a cura di Luca Zaninello
Managing Editor
Forte di una line-up competitiva a ogni soglia di prezzo, unita a un'esperienza utente in linea con i dettami di Android stock, negli anni il brand Motorola ha saputo conquistare discrete quote di mercato fra gli utenti.
Proprio la presenza di una versione di Android fra le più pulite dell'intero panorama mobile è stata certamente la chiave del successo dell'azienda, con dispositivi che anche se non sempre dotati del miglior parco hardware, hanno saputo all'atto delle prove dimostrarsi abili e capaci.
Il fatto che poi, a differenza di tanti altri "rivali" del mondo Android, la proposta tecnologica sia stata sempre molto chiara e ben delineata, con poche famiglie diverse ognuna per una fascia di prezzo ben distinta, ha fatto sì che gli utenti riuscissero sempre a trovare la proposta ideale e adatta alle relative esigenze, senza perdersi in un oceano di proposte alla fine mai troppo dissimili della concorrenza.
La scelta commerciale incentrata sia sullo store proprietario (che effettua sempre ottime promozioni e sconti), unita a una vendita capillare nelle varie catene di consumo classiche e sempre apprezzate dal mercato italiano, ha fatto sì che il brand Motorola potesse diventare sempre più conosciuto e trasversale fra gli utenti.
Se tutto ciò non fosse ancora stato sufficiente per farvi scegliere un prodotto del marchio come vostro prossimo dispositivo, oppure foste indecisi su quale siano effettivamente i migliori smartphone del brand alato nelle varie famiglie proposte, ecco la nostra selezione dei migliori smartphone Motorola in questo 2024.
Come scegliere i migliori smartphone Motorola
Tanti gli elementi comuni nella line up degli smartphone Motorola ma alcuni elementi sono importanti da conoscere e da saper differenziare quando si ricerca il miglior smartphone Motorola. Esatto perché se è vero che anche dalla lettura delle schede tecniche riportate sopra l'utente medio potrebbe essere portato a accomunare i vari dispositivi proposti (anche per una politica di prezzo che porta le varie proposte spesso a sovrapporsi) è importante conoscere con attenzione le sfumature in grado di rendere un prodotto più prestante di un altro.
Le varie famiglie Motorola
Per quanto con la nomenclatura singola dei dispositivi a volte sia difficile per l'utente generalista l'operazione di distinguo dei vari modelli, le famiglie Motorola sono forse a le più chiare all'interno della proposta smartphone Android. A differenza infatti della concorrenza, che spesso inserisce tanti gruppi di terminali fra le sue proposte, il brand della casa alata propone 3 gruppi distinti rendendo quindi più chiara e semplice la scelta per l'utente. Le tre divisioni sono le seguenti:
- Famiglia Moto g
- Famiglia Moto Edge
- Famiglia Moto Razr
Tenendo sempre a mente questa divisione quindi si saprà sempre che un terminale della gamma g è stato pensato per il segmento entry level o di fascia media, un terminale della gamma edge per la fascia medio-alta e flagship mentre i prodotti della famiglia razr raccoglie i pieghevoli a conchiglia.
I prezzi a volte rendono difficile il distinguo
L'operazione di suddivisione in famiglie serve per avere sempre con sé una bussola in merito all'operato di Motorola nel segmento smartphone, che a volte appare come "confuso" in merito alle tante promozioni che vedono protagonisti appunto gli smartphone dell'azienda. Capita infatti che per occasioni legate a promozioni e sconti particolari le differenze di listino di assottiglino (o addirittura spariscano con tanti terminali che si presentano all'utente con la stessa richiesta economica). In questo caso ricordare sempre la suddivisione iniziale per famiglie vi aiuterà a scegliere, sapendo che per quanto scontato, un prodotto di fascia inferiore non potrà competere con uno di fascia superiore.
Esperienza software simile ma occhio alle peculiarità
I prodotti Motorola sono realizzati con lo stesso imprinting software, ovvero una versione di Android molto vicina a quella che possiamo trovare sui Google Pixel, con pochissime personalizzazioni software proprietarie (così come assente è però il bloatware, ovvero il software extra non utile per l'utilizzo del terminale). Questo vuol dire che se da una parte ci troviamo davanti a terminali visivamente simile all'atto della navigazione, non si deve però essere portati a pensare che le esperienze utente siano sovrapponibili a tutte le fasce di prezzo, anzi. A lato delle minime (ma sempre utili) personalizzazioni estetiche proprietarie inserite dall'azienda all'interno dei suoi prodotti (le famose Moto actions), le peculiarità hardware differenti fra i vari prodotti portano anche a funzioni esclusive di alcuni prodotti. Il riferimento diretto va per esempio all'interfaccia desktop che si può ottener collegando alcuni prodotti dell'azienda ad un monitor esterno tramite cavo USB. Se quindi avete delle esigenze specifiche d'uso ricordatevi di non sottovalutare le peculiarità hardware dei vari prodotti, in grado di imprimere differenziazioni anche lato software, pur mantenendo una grafica a primo impatto simile fra i modelli.
