a cura di Dario De Vita
Editor
L'inizio del nuovo anno scolastico è imminente. In questo periodo, famiglie e studenti si affrettano ad acquistare forniture scolastiche quali quaderni, libri, notebook, astucci e zaini. Tra gli studenti più grandi, i tablet sono particolarmente ambiti per la loro comodità nel prendere appunti e facilità nell'effettuare ricerche online. Pertanto, abbiamo deciso di offrirvi una selezione dei migliori tablet per il ritorno a scuola, così da poter scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze e budget.
La selezione è stata ardua, come spesso accade per articoli di questa natura, ma abbiamo scelto tablet che condividono caratteristiche essenziali: un display di buona qualità, prestazioni solide in navigazione web ed eventuali funzioni aggiuntive che possono variare a seconda del modello di tablet. Se invece siete alla ricerca dei migliori tablet in generale, vi consigliamo di consultare la nostra guida menzionata in precedenza.
Prodotti
Apple iPad (2022) 10,9"
Il migliore
Tablet con display Liquid Retina da 10,9" con tecnologia True Tone, per una visione dei contenuti ottimale in ogni condizione di luce.
-
Display, Sistema operativo
-
Esistono valide alternative Android
Lenovo Tab M11
Con S-Pen inclusa
Tablet Android realizzato con ottimi materiali e un display da 11" con risoluzione Full HD. La S-Pen è inclusa, assicurando un uso più produttivo.
-
S-Pen inclusa, Ottimi materiali
-
Multitasking limitato per le app più professionali
Honor Pad 9
Con schermo a 120 Hz
Tablet con schermo a 120 Hz, risoluzione 2,5K e ben 8 altoparlanti. Questa combinazione lo rende perfetto per la multimedialità, oltre allo studio.
-
Display fluido, Hardware moderno
-
Fotocamera non all'altezza del resto dell'hardware
Sumtab K708
Per i più piccoli
Tablet pensato per il pubblico più giovane, certificato Google Certificated e con Kids pre-installato. Include una custodia protettiva per gli urti.
-
Google certificated, Kids pre-installato
-
Prestazioni inadatte per un uso intenso
Come scegliere i migliori tablet economici per il ritorno a scuola
Dopo aver visto i migliori tablet economici per il Back to School, vi spieghiamo come scegliere un prodotto del genere, tenendo in considerazione l'unica discriminante, ossia il prezzo. Di seguito, vi riportiamo le caratteristiche da ricercare in un tablet.
- Prestazioni
- Batteria
- Funzionalità secondarie
Prestazioni
Un tablet economico, tendenzialmente, non vanta prestazioni di alto livello, infatti è piuttosto facile incappare in un prodotto datato oppure non particolarmente prestante. Per poter dunque acquistare un buon articolo è sufficiente cercare tutti quei dispositivi che possiedano processori top di gamma appartenenti alle passate generazioni.
Durata della batteria
Sebbene le scuole si siano dotate di prese per la ricarica dei dispositivi elettronici, un dispositivo con una buona autonomia potrebbe sicuramente dare quel surplus in più, soprattutto nelle situazioni in cui non è possibile ricaricare la batteria.
Funzionalità secondarie
È difficile, talvolta, gestire un tablet perché non tutti possiedono un'interfaccia utente semplice. Per questo motivo è necessario dotarsi di accessori secondari, a patto però che il dispositivo acquistato lo supporti, come nel caso di pennini o tastiere Bluetooth.