Microsoft è al lavoro su un rivale di Vision Pro, secondo questi rumor

Samsung Display e Microsoft firmano un nuovo accordo per micro-OLED: in arrivo un rivale per Vision Pro?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Microsoft ha annunciato di aver stretto un accordo con Samsung Display per la produzione di micro-display OLED, destinati a un dispositivo XR focalizzato su giochi e consumo di media. Inutile dire che, viste le premesse, la prima cosa a cui si pensa è un rivale dell'Apple Vision Pro.

Le prime notizie su questo accordo sono emerse sul sito coreano The Elec, che ha rivelato l'intenzione di Microsoft di implementare "centinaia di migliaia" di questi display in un nuovo dispositivo. Lo scopo principale sembra essere la creazione di esperienze immersive in gioco e intrattenimento multimediale, piuttosto che l'esplorazione del Metaverso.

Sony, Samsung, Google e Meta sarebbero già al lavoro per creare dispositivi in grado di competere con il Vision Pro, in collaborazione con aziende come LG e Qualcomm. Microsoft, che ha già esperienza nella realizzazione di headset per realtà aumentata e virtuale grazie a HoloLens, potrebbe diventare la vera rivale di Apple in questo settore.

Nonostante l'esistenza attuale del progetto HoloLens 3 sia incerta, non ci sono state dichiarazioni ufficiali sulla sua eventuale cancellazione. Tuttavia, sembra che non ci sia stata molta attività recente da parte di Microsoft nel settore XR, rendendo l'annuncio di un nuovo dispositivo un fatto notevole.

Non è stato confermato ufficialmente, ma secondo le fonti industriali citate da The Elec, il nuovo dispositivo XR di Microsoft potrebbe essere lanciato già nel 2026. Una data incredibilmente vicina, soprattutto se consideriamo che i dispositivi di Sony e Google non hanno ancora una data, mentre quello di Meta è previsto per il 2027.

Mentre i competitor sviluppano un concorrente, Apple sembra andare in direzione opposta: secondo i report più recenti, l'azienda sta reindirizzando le proprie risorse verso la creazione di un modello meno costoso del Vision Pro, interrompendo temporaneamente lo sviluppo del modello Pro di seconda generazione. 

Leggi altri articoli