uno smartphone compatibile dovranno invece attendere l'anno nuovo: l'inizio del roll-out dell'aggiornamento ad Android 12 è infatti previsto per febbraio 2022.
Ben 8GB di RAM e una batteria da 5000mAh a un prezzo incredibile: scegliete motorola edge 20 lite, ora in offerta su Amazon.