Il 2021 è stato un anno di grandi cambiamenti per la società di Mark Zuckerberg che raccoglie al proprio interno Instagram, Facebook e WhatsApp: il rebrand da Facebook a Meta ha portato con sé una ventata di novità destinata a cambiare nel prossimo futuro la vita degli utenti dei social network in questione e non solo.
Se la società cambia volto, le abitudini d'uso di chi naviga su Facebook e Instagram in Italia restano costanti: i termini più ricorrenti nei due social network rispecchiano in modo fedele i temi al centro dell'opinione pubblica e della cultura mediatica degli ultimi 12 mesi.
A rivelare la lista stilata da Meta è la testata RaiNews, che riporta i termini che hanno registrato, nel corso del 2021, un incremento nell'engagement all'interno di post e commenti sui due social network di proprietà di Zuckerberg, una tendenza che, a detta dell'azienda stessa, rinforza la mission di Meta che consiste proprio nel "rimanere in contatto, fare community, condividere i momenti importanti della propria vita e costruire spazi di discussione e confronto".
I termini più utilizzati su Facebook e Instagram nel 2021
Cosa svelano i gruppi di parole più utilizzate su Facebook e Instagram nel 2021 in Italia così come sono stati diffusi da Meta e raggruppati nella testata HDBlog?
Innanzitutto, negli ultimi 12 mesi, su Facebook e Instagram si è parlato di argomenti strettamente legati all'attualità come i vaccini e la sostenibilità ambientale: trovano dunque spazio all'interno della classifica di Meta termini come "stato di emergenza", ma anche "bitcoin" e "auto elettrica". In un mondo che cambia, dalla sorte quanto mai incerta, gli utenti cercano dunque di decifrare e dare le proprie interpretazioni sulle buzzword del momento.
- bitcoin
- ibernazione
- intelligenza artificiale
- stato di emergenza
- vaccino
- auto elettrica
- mobilità sostenibile
- pannello solare termico
- pompa di calore
- risparmio energetico
Trovano spazio anche temi sociali, anch'essi al centro di molteplici dibattiti nel corso dell'anno in Italia, con termini come "identità di genere" e "femminicidio". Abbondano inoltre, per via dell'iter del DDL Zan ma anche di una maggiore consapevolezza e apertura mentale soprattutto nella popolazione più giovane, termini relativi alla sfera LGBT+.
- disabilità
- diritti umani
- divorzio
- femminicidio
- genocidio
- eterosessualità
- identità di genere
- lesbismo
- orientamento sessuale
- transfobia
- biodiversità
- clima
- delfini
- livello del mare
- ora della Terra
- Banksy
- Eurovision
- Frida Kahlo
- MAR (Museo d'Arte di Ravenna)
- Pagliacci (Opera di Leoncavallo)
In un anno in cui si è riusciti a viaggiare solo limitatamente, anche le chiavi di ricerca riflettono questa tendenza: molte sono le mete di viaggio italiane cercate e menzionate dagli utenti social, ma non manca un certo numero di capitali e mete turistiche europee.
- Cesenatico
- Costiera Amalfitana
- Isole Eolie
- Monte Conero
- Polignano a Mare
- Corfù
- Lisbona
- Monte Carlo
- Parigi
- Praga
Si fa infine sentire nei post di Facebook l'effetto dei molteplici trionfi dell'Italia in campo sportivo, agli Europei di calcio e alle Olimpiadi di Tokyo.
- Giochi Olimpici estivi
- José Mourinho
- Leonardo Bonucci
- Paulo Dybala
- UEFA Europa League
Riportiamo infine la colonna sonora del 2021 secondo Meta, ossia l'elenco delle cinque canzoni più utilizzate all'interno dei Reels di Instagram e delle Storie di Facebook attraverso l'apposita funzione interna alle app:
- Cold Heart, Elton John ft. Dua Lipa
- Finché non mi seppelliscono, Blanco
- La più Bella, Mecna
- MAMMAMIA, Måneskin
- My Heart Goes (La Di Da), Becki Hill
Non volete correre il rischio di restare con la batteria scarica? Questo caricatore da 20.000mAh con connettore USB Tipo-C è ora in promozione su Amazon.