MediaTek rivela Dimensity 9200, il chip pronto a sfidare Qualcomm

Medaitek annuncia l'arrivo sul mercato di Dimensity 9200, il suo primo SoC esclusivamente a 64bit.

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Con il nuovo SoC a 64bit MediaTek sarà un degno rivale di Qualcomm nel mondo dei chip per smartphone. Dimensity 9200 sarà il cavallo di battaglia dell'azienda per l'anno a venire!

Dimensity 9200, questo il nome del SoC di prossima generazione, porterà avanti il cammino intrapreso da MediaTek nel recente passato. È infatti solo dello scorso anno l’annuncio di Dimensity 9000, primo vero tentativo dell’azienda di sviluppare un chip moderno, a cui è poi seguito Dimensity 9000 Plus.

Il chip che avrà l’onore di aprire la strada del futuro è basato su un processo TSMC a 4nm di seconda generazione e sfrutta appieno la più recente tecnologia CPU di ARM. Dimensity 9200 dispone di una CPU octa-core, composta da un core Cortex-X3 a 3,05GHz, tre core Cortex-A715 di medio livello a 2,85 GHz e quattro core ad alta efficienza Cortex-A510 a 1,8 GHz. Il tutto accompagnato, in linea con quanto visto il passato anno, da 8MB di cache L3 e 6MB di cache a livello di sistema.

MediaTek ha ufficialmente confermato che Dimensity 9200 sarà il primo SoC esclusivamente a 64bit: prepariamoci quindi a dire addio a tutte le app a 32 bit, almeno sugli smartphone che lo monteranno. In termini di prestazioni MediaTek ha già affermato di aver ottenuto un incremento netto del 12% circa nei punteggi single-core nel test di benchmark GeekBench 5, nonché un aumento del 10% nei punteggi multi-core. Il tutto accompagnato da una riduzione del ​​25% del consumo energetico a parità di prestazioni rispetto al SoC Dimensity 9000.

Inoltre MediaTek afferma di aver migliorato la sua capacità di dissipazione del calore del 10%, aggiungendo che è in grado di ritardare i tempi di aumento della temperatura da 20° Celsius a 90° Celsius di 4 volte rispetto al processore dell'anno scorso.

Per quanto riguarda la gestione della grafica, Dimensity 9200 presenta una GPU ARM Mali-G715 Immortalis MC11: questa, stando all’azienda, ha portato un aumento del 32% nei punteggi del benchmark Manhattan 3.0 rispetto al precedente SoC. Con un risparmio energetico, sempre nei confronti del predecessore, stimato del 41% a parità di prestazioni.

La GPU permetterà anche, prima volta per MediaTek, di supportare il ray tracing con accelerazione hardware, con l’ovvia conseguenza di creare ombre e riflessi più realistici. A tal proposito MediaTek ha annunciato che sarà possibile vedere i primi giochi che supportano il ray tracing di Dimensity 9200 già nel primo semestre del 2023.

I primi smartphone con tecnologia Dimensity 9200 saranno disponibili entro la fine del 2022: allo stato attuale non è noto se verranno rilasciati solo sul mercato cinese o a livello mondiale. A tal riguardo ma MediaTek ha afferamto che i dispositivi che monteranno Dimensity 9200 saranno “maggiormente disponibili” rispetto ai Dimensity 9000.

Che dire? Entro poco tempo sapremo se anche il nostro mercato vedrà arrivare la nuova rivoluzione firmata MediaTek.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.