MIUI: i migliori temi per gli smartphone Xiaomi, Redmi e Poco (uno è davvero strano!)

La MIUI offre all'utente tantissime opzioni di personalizzazione, anche tramite temi. Scopriamo oggi i più meritevoli con questa mini-guida!

Avatar di Marco Cagliero

a cura di Marco Cagliero

Se avete apprezzato la nostra guida sui segreti e i trucchi della MIUI di Xiaomi, mettetevi comodi perché (anche) questo articolo fa al caso vostro. Abbiamo già parlato delle opzioni di personalizzazione disponibili per i Samsung Galaxy; oggi, invece, vogliamo mostrarvi alcuni dei temi secondo noi più meritevoli presenti all'interno dello store Xiaomi. Tenetevi pronti perché uno di essi è veramente strano

Cosa vi occorre?

Sia che abbiate un device già aggiornato alla nuovissima MIUI 13, sia che siate ancora con la vecchia versione 12, tutto ciò di cui avrete bisogno per questa mini-guida sui temi Xiaomi sarà il vostro smartphone e null'altro. A differenza infatti dei dispositivi Galaxy, quelli Xiaomi non richiedono necessariamente un account del brand per poter essere personalizzati.

In pratica, sarà sufficiente recarvi nell'applicazione Temi, pre-installata su tutti gli Xiaomi, Redmi e POCO, e iniziare a usufruire fin da subito delle opzioni di modifica estetica disponibili per i vostri device.

I migliori temi per gli smartphone Xiaomi

iOS 14X Pro

Ammettiamolo, da sempre la storia di Xiaomi è legata a doppio filo con quella di Apple e dei suoi melafonini. Se volete prendere veramente sul serio questa affermazione e portarla alle sue… estreme conseguenze, allora vi consigliamo di installare iOS 14X Pro.

Questa personalizzazione non farà altro che replicare le varie interfacce e visualizzazioni tipiche di iOS su iPhone, sui vostri smartphone Xiaomi. Di certo non la più originale delle idee, ma sicuramente molto ben realizzata e che lascerà di stucco i vostri amici dotati di iPhone!

Grumpy UI

A proposito di iPhone, segnaliamo anche Grumpy UI, un tema che vi permette di emulare la Dynamic Island dei nuovi iPhone "Pro", anche se al momento questa soluzione non è proprio ottimizzata. Il tema in questione, in effetti, non si trova ancora sul negozio ufficiale di Xiaomi, ma potete sempre scaricarlo cliccando qui.

Per l'installazione, invece, dovrete usare l'app MTZ Tester, dove caricherete il file MTZ di cui sopra per poi premere il pulsante Apply (Applica).

Per abilitare la Dynamic Island, sarà necessario intervenire sulle impostazioni del tema. Recati dunque in Temi > Profilo > Personalizza il tema > Stile di sblocco e fai tap su Personalizza. Scorri fino al primo toggle che vedi e portalo su ON. Seleziona la voce subito successiva e – dal menu che si apre – fai tap sulla seconda scritta in cinese. Prosegui facendo tap sulla terza voce (a partire dal toggle) e digita nel campo di testo la cifra 200. Infine, premi sulla quarta voce del menu (sempre a partire dal toggle) e digita "-17".

Per verificare che tutto funzioni a dovere, apri il tuo player preferito e riproduci un brano. In seguito, senza interrompere la riproduzione, blocca lo smartphone e premi nuovamente il pulsante di accensione/spegnimento per visualizzare la schermata di blocco. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti già vedere la Dynamic Island sovrapposta alla cam frontale!

Ovviamente la DI funziona anche per le notifiche; dunque, ogni volta che riceverai un avviso, la vedrai comparire nella parte alta della schermata con un'anteprima del messaggio.

Android Pie

Il nome "Android Pie" è già di per se molto esplicativo. Se però nel caso dei primi due temi l'ispirazione è stata presa da Apple, qui è Google la "vittima" prescelta.

In Android Pie, le icone vistose e i menu in stile iOS lasciano il posto a una visualizzazione più simile a quella dei Google Pixel. Se dunque volete provare a rendere più elegante il vostro smartphone Xiaomi e siete dei fanatici del minimalismo, non dovete assolutamente perdervelo.

Sapphire

Cambiamo completamente registro con un tema che non si ispira apertamente a nessun brand o a nessuna azienda. Sapphire rappresenta una personalizzazione molto curata, in grado di andare a modificare tutte le aree estetiche della MIUI 13 come il pannello delle notifiche con uno stile minimal ma non per questo banale.

