a cura di Luca Zaninello
Managing Editor
La categoria degli smartwatch per bambini è nata in tempi relativamente recenti ma si è allargata molto velocemente includendo moltissimi dispositivi dedicati ai più svariati utilizzi.
Come non è per nulla semplice scegliere il migliore smartwatch per adulti, anche la scelta di un gadget tecnologico simile per i più piccoli necessita un'attenta riflessione e soprattutto l'identificazione delle specifiche più importanti da non sottovalutare.
Quando si sceglie uno smartwatch per i più giovani è necessario identificare per prima cosa l'uso che ne si vuole fare, cosa che dipende sicuramente anche dalla fascia d'età del bambino. Sono molto importanti fattori come la connettività internet e la geolocalizzazione tramite GPS, ma anche le varie funzioni di emergenza come la possibilità di mettersi in contatto con i propri genitori o chiedere aiuto.
La leggerezza e la vestibilità del prodotto non sono da sottovalutare, i bambini potrebbero presto non voler più indossare un qualcosa di pesante e scomodo per l'intera giornata. Il tracciamento dell'attività fisica e la possibilità di stimolare il bambino a svolgere attività utili come la lettura, lo studio o il gioco all'aperto tramite gamification sono di certo un valore aggiunto non da poco.
Prodotti
Garmin Bounce
Il migliore smartwatch per bambini
Tutta l'esperienza di Garmin in un prodotto perfetto per i più piccini. L'accesso alla rete è soggetto a costi extra.
Un aspetto che ha colpito particolarmente le famiglie che lo hanno testato è la sua capacità di motivare i bambini a muoversi di più, trasformando l'attività fisica in un gioco divertente. Anche l'interfaccia intuitiva è stata apprezzata, permettendo ai più piccoli di utilizzare lo smartwatch in autonomia. Insomma, il Garmin Bounce si conferma un'ottima scelta per chi cerca un dispositivo sicuro, divertente e funzionale per i propri figli.
Sebbene sia necessario pagare un abbonamento alla rete LTE di Garmin per il 100% delle funzionalità, le comunicazioni sono comunque limitate. Con il Garmin Bounce non è possibile effettuare telefonate o inviare videomessaggi.
Xiaomi Smart Band 9
Il più economico
Il prezzo competitivo di questo fitness tracker lo rende il migliore per chi cerca un’opzione abbordabile, ma funzionale.
Grazie alla semplicità della sua interfaccia utente, alla sua leggerezza e alla lunga durata della batteria (Xiaomi promette fino a 21 giorni di autonomia), la Smart Band 9 può essere affidata anche ad un bambino senza la preoccupazione che venga esposto ai pericoli della rete (la smartband sincronizza i dati solamente via Bluetooth e solo con un singolo smartphone associabile).
Xiaomi Smart Band 9 può comunque essere utilizzata per monitorare l'attività motoria, per avere sempre a portata di mano date e ora, oltre che per monitorare i dati riguardanti il battito cardiaco ed il sonno del bambino.
Garmin vívofit jr. 3
Il migliore smartwatch per bambini
Garmin vívofit jr. 3 è uno smartwatch di alta qualità, resistente all'acqua fino a 5 ATM, con schermo a colori personalizzato Disney e Marvel.
-
Batteria di lunghissima durata
-
Funzionalità limitate rispetto ai prodotti più smart
Xplora X6 Play
Il migliore con rete telefonica
Xplora X6 Play è uno smartwatch progettato per bambini dai 5 anni in su, bilanciando l'uso dello schermo con l'attività fisica.
-
Pulsante SOS
-
Autonomia relativamente limitata
Vtech KidiZoom Max
Il migliore smartwatch per i più piccini
Offre una vasta gamma di giochi per coinvolgere i bambini, promuovendo l'attività fisica, l'apprendimento dell'ora e lo sviluppo della logica.
-
Forte fattore di gamification per stimolare le abilità logiche
-
Potrebbe risultare ingombrante al polso dei bambini più esili
Fitbit Ace 3
Il migliore per incoraggiare l'attività fisica
Offre funzionalità utili per il monitoraggio delle attività. Con autonomia fino a 8gg e resistenza all'acqua fino a 50 metri, è ideale per l'esterno.
-
L'attività fisica è al centro dell'attenzione
-
L'ecosistema Fitbit chiude diverse funzionalità dietro paywall
L'azienda di proprietà di Google promette fino a 8 giorni di autonomia e la resistenza all'immersione fino 50 metri rende Ace 3 perfetto per le attività all'aperto. Davvero leggero al polso, l'Ace 3 è semplice da usare: la maggior parte delle impostazioni sono controllate dall'app su un dispositivo iOS o Android del genitore e il Fitbit mostra principalmente i passi giornalieri e il tempo attivo, quindi è facile da utilizzare.
I genitori possono collegare la smart band all'app Fitbit che magari è già stata abbinata ai prodotti del brand che si possiedono, semplificando moltissimo la gestione di tutti i gadget.
Adatta a bambini dall'età di 6 anni in su, può essere collegata allo smartphone del bambino (quando avrà l'età giusta per riceverne uno) per mostrare le notifiche e permettergli di non perdere mai le chiamate ed i messaggi dei genitori. Si tratta quindi di un acquisto che può davvero durare molto nel tempo.
Vodafone Neo
Il più sicuro
Vodafone Neo offre un'esperienza personalizzata con personaggi Disney. Consente ai genitori di rimanere in contatto con chiamate, chat ed emoji.
-
Pensato per i bambini con un software curato
-
Adatto solo ai bambini più piccoli per via del suo design vistoso
Perché acquistare uno smartwatch per bambini?
Prima di capire nel dettaglio come fare a decidere qual è il migliore smartwatch per bambini da acquistare, tuttavia, è necessario rispondere ad un'ulteriore domanda: perché dovreste pensare di acquistarne uno?
Tranquillità dei genitori
Una delle motivazioni che spinge i genitori ad acquistare uno smartwatch per i propri figli è la tranquillità di sapere sempre dove essi si trovano e di poter comunicare con loro in ogni momento in caso di necessità.
Gli smartwatch dedicati ai bambini sono infatti spesso dotati di connettività telefonica che permette la comunicazione con una selezione ristretta di contatti fidati, oltre che di un'antenna GPS che ne permette il controllo a distanza.
Far sapere ai bambini che si può conoscere la loro posizione può favorire il rispetto reciproco e aiutare anche i genitori a lasciare più liberi i propri bambini, dandosi dei limiti e permettendogli di imparare a gestirsi con più autonomia senza per forza correre inutili rischi.
Indipendenza dei bambini
E proprio lasciando più liberi i bambini possono imparare ad essere più indipendenti. Uno smartwatch può insegnargli ad impostare le proprie sveglie, ad utilizzare un cronometro per le proprie attività scolastiche e non, oltre che a controllare la propria attività fisica sfruttando sistemi come la "gamification" per spingerli ad essere più attivi impostando dei traguardi da raggiungere.
Questi sono solamente alcuni degli esempi, la maggior parte delle funzioni sono però disponibili anche su uno smartphone o un tablet.
Smartphone e tablet sono dannosi, se non usati nel modo corretto
Fornire a un bambino uno smartphone o un tablet può portare però con sé anche diversi lati negativi, come una più forte distrazione dai propri impegni scolastici o dal socializzare con gli altri e soprattutto è molto più facile che tali prodotti vengano smarriti o rubati.
Alcuni bambini che non hanno accesso a genere di "bene di lusso" potrebbero benissimo pensare di rubarlo, senza ovviamente conoscere a fondo le conseguenze delle proprie azioni. Allo stesso modo, uno smartphone può attirare coetanei malintenzionati ed essere fonte di estorsione, con gravi conseguenze psicologiche per un bambino.
Inoltre, anche se il bambino ha accettato di rispondere alle chiamate dei genitori, dimenticherà immediatamente questo requisito una volta che lo smartphone sarà in suo possesso. Anche se il bambino accetta di rispondere alle chiamate, l'uso eccessivo dello smartphone per la visione di video o per giocare scarica rapidamente la batteria.
Dopotutto, lo smartphone è molto più di un semplice telefono cellulare ed è questo che alla fine causa dei problemi. I bambini potrebbero essere esposti ai pericoli dei social network, della rete e ritrovarsi in situazioni molto spiacevoli se non educati a dovere.
Uno smartwatch per bambini risolve praticamente ognuno di questi problemi, permettendo ai genitori di controllare per quanto tempo ed in che modo i loro figli hanno accesso al mondo online.
Come scegliere il miglior smartwatch per bambini
Fanno parte della categoria smartwatch per bambini quegli orologi digitali/connessi solitamente indicati per l'utilizzo tra gli 8 e i 12 anni. Secondo alcuni recenti studi, dopo i 12 anni è probabile che il ragazzino abbia ormai preso sufficiente dimestichezza con la tecnologia e sia maturato abbastanza da potergli affidare il primo smartphone, mentre al di sotto degli 8 anni i bambini passano il tempo sempre in compagnia di un adulto responsabile.
Tra le funzioni comuni alla maggior parte degli smartwatch dedicati a questa fascia di età troviamo:
- Connettività telefonica e/o dati - utile per poter comunicare con i contatti fidati anche lontani da una rete Wi-Fi
- Localizzazione GPS - indispensabile per localizzare la posizione precisa del bambino in tempo reale senza limiti di distanza
- Zone sicure (scuola, casa, ecc...) - se il bambino esce dalla zona, i genitori ricevono un avviso sul proprio smartphone tramite l'applicazione
- Cronologia degli spostamenti - permette ai genitori di controllare i movimenti del loro bambino per un certo periodo di tempo, di solito fino a 30 giorni
- Sensore anti-smarrimento - un allarme che avverte i genitori non appena il bambino si toglie l'orologio
- Allarme batteria - avvisa i genitori quando la batteria dello smartwatch è quasi scarica
- Modalità scuola - permette ai genitori di impostare fasce orarie che vietano l'uso dell'orologio
- App per la gestione - alcuni degli smartwatch per bambini dispongono di un'app dedicata per la gestione remota, altri sono completamente indipendenti
Mentre per quanto riguarda le caratteristiche fisiche degli smartwatch per bambini bisogna tenere conto di:
- Leggerezza e compattezza - uno smartwatch troppo pesante sarà più scomodo e non invoglierà il bambino a tenerlo al polso per molto tempo
- Display - l'orologio dev'essere facilmente visibile ed utilizzabile anche all'aperto
- Resistenza all'acqua - un orologio resistente all'acqua non si danneggia quando il bambino viene colto alla sprovvista da un acquazzone o si bagna giocando
- Pulsante SOS - utile quando il bambino si sente in pericolo, solitamente dovrà premere il pulsante per un periodo di tempo prolungato (evitando quindi falsi allarmi) per avvisare i genitori
Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.