a cura di Luca Zaninello
Managing Editor
OnePlus, una delle aziende tech Android fra le più discusse e chiacchierate dell'intero panorama mobile, presenta nel 2024 una line-up di dispositivi molto distante da quelle che erano le premesse iniziali del brand.
Quella che un tempo era la politica di attacco alla fascia alta con dispositivi dotati di un rapporto qualità prezzo, è stata piano piano trasformata in una scelta aziendale di posizionamento in tutti i segmento di prezzo, partendo dalla fascia bassa per poi salire gradualmente.
L'essersi allontanata dalle origini, potrebbe aver rappresentato per gli appassionati del brand una pillola troppo difficile da digerire. La verità è però che, complice anche un legame sempre più stresso con il mondo Oppo/realme, gli smartphone OnePlus hanno saputo nel tempo conquistare quote di mercato rappresentate da un bacino di utenti più variegato, complice l'immissione sul mercato di terminali dotati di prezzi e caratteristiche in grado di andare incontro alle esigenze le più diverse e varie.
Ecco quindi come sia possibile oggi giorno acquistare smartphone brandizzati OnePlus anche al di sotto dei 300 euro (una delle fasce di prezzo fra le più gettonate dagli utenti) così come è possibile trovare alcune delle proposte più interessanti per la fascia media proprio sotto il nome OnePlus.
Salendo di cifra l'azienda non si è poi dimenticata del segmento top, continuando a sfornare alcune proposte dedicate anche al pubblico più esigente, cercando sempre di mantenere un minimo del famoso rapporto qualità-prezzo che aveva reso famoso il brand alle sue origini.
Il portfolio prodotti OnePlus per il mercato smartphone prevede quindi tante proposte e la scelta quindi non è più facile come un tempo. Nella vastità di prodotti fra le quali scegliere, quale potrebbe fare al caso vostro?
Prodotti
OnePlus 12R
Il flagship killer
OnePlus 12R, simile al 12 ma più leggero e sottile, offre un ottimo display AMOLED LTPO da 6,78" e un processore Snapdragon 8 Gen 2, garantendo prestazioni eccellenti. La batteria da 5500mAh con ricarica SuperVOOC da 100W assicura lunga durata e ricarica rapida. Le fotocamere hanno compromessi, ma OxygenOS 14 offre un'esperienza fulminea.
OnePlus Nord 4
La proposta medio gamma ambiziosa
OnePlus Nord 4 stupisce con una scocca unibody in metallo, caratteristica che non si vedeva da anni sugli smartphone.
OnePlus 12
Il top di gamma a cui non manca nulla
Mantiene la tradizione dei flagship del marchio. Gli aggiornamenti più importanti includono: certificazione IP, ricarica wireless e chip Snapdragon 8 Gen 3. Il display incredibilmente luminoso e le nuove fotocamere lo rendono una scelta consigliata. Ha la ricarica rapida a 100W.
OnePlus Nord CE 3 Lite
Il medio gamma completo
Uno smartphone affidabile, completo e senza troppi fronzoli, dotato di una delle migliori personalizzazioni Android sul mercato.
OnePlus Open
Il foldable delle meraviglie
OnePlus Open è uno smartphone pieghevole con uno schermo principale da 7,8 pollici, il più grande tra i foldable attuali, e uno schermo esterno di alta qualità. Dotato di specifiche di alto livello, incluso un chip Snapdragon 8 Gen 2 e fotocamere realizzate in collaborazione con Hasselblad, il prezzo elevato è il suo principale svantaggio.
Le specifiche tecniche sono da vero top di gamma, con un chip Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm a gestire anche le situazioni di multitasking più estreme nei 16GB di veloce RAM. La memoria interna da 512GB è un punto a favore di questo dispositivo. Le fotocamere realizzate in collaborazioni e con Hasselblad sono opinabilmente le migliori mai viste su uno smartphone di questo tipo.
Peccato per il prezzo, davvero elevato anche se comparato ai più costosi pieghevoli a libro della concorrenza.
