Lo smartphone più potente del 2022 non è quello che pensate

Lo smartphone più potente del 2022 sarà alimentato dallo Snapdragon 8 Gen 1, Exynos 2200 o dal Dimensity 9000? Ecco la risposta

Avatar di Nikolas Pitzolu

a cura di Nikolas Pitzolu

Prima o poi doveva accadere ed è accaduto: per la prima volta un processore Mediatek surclassa i diretti concorrenti per quanto riguarda potenza pura nel suo settore di riferimento.

Il Dimensity 9000, sulla carta, batte i due principali protagonisti in ambito Android che sono lo Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm e l'Exynos 2200 di Samsung.

Quest'anno, tutti e 3 i SoC, sono basati su un'architettura realizzata a 4 nm e per raggiungere alte prestazioni sono composti da Cores ARMv9. Ciò che cambia tra loro è il processo di produzione in quanto Snapdragon e Exynos sono realizzati da Samsung mentre, per il Dimensity 9000, Mediatek si è affidata a TSMC (la stessa azienda che produce da tempo i processori per gli iPhone di Apple).

I risultati che provano quanto detto sono stati diffusi da Ice Universe che ha postato una tabella corredata da dei benchmark, confrontando i 3 nuovi SoC. Nel grafico vengono presi in esame i parametri single core e multi core e in entrambi i casi il Dimensity 9000 supera i risultati raggiunti dagli altri.

Quindi, quest'anno, per chi vuole avere o sapere quale smartphone sarà il più potente sul mercato (almeno per la prima parte dell'anno) dovrà cambiare marca e modello, distanziandosi dai "soliti". I primi smartphone con Dimensity 9000 saranno presentati e immessi sul mercato entro il primo trimestre 2022, uno di questi sarà molto probabilmente il Redmi K50.

Ciò che è successo potrebbe cambiare le carte in tavola sul lungo periodo in quanto i produttori potrebbero pensare di virare su Mediatek per avere "lo smartphone più potente".

Per assurdo, tra i 3, potrebbe essere proprio lo Snapdragon 8 Gen 1 ad essere "snobbato" dalle aziende. Se Dimensity 9000 diventerà il più potente, Exynos 2200 possiede una nuova GPU "da gaming" realizzata in collaborazione con AMD ed è utilizzato quasi esclusivamente da Samsung.

Se cercate lo smartphone più equilibrato del momento, la scelta non può che ricadere sull’OPPO Find X3 Lite. Potete acquistarlo qui al prezzo migliore!
Leggi altri articoli