Attenzione alle fotocamere
Anche per Motorola vige la regola di fare attenzione al comparto multimediale. Come per la maggior parte delle proposte del mondo smartphone attuale, anche i device Motorola possono contare su setup fotografici dotati di più lenti. Attenzione però a non guardare al solo ed unico valore dei megapixel delle camere, con il numero più alto di valore non sempre sinonimo di qualità maggiore. Per farvi un esempio concreto, in un mondo attuale che vede la qualità fotografica condizionata molto dagli aspetti software ancora prima che dall'hardware, una fotocamera da 64MP non per forza è superiore ad una 50MP, con il processore a muovere il terminale più discriminante grazie alle potenze di calcolo e di elaborazione degli scatti.
Importante invece e sempre determinante la varietà delle lenti a disposizione, aspetto qui influenzato puramente dall'hardware. Quando andate a ricercare i migliori smartphone Motorola tenete a mente la composizione dei comparti fotografici, ricercando sempre almeno due lenti di cui una delle due grandangolare, in modo da avere sempre più ottiche per i vostri scatti.
Prodotti
Motorola moto g04
Il più economico
Il Motorola Moto G04 presenta un design più moderno rispetto ai meno recenti "moto e". Utilizza un chipset entry-level Unisoc Tiger T606, un display da 6,6 pollici a 90Hz, batteria da 5.000mAh con ricarica da 10W, 4GB di RAM e 64GB di memoria. Include una fotocamera posteriore da 16MP e anteriore da 5MP, con sistema operativo Android 14.
-
Design moderno
-
Specifiche essenziali
Lo schermo è un'unità da addirittura 6,56", con una risoluzione "solo" HD+ ma con supporto al refresh rate a 90Hz per un'esperienza sempre fluida e reattiva, mentre la batteria da 5000 mAh andrà incontro alle esigenze classiche degli utenti a questa soglia di spesa, attenti più alla durata che alle performance pure. La presenza poi del software stock di Android permette una visualizzazione e fruizione dei contenuti adatta anche ai meno esperti, con un'interfaccia pensata quindi per tutti gli utenti.
Motorola moto g84 5G
Il medio gamma con ambizioni superiori
Motorola moto g84 dispone di un chip Snapdragon 5G e vanta un display OLED con frequenza di aggiornamento di 120Hz.
-
Ottimo rapporto qualità/prezzo nel complesso
-
Meno potente dei concorrenti diretti
Motorola Edge 40
Il flagship killer
Uno smartphone con un prezzo allettante e un hardware di fascia medio-alta, che offre un design elegante con finiture in ecopelle.
-
Comparto hardware ottimo per il prezzo
-
Fotocamere solo sufficienti
Motorola Edge 40 Pro
Il migliore del 2023
Il Motorola Edge 40 Pro offre prestazioni di alto livello grazie al chip Snapdragon 8 Gen 2 e 12GB di RAM. Dotato di una batteria da 4600 mAh con ricarica rapida da 125W, ha un display OLED da 6,67" a 165Hz e una fotocamera posteriore da 50MP con OIS.
-
Hardware completo e potente
-
Autonomia che potrebbe essere migliore
Motorola razr 40
Il foldable per tutti
Il Motorola razr 40 è il secondo smartphone pieghevole presentato dall'azienda lo scorso anno, offrendo prestazioni di fascia medio-alta con Snapdragon 7 Gen 1. Con un design elegante e resistente, è una scelta più accessibile rispetto al razr 40 Ultra, ideale per chi cerca un dispositivo pieghevole affidabile.
-
Un pieghevole resistente e capace
-
Rapporto qualità/prezzo non ottimale
Si tratta del secondo nuovo pieghevole appena annunciato da Motorola che ha un cuore da fascia medio-alta, monta uno Snapdragon 7 Gen 1, ma che fronteggia alle nostre latitudini Samsung e i suoi Flip per quanto riguarda esperienza d'uso e prezzo al ribasso.
Con un design ricercato e curato, Motorola razr 40 potrebbe ancora oggi essere una scelta per chi vuole un flip phone resistente alla via di tutti i giorni grazie alla scocca in ecopelle e al piccolo display esterno meno prono alla rottura.
Motorola razr 40 Ultra
Il top più esclusivo
Il Motorola razr 40 Ultra offre innovazioni uniche tra gli smartphone pieghevoli, con un display esterno da 3,6" che supporta tutte le applicazioni e un display principale OLED da 6,9" a 165Hz. Dotato di Snapdragon 8+ Gen 1, garantisce prestazioni elevate, mentre il software Motorola offre un'interfaccia utente curata.
-
Uno dei migliori "flip" sul mercato
-
La batteria potrebbe essere migliore