Come scegliere il migliore smartphone OnePlus
Seppur ormai all'ombra della casa madre Oppo, con tanti terminali che ormai rappresentano una "copia" di altri prodotti facenti parte dello stesso gruppo d'origine, vi sono alcuni elementi importanti da considerare quando si va alla ricerca del miglior smartphone OnePlus da acquistare nel 2024.
Tipologia di display
Come per tante aziende, nel tentativo di risparmiare al fine di proporre dispositivi sempre più competitivi per gli utenti, una delle principali leve di risparmio è certamente rappresentata dalla rinuncia alla tecnologia OLED per quanto riguarda i pannelli. Anche OnePlus non è esente da questa regola, pertanto quando ricercate quello che è il miglior rapporto qualità prezzo nella proposta del brand, dovete tenere conto delle vostre priorità.
Se siete infatti utenti che sono soliti passare tanto tempo godendo di contenuti multimediali, valutare una spesa extra superando il primo gradino di ingresso potrebbe rappresentare inizialmente un esborso maggiore che però nel tempo potrebbe ripagarvi con una maggiore piacevolezza d'uso.
Il refresh rate è importante ma generalmente ad oggi è difficile trovare molti smartphone in queste fasce di prezzo che hanno display a soli 60Hz. Il passaggio a 90Hz è quindi quasi d'obbligo, con i 120Hz che vengono proposti come valore ottimale. I pannelli di tipo LTPO possono variare dinamicamente la propria frequenza per risparmiare energia, un altro fattore da tenere a mente.
Fotocamere, quali sono le vostre aspettative?
Attualmente il brand OnePlus non è visto all'interno del mercato tech mobile come punto riferimento, se non nella fascia ultra premium, per quanto riguarda le performance foto/video. Questo ragionamento si applica a cascata a partire dai dispositivi più costosi, scendendo man mano in tutte le fasce di prezzo più economiche. Questo significa che a ogni fascia di prezzo nella quale deciderete di scendere, andrete a perdere un po' di qualità dei vostri scatti e dei vostri video, sapendo che il punto di partenza del miglior smartphone OnePlus è già in partenza inferiore alla concorrenza diretta.
Quando decidete quindi se acquistare un dispositivo di fascia bassa piuttosto che uno di fascia media, chiedetevi quindi quali sono le vostre pretese in ambito multimediale, con la spesa maggiore che potrebbe garantirvi un livello fotografico più in linea con le vostre aspettative.
Batterie, occhio alle super ricariche!
Uno dei punti forti che da molti anni distingue OnePlus rispetto a tanti competitor è certamente l'investimento che l'azienda ha fatto in ambito batterie e sistemi di ricarica. Quasi tutti i terminali dell'azienda sono dotati di batterie con tanti mAh a disposizione, garantendo quindi durate per la maggior parte dei casi più che buone.
Non tutti gli smartphone OnePlus sono però in grado di supportare velocità di ricariche definite "ultra veloci", con caricabatterie e batterie in grado di assorbire addirittura 100W. Quando andate a scegliere il vostro nuovo smartphone tenete quindi in considerazione non solo il dato specifico legato alla grandezza della batteria ma anche la velocità con la quale essa si può caricare, elemento in grado di salvarvi in contesti di emergenza o necessità particolari.
Il supporto software
Il nuovo corso dell'azienda, ora sotto controllo più stretto e in collaborazione diretta con Oppo, ha avuto il suo effetto più diretto nella "morte" della OxygenOS originale, la skin di Android che per tanti anni ha accompagnato nel mercato gli smartphone OnePlus.
Ora infatti i terminali dell'azienda cinese vedono un software di diretta provenienza Oppo, con la ColorOS mascherata sotto il nome di OxygenOS, diventata il linguaggio stilistico e funzionale anche in casa OnePlus. Se per molti questo è stato uno choc, bisogna però ammettere che le nuove opzioni di personalizzazione vanno incontro ad un pubblico più ampio, così come la promessa di un rinnovato supporto in linea con le nuove esigenze del mercato.
Se volete quindi acquistare un terminale OnePlus considerate non solo una veste grafica diversa rispetto alle origini ma anche di valutare bene per quanto avete in programma di tenere il vostro smartphone prima di cambiarlo, con la nuova politica di aggiornamento che non vedrà coinvolti i terminali presentati sul mercato fino al 2023.
Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.