I colori principali sono rappresentati dal verde e dal bianco, con sfumature di azzurro in contrasto. Le icone squadrate forse non sono il massimo, ma continuate fino a fine articolo perché potrete scoprire come modificarle senza andare a intaccare lo stile di base del tema.

M5_MiTurns5

Ok, il nome potrebbe non dirvi molto, ma vi assicuriamo che questo tema merita una menzione. Poteva infatti mancare un'opzione di personalizzazione in grado di esaltare i vostri Xiaomi con schermo OLED? Con questo tema, non solo potrete godere di un'interfaccia dark, ma potrete anche apprezzare alcuni rimandi grafici all'universo fantascientifico; un importante valore aggiunto, se siete fan del genere.

Black ink

Nel titolo e in premessa accennavamo a un tema "davvero strano": ecco arrivato il suo turno.

Sia chiaro, sullo store Xiaomi si potrebbero scegliere temi che quanto a stranezza sono ancora più estremi. Black ink, però, contiene una serie di elementi che contribuiscono a renderlo quantomeno… particolare, con uno stile a metà tra il futuristico e il "classico" in senso tecnologico. Per "classico… in senso tecnologico" intendiamo che alcuni widget si presentano in stile vecchi LCD monocromatici, dunque, se siete dei nostalgici, questo tema vi piacerà sicuramente. Interessante anche la forma dei widget, che si diffondono sullo schermo proprio come se fossero delle macchie di inchiostro.

Nature stickers

Veniamo ora alla proposta "girly" di questa rassegna. Nature stickers è un tema decisamente femminile e kawaii, come direbbero in Giappone. In realtà, sullo store di Xiaomi sono presenti diverse soluzioni a tema stickers, ma Nature stickers è secondo noi quella più carina, proprio perché si tratta di un tema in stile naïf e dai colori pastello.

Una volta installato, schermata di blocco e home si trasformeranno in una specie di vision board con i widget tipo cartolina attaccati con lo scotch. Anche le icone delle app verranno "appiccicate" su un piccolo foglio quadrettato e sistemate così sulla home.

Retro Morandi OS

Retro Morandi OS fa parte della grande famiglia di temi con questo… cognome disponibili nel negozio online di Xiaomi. Si tratta di un tema retrò sia per i colori – tendenti al seppia – sia per le icone, che ricordano un vecchio telefono, un vecchio browser (c'è addirittura l'icona di Internet Explorer!) ecc. Insomma: un'opzione carina, se state cercando un tema dai toni classici e al tempo stesso volete fare i simpatici.

Oltre a Retro Morandi OS, merita un accenno anche Retro Morandi, molto simile al primo, ma con un widget orologio + calendario davvero elegante.

Christmas Deers

Ok, forse non è il caso di installare questo tema ad agosto, ma se proprio non vedete l'ora che arrivi Natale, vi segnaliamo che Christmas Deers mette a disposizione un widget-countdown per sapere sempre esattamente quanti giorni mancano al 25 dicembre.

Anche Christmas Deers è un tema molto girly e "puccioso", che ha per soggetti principali due simpatiche renne alle prese con i regali. Questo tema include numerosissime icone completamente personalizzate: ciò significa che anche le icone delle app un po' meno comuni sono state ridisegnate… per le feste!

hazy impression

hazy impression è il tema perfetto per i fanatici dell'arte e in particolare dell'impressionismo. Questo tema vi permette di trasformare il vostro smartphone in una specie di galleria d'arte, con i capolavori di Monet che andranno a impreziosire le vostre schermate home e di blocco.

Nella schermata di blocco compariranno anche una breve descrizione e una miniatura del dipinto visibile per intero.

Divertitevi con il Mix&Match

Se, nel vostro girovagare fra i vari temi presenti, foste incappati in uno stile piacevole dotato però di icone non di vostro gusto, sappiate che con la MIUI potete porre rimedio anche a questo. Attraverso l'applicazione Temi, cliccando sull'icona in basso a destra nella parte inferiore dello schermo, potrete accedere alla vostra sezione personale con tutti i contenuti installati.

Da qui, sfiorando semplicemente il pulsante Personalizza, potrete andare a prendere le varie parti che più vi piacciono da ciascuna personalizzazione e ottenere così il mix perfetto.

Arrivati a questo punto, siamo curiosi di sapere quali sono i vostri temi preferiti per la MIUI. Condividete nel box dei commenti qui sotto quelli che secondo voi meritano di più!

Leggi altri articoli