Xiaomi ha presentato solo pochi giorni fa la MIUI 13, l'ultima iterazione del suo sistema operativo pensato per essere implementato a bordo degli smartphone e tablet Xiaomi, Redmi e Poco. Come di consuetudine i nuovi smartphone della gamma Xiaomi hanno preinstallato al proprio interno l'ultima MIUI, basata su Android 12, ma il produttore ha reso pubblica anche una roadmap per l'aggiornamento degli altri dispositivi più recenti.
Ora i primi beta tester interni residenti in Cina hanno ricevuto l'aggiornamento alla MIUI 13 Beta per i loro smartphone. Non si tratta ancora della Beta stabile, che arriverà solo il mese prossimo, ma rappresenta comunque un importante passo avanti, che permette di vedere in azione tutte le nuove funzionalità della MIUI 13 a bordo di molti smartphone che hanno avuto grande successo anche in Italia.
Questi sono tutti gli smartphone di marca Xiaomi che hanno per il momento accesso alla versione MIUI 13 Beta in Cina:
- Xiaomi Civi
- MIX 4
- Redmi K40 Game Enhanced Edition
- Redmi Note 10 Pro
- Xiaomi 11, 11 Pro, 11 Ultra, 11 Youth Edition
- Mi Pad 5, Pad 5 Pro, Pad 5 Pro 5G
- Xiaomi 10S
- Redmi K40, K40 Pro, K30S Extreme Edition, K30 Extreme Edition
- Mi 10 Extreme Edition, Mi 10, 10 Pro
- Redmi K30, K30 5G, K30i 5G, K30 Pro
- Mi 10 Youth Edition
- Redmi Note 9, Note 9 4G, Note 9 Pro, Note 10, Note 11 5G, 10X Pro, 10X
- Xiaomi CC9 Pro.
L'aggiornamento alla MIUI 13 porta con sé una serie di novità che uniscono le funzionalità già viste a bordo di Android 12 con alcune chicche di design e personalizzazione firmate Xiaomi: nei prossimi mesi i possessori di dispositivi del brand asiatico possono dunque aspettarsi, tra le altre nuove feature, prestazioni migliori e un'esperienza utente perfezionata e ottimizzata anche per i tablet.
Riportiamo inoltre le nuove feature della MIUI 13, estratte dal changelog ufficiale dell'aggiornamento alla Beta:
- Aggiunta delle funzioni Mi Magic per il supporto alla continuità tra telefoni cellulari e tablet, così da passare senza interruzioni da un dispositivo all'altro;
- Aggiunta della protezione di verifica del volto e filigrana ai documenti per la privacy
- Aggiunta della protezione contro le frodi full-link nelle telecomunicazioni
- Introduzione del nuovo font di sistema MiSans, visivamente più chiaro e comodo da leggere
- Aggiunta di Live Wallpaper ispirati ai cristalli visti dal microscopio
- Aggiunta di un sistema di widget, sia provenienti dalle app che personalizzati
- Aggiunta di Xiao Ai, l'assistente personale completamente personalizzabile
- Ottimizzazione e miglioramento generale dell'esperienza utente.
Il rollout della versione stabile della MIUI 13 partirà dal mese prossimo e coinvolgerà i dispositivi più recenti come Xiaomi 11, 11 Pro, 11 Ultra, Mi Pad 5 Pro 5G, Mi Pad 5 Pro, e Mi Pad; la timeline per la seconda e terza fase dell'aggiornamento sarà invece rivelata più avanti.
Cercate un paio di auricolari Bluetooth in-ear funzionali ed economici, per ascoltare musica in libertà senza rinunciare allo stile? Scegliete gli Xiaomi Redmi Buds 3 Pro, disponibili su Amazon.