Prima o poi doveva accadere ed è accaduto: per la prima volta un processore Mediatek surclassa i diretti concorrenti per quanto riguarda potenza pura nel suo settore di riferimento.
Il Dimensity 9000, sulla carta, batte i due principali protagonisti in ambito Android che sono lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm e l'Exynos 2200 di Samsung.
Quest'anno, tutti e 3 i SoC, sono basati su un'architettura realizzata a 4 nm e per raggiungere alte prestazioni sono composti da Cores ARMv9. Ciò che cambia tra loro è il processo di produzione in quanto Snapdragon e Exynos sono realizzati da Samsung mentre, per il Dimensity 9000, Mediatek si è affidata a TSMC (la stessa azienda che produce da tempo i processori per gli iPhone di Apple).
I risultati che provano quanto detto sono stati diffusi da Ice Universe che ha postato una tabella corredata da dei benchmark, confrontando i 3 nuovi SoC. Nel grafico vengono presi in esame i parametri single core e multi core e in entrambi i casi il Dimensity 9000 supera i risultati raggiunti dagli altri.
Quindi, quest'anno, per chi vuole avere o sapere quale smartphone sarà il più potente sul mercato (almeno per la prima parte dell'anno) dovrà cambiare marca e modello, distanziandosi dai "soliti". I primi smartphone con Dimensity 9000 saranno presentati e immessi sul mercato entro il primo trimestre 2022, uno di questi sarà molto probabilmente il Redmi K50.
Ciò che è successo potrebbe cambiare le carte in tavola sul lungo periodo in quanto i produttori potrebbero pensare di virare su Mediatek per avere "lo smartphone più potente".
Per assurdo, tra i 3, potrebbe essere proprio lo Snapdragon 8 Gen 1 ad essere "snobbato" dalle aziende. Se Dimensity 9000 diventerà il più potente, Exynos 2200 possiede una nuova GPU "da gaming" realizzata in collaborazione con AMD ed è utilizzato quasi esclusivamente da Samsung.
Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!