L'ultimo evento di Apple ha fatto crollare le azioni dell'azienda

iPhone 16 delude: le azioni Apple crollano durante la presentazione di Tim Cook al keynote. Investitori scettici sulle nuove funzionalità del dispositivo.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Anche se gli iPhone 16 Pro iniziano a scarseggiare, e le consegne sono slittate a svariate settimane dopo la data di uscita (su Amazon pare essere ancora disponile), l'evento di presentazione dei nuovi iPhone di Apple si è rivelato particolarmente deludente, tanto da causare un calo immediato del titolo in borsa dell'azienda di Cupertino.

La nuova generazione di smartphone Apple ha mostrato poche novità significative rispetto ai modelli precedenti e nonostante l'iPhone 16 rimanga un dispositivo di altissima qualità, l'assenza di innovazioni rilevanti ha deluso le aspettative. 
 
Il mercato azionario ha punito l'evento di Apple ritenendo le novità, secondarie e non impattanti.
 
La principale novità, Apple Intelligence, non è nemmeno esclusiva dei nuovi modelli, oltre a uscire solo il prossimo ottobre. Apple ha puntato molto su questa funzionalità basata sull'intelligenza artificiale, dedicandole diversi video dimostrativi durante l'evento.

Tra le altre novità troviamo un nuovo pulsante per il controllo della fotocamera, nuove colorazioni, migliorie nel comparto fotografico, una maggiore autonomia e un aumento della RAM.

Tuttavia, questi aggiornamenti sono apparsi insufficienti per giustificare un upgrade rispetto ai modelli precedenti. Apple ha faticato a presentare l'iPhone 16 come un must-have, insistendo su caratteristiche che, a detta degli azionisti, parrebbero secondarie.

La reazione negativa del mercato è stata immediata: le azioni Apple sono calate dell'1% non appena è iniziata la presentazione dell'iPhone 16, andando ad aggiungersi a un precedente ribasso.
 
Sebbene le fluttuazioni di borsa siano spesso volatili e speculative, questa reazione evidenzia come l'iPhone 16 non abbia convinto gli investitori.

Un altro punto debole emerso è che alcune funzionalità di Apple Intelligence non saranno disponibili al lancio, ma arriveranno solo nel corso del prossimo anno. Inoltre, il display a 60 Hz presente negli iPhone 16 non Pro, appare ormai datato rispetto agli standard attuali del mercato smartphone di fascia alta.

Nonostante le critiche, l'iPhone 16 si confermerà probabilmente uno dei migliori smartphone in commercio. Tuttavia, l'upgrade rispetto alla generazione precedente appare poco significativo.

L'attenzione sembra già rivolta ai futuri iPhone 17 Air e al rinnovamento della gamma iPhone SE, che potrebbero portare innovazioni più sostanziali.

In conclusione, la presentazione dell'iPhone 16 ha evidenziato come Apple stia faticando a mantenere il passo con la costante richiesta di novità da parte dei clienti più esigenti.

Leggi altri articoli