La MIUI 13 verrà presentata il 28 dicembre e debutterà con la serie di smartphone Xiaomi 12, lo stesso giorno in cui la nuova generazione di flaghship verrà annunciata.
Ormai i precedenti rumors stanno a zero e a confermare il tutto ci ha pensato il vicepresidente della società cinese, aggiungendo che la nuova versione porterà con se tanti e nuovi cambiamenti che farà la gioia di chi la utilizzerà.
La MIUI 13 è stata sviluppata con l'ausilio dei feedback degli utenti. Alcuni di questi sono arrivati tramite un sondaggio su Weibo dove il CEO dell'azienda ha messo ai voti che aspetti del software volessero vedere sviluppati. La maggior parte si è pronunciata nella fluidità, con un OS piacevole e veloce da utilizzare. Al secondo posto un OS privo di bug.
In ogni caso l'azienda si è spesa in merito e, a parte il sondaggio, ha già confermato che ci sarà un nuovo ed intelligente sistema di notifiche, nuovi widget, transizioni in tutto il sistema e temi nuovi ed aggiornati. Inoltre spazio ad una nuova e più ottimizzata gestione delle risorse che si traduce anche in un incentivo per il minor consumo di batteria. Infine un occhio di riguardo per la protezione della privacy, che mai male non fa.
Ma quali smartphone avranno e saranno aggiornati alla nuova MIUI 13? Xiaomi ha deciso di organizzare il roll out a lotti di dispositivi. Ne elenchiamo alcuni appartenenti al primo lotto ma man mano arriveranno tutti gli altri:
- Xiaomi 12
- Xiaomi 12 Pro
- Xiaomi Mi 11
- Xiaomi Mi 11 Pro
- Xiaomi Mi 11 Ultra
- Xiaomi Mi 11 Lite
- Xiaomi 11T
- Xiaomi Mi 11T Pro
- Redmi Note 10 Pro
- Redmi Note 10 4G
- POCO F2 Pro
- POCO F3
- POCO X3 Pro
- POCO F3 Pro
Il 28 dicembre è proprio dietro l'angolo ed oltre ai nuovi Xiaomi 12 sarà l'occasione di vedere la MIUI 13 per la prima volta all'opera.
Con Xiaomi Mi 10 Lite 5G avete uno smartphone completo, un’ottima fotocamera e una performante autonomia a meno di 300 euro. Potete acquistarlo qui.