a cura di Luca Zaninello
Managing Editor
Aggiornamento di ottobre 2023 - L'evento Unpacked estivo ha portato con sé diversi nuovi prodotti, tra cui una nuova serie di tablet di fascia alta e dei nuovi smartwatch. Per quanto riguarda l'argomento di questa guida, tuttavia, le novità più interessanti hanno riguardato i due nuovi smartphone pieghevoli del brand sudcoreano: Samsung Galaxy Z Fold5 e Samsung Galaxy Z Flip5. Nel mese scorso, come per molti altri brand, non ci sono state novità di spicco da inserire nella nostra guida.
Samsung è da decenni ormai una presenza costante nel panorama della telefonia: il primo telefono cellulare prodotto dall'azienda risale al 1988 ed è ormai un pezzo da museo, un vero e proprio simbolo dello sviluppo economico della Corea del Sud. Per quanto riguarda invece gli smartphone Samsung è presente sul mercato con la serie di fascia alta Galaxy S addirittura dal 2010; a ciò si aggiungono l'ormai conclusa gamma di phablet Note, gli smartphone pieghevoli Z Fold e Z Flip e una serie pressoché sconfinata di dispositivi di medio e base gamma.
Per mantenere alta la fedeltà degli utenti nei confronti del marchio, Samsung dedica una grande attenzione alle componenti sia hardware che software dei suoi smartphone, grazie ad elementi come l'interfaccia utente One UI e la gamma di processori proprietari Exynos. Samsung è anche la casa di produzione più all'avanguardia al giorno d'oggi nel campo degli smartphone foldable, con i suoi Z Fold e Z Flip giunti ormai alla quarta generazione e sempre più sofisticati dal punto di vista della qualità di produzione.
L'azienda sudcoreana resiste per ora il colpo dell'entrata sul mercato delle case di produzione cinesi, restando il player Android più longevo e competitivo nel rivaleggiare Apple e l'ecosistema iOS. Ad aumentare il valore aggiunto di Samsung vi è inoltre la decisione dell'azienda di garantire a tantissimi smartphone ben tre anni di aggiornamenti software.
Proprio per via della varietà dei dispositivi presenti sul mercato si rischia però di non sapere quale telefono Samsung acquistare. Per questo motivo abbiamo stilato una lista dei migliori smartphone Samsung del 2023, così da aiutarvi a fare una scelta migliore.
Prodotti
Samsung Galaxy S23 Ultra
Per chi vuole il meglio in assoluto
-
A lui non manca niente
-
Servono tasche profonde (in tutti i sensi)
Il Galaxy S23 Ultra colpisce a partire dal design ormai iconico, che prevede un retro di vetro opaco su cui sono collocate le lenti delle fotocamere protette da dei tondi in metallo. Nel comparto fotografico lo smartphone offre risultati di alto livello, grazie al sensore principale da ben 200MP con lente f/1.8, alla doppia fotocamera telescopica con due sensori da 10MP e alla fotocamera grandangolare da 12MP. Il display del Galaxy S23 Ultra è un pannello QHD+ da ben 6,8 pollici, dalle dimensioni decisamente imponenti ma dotato di refresh rate adattivo fino a 120Hz e gamma dinamica estesa certificata HDR10+.
Lo schermo del Galaxy S23 Ultra presenta inoltre una feature utilissima per la produttività e capace di accontentare anche i fan dell'ormai defunta serie Note: la compatibilità con la S Pen integrata. La One UI 5.1 gira al massimo delle sue potenzialità grazie al processore di gamma alta Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy e alla RAM che arriva addirittura a 12GB. Grazie ai suoi componenti premium, coronato da una batteria da 5000mAh con ricarica rapida a 45W, il Galaxy S22 Ultra è la scelta giusta per chi cerca il meglio in qualunque ambito d'uso di uno smartphone nel 2023.
Samsung Galaxy Z Fold5
Per chi vuole il miglior foldable di grandi dimensioni
Il Samsung Z Fold5 rappresenta l'avversario da battere per quanto riguarda i foldable a libro grazie al suo software completo, pur essendo superato da alcuni concorrenti in alcuni aspetti tecnici. Con un display esterno da 6,2 pollici e uno interno da 7,6 pollici, offre prestazioni eccellenti grazie al processore Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy.
-
Miglior esperienza utente e multitasking
-
Ci sono foldable con hardware migliore
La cerniera Flex Hinge è stata rivista, alleggerita e rafforzata. Inoltre, il sistema di chiusura non lascia spazi tra le due metà dello smartphone e permette a Samsung di diminuire la visibilità della piega. Samsung è riuscita a mantenere anche la certificazione IPX8.
Il SoC è stato aggiornato al nuovo Snapdragon 8 Gen 2 nella sua edizione leggermente overcloccata che l’azienda chiama “for Galaxy”, lo stesso visto su Samsung Galaxy S23 Ultra e sugli altri dispositivi della serie. La batteria è ancora una volta da 4400mAh. 12GB la RAM su tutte le varianti, mentre la memoria interna arriva fino a 1TB.
Samsung Galaxy Z Fold4
Per chi guarda al futuro ma ci tiene al portafoglio
-
Praticamente la stessa esperienza del modello nuovo
-
La cerniera è ti tipo "vecchio" con uno spazio tra le due metà
Pensato per un'utenza specifica, che utilizza di frequente il multitasking e la modalità desktop DeX per lavoro e produttività e non teme le dimensioni del device da chiuso, il Galaxy Z Fold4 presenta un display interno Infinity Flex da ben 7,6 pollici in vetro ultrasottile, capace di piegarsi in verticale grazie a una salda cerniera e dotato di Camera Under-Display (CUP). La feature più importante, tuttavia, è sicuramente, come nel caso del Galaxy S23 Ultra, la compatibilità con la S Pen, che lo rende a tutti gli effetti un altro possibile erede della serie Note.
I foldable sono al giorno d'oggi una realtà sempre più concreta e funzionale, lontana anni luce dai primi prototipi: il futuro ormai è qui. E per chi vuole lanciarsi all'avventura e provare questo nuovo form factor innovativo, il Galaxy Z Fold4 diventa un'opzione decisamente allettante grazie ai prezzi in rapida discesa dopo l'arrivo del suo diretto successore.
Samsung Galaxy S23 5G
Per chi cerca il giusto equilibrio
Il più piccolo dei flagship Samsung per il 2023 ha ancora molto da dire. Perfetto per chi vuole un top compatto con un supporto software duraturo.
-
Top di gamma compatto
-
La batteria non dura molto
Portato sul mercato il SoC Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform for Galaxy, una RAM da 8GB e uno storage non espandibile da 128 o 256GB, il Galaxy S22 si dimostra più che adeguato anche per un utilizzo intenso, ma soddisfa anche chi utilizza prettamente il telefono per navigare su Internet e utilizzare i social grazie al display con frequenza adattiva a 120Hz e alla batteria da 3900mAh.
Samsung ha convenientemente attuato la maggior parte dei compromessi nel display che guadagna la frequenza di refresh adattiva a costo di fermarsi alla risoluzione FullHD+. L'aspetto è come sempre comunque molto curato e bilanciato dai bordi in metallo e scocca in vetro. Questo smartphone, pensato per fornire prestazioni e hardware da top di gamma a un prezzo relativamente contenuto rispetto ai suoi "fratelli maggiori", è insomma capace di soddisfare le esigenze di tutti.
Samsung Galaxy Z Flip5
Per chi tiene allo stile
Il Samsung Galaxy Z Flip5 è apprezzato per il suo design a conchiglia, richiamando i telefoni vintage. Dotato di uno schermo esterno per notifiche e un display pieghevole da 6,7 pollici, offre un'esperienza completa. Con il processore Snapdragon 8 Gen 2 e la One UI di Samsung, va oltre il semplice gadget.
-
Il Flip più avanzato
-
Le fotocamere non sono all'altezza di Galaxy S23
Ovviamente rimangono accessibili le funzionalità di pagamento NFC con Samsung Pay senza aprire lo smartphone ed è possibile utilizzare lo schermo esterno come anteprima quando si scattano le foto o si registrano i video, utilizzando l’apprezzatissima Flex Mode che Samsung ha creato e in molti hanno replicato.
Il più potente ISP del chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy ha permesso a Samsung di migliorare gli algoritmi di elaborazione delle immagini, migliorando le funzionalità di Nightography e permettendo uno zoom digitale fino a 10x migliore se paragonato a quello del modello precedente.
Si alza un po’ il prezzo di partenza ma quest’anno Samsung ha eliminato la variante base da 128GB a favore di una più capiente da 256GB. La batteria da 3700mAh non vede variare la sua capacità e non è stato cambiato nemmeno il sistema di ricarica a 25W con cavo.
Samsung Galaxy A54
Per chi vuole risparmiare
Un ottimo smartphone dalle prestazioni fluide, che offre un’esperienza d’uso di alto livello e un’ottima qualità complessiva
-
Batteria di lunga durata
-
Non il medio gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo
Per la fascia di mercato in cui si colloca, il Galaxy A53 5G è infatti un device completo, che offre prestazioni fluide grazie alla combinazione tra il SoC octa-core Exynos 1380 e l'interfaccia One UI completa di tutte le feature presenti anche sui top di gamma. Ad accomunare il il Galaxy A54 5G e i flagship è anche il display Infinity-O da 6,4 pollici con frequenza di refresh adattiva fino a 120Hz.
Completano il quadro di questo smartphone ben tre fotocamere posteriori, tra cui un sensore principale da ben 50MP con stabilizzazione ottica, una selfie cam da 32MP e un'ampia batteria da 5000mAh con possibilità di ricarica rapida fino a 25W. Non da ultimo, su Galaxy A54 5G (così come nel resto della serie A) è ancora presente l'espansione di memoria via scheda microSD, una feature ormai in via d'estinzione ma ancora richiesta da molti e da non sottovalutare in accompagnamento a un dispositivo così recente.
Samsung Galaxy Z Flip4
Per chi vuole uno smartphone che in tasca scompare
-
Prezzo in rapida discesa
-
Schermo esterno molto piccolo
Pensato per essere tenuto facilmente in tasca anche da chiuso, grazie alle sue dimensioni estremamente compatte e al suo display esterno da 1,9 pollici per le notifiche, il Galaxy Z Flip4 coniuga il richiamo al passato del form factor a conchiglia con l'innovazione del display pieghevole con tecnologia Dynamic AMOLED e frequenza adattiva fino a 120Hz e un comparto fotografico pensato per scattare foto come mai prima, grazie alle fotocamere esterne da 12MP (standard e grandangolare) e alla selfie cam da 10MP.
Il Galaxy Z Flip4 tuttavia non guarda solo alle apparenze: nel device è presente il processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, che unito alla RAM da 8GB è in grado di garantire prestazioni ottime anche con un utilizzo intenso, come ci si aspetta da uno smartphone premium di questo livello. Il software adottato su Z Flip4 è Android 13 personalizzato con la One UI 5.1.1, che coniuga il meglio del know-how di Samsung nel campo delle interfacce utente con funzionalità pensate per il form factor del pieghevole.
Leggi altri